HACKERATI E MAZZIATI - LA VIOLAZIONE INFORMATICA ALLA PIATTAFORMA GRILLINA “ROUSSEAU” POTREBBE FINIRE IN TRIBUNALE: GLI ATTIVISTI STUDIANO UN ESPOSTO IN PROCURA E AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE, DA PARTE DEGLI HACKER, DEI NOMI E DATI DEGLI ISCRITTI E DEI DONATORI

-

Condividi questo articolo


Domenico Di Sanzo per “il Giornale”

associazione Rousseau associazione Rousseau

 

Grillo taroccato, Grillo imputato. La «guerra cibernetica» alla piattaforma Rousseau potrebbe finire in tribunale. Ieri in un' intervista al Giornale l' esperto di sicurezza informatica Matteo Flora ha svelato che il «cervello» del Movimento Cinque Stelle è facilmente «sabotabile», un sistema «fallato» come hanno dimostrato gli attacchi hacker degli scorsi giorni che gettano «ombre pesanti anche sui voti online del passato».

Ma, soprattutto, ha spiegato Flora: «Rousseau non è adatto a rispondere a un' esigenza di trasparenza, di affidabilità, di segretezza e di sicurezza».

PIATTAFORMA ROUSSEAU PIATTAFORMA ROUSSEAU

 

E i dati «sensibili» degli iscritti messi in vendita dall' hacker rogue_0 sono la dimostrazione di questa vulnerabilità. Proprio la pubblicazione di nomi, cognomi, indirizzi e donazioni effettuate ha gettato nel panico gli attivisti del Movimento. Che ora pensano a un esposto alla Procura e al garante della privacy. Il nodo della questione lo racconta al Giornale l' avvocato romano Lorenzo Borrè, ex grillino ora in prima linea in tutte le cause contro Beppe Grillo: «Io sono stato iscritto al M5s e, come da disclaimer nel blog, ho fornito la disponibilità al trattamento dei dati a Grillo.

 

GRILLO CASALEGGIO TORTA GRILLO CASALEGGIO TORTA

Tutto questo è andato avanti fino al gennaio-febbraio 2016, quando è stata fondata la piattaforma Rousseau, che fa riferimento all' omonima associazione ed è quindi un soggetto-terzo. Il sospetto è che siano stati trasferiti tutti i dati sensibili degli iscritti all' interno di Rousseau, ma in questo caso Beppe Grillo avrebbe dovuto chiedere prima il consenso a ogni utente».

 

Borrè ha già ricevuto un mandato da un gruppo di iscritti provenienti da tutta Italia e al rientro dalle vacanze dovrebbe mettersi al lavoro per approfondire la questione. Ma l' idea degli attivisti è quella di «presentare un esposto alla Procura e al garante della privacy per costituire una class action».

 

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

Così si configurerebbe il reato di «trattamento illecito di dati sensibili», con l' aggravante che la Casaleggio non è stata nemmeno in grado di proteggere adeguatamente la privacy degli iscritti. Insomma, una situazione del tipo: «Tu hai acquisito i miei dati e me li hai pure fatti rubare» conclude Borrè. L'avvocato precisa: «Alcuni attivisti del Movimento vogliono vederci chiaro e individuare, se ci sono, delle responsabilità, bisogna studiare bene la questione».

 

ATTACCO HACKER ATTACCO HACKER

Nonostante la prudenza di Borrè, tra gli iscritti si parla di «certezza di una violazione dei diritti». E corre il passaparola. I primi a rivolgersi al legale romano sarebbero stati otto grillini provenienti da varie parti d' Italia tra cui Roma, l' Abruzzo, Umbria e Liguria, ma la voce si sta espandendo. Chi pensa male ha il timore che dietro gli sms inviati dallo staff nell' autunno del 2016 prima della votazione del nuovo Statuto e Regolamento, ci sia un trasferimento di dato sensibile, come il numero di cellulare. Se il Grillo è taroccato, l' attivista è un malcapitato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…