IENA SBRANATA – PROFESSORI IN RIVOLTA CONTRO LA NOMINA DI DINO GIARRUSSO, EX “IENA”, A CONTROLLORE DEI CONCORSI UNIVERSITARI - I DOCENTI AL MINISTRO: "È UNA UMILIAZIONE GRATUITA A CHI NELL'UNIVERSITÀ INSEGNA E FA RICERCA. GIARRUSSO NON HA ALCUN MERITO CULTURALE, COME FA A CONTROLLARE I CONCORSI?"

-

Condividi questo articolo

dino giarrusso 9 dino giarrusso 9

Estratto dell'articolo di Maria Novella De Luca per la Repubblica

 

La lettera è pronta e il ministro dell' Istruzione Marco Bussetti e il suo sottosegretario Lorenzo Fioramonti la riceveranno nei prossimi giorni. Firmata, per adesso dalla Consulta di Filosofia, " portavoce" dello sconcerto, anzi della rabbia che sta montando in gran parte degli atenei italiani contro la nomina dell' ex Iena Dino Giarrusso a " controllore" dei concorsi universitari.

 

«Chiederemo al ministro di ritirare quella nomina così evidentemente incongrua » spiega Paolo D' Angelo, direttore del dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell' ateneo Roma Tre e membro del Cun, il consiglio universitario nazionale.

 

« Come si può dare l' incarico di di " controllore" dell' università a un signore che non ha alcun merito culturale, ma è noto unicamente per una peraltro discussa notorietà mediatica? È una umiliazione gratuita a chi nell' università insegna e fa ricerca».

 

LORENZO FIORAMONTI DINO GIARRUSSO LORENZO FIORAMONTI DINO GIARRUSSO

Sul piede di guerra, oltre alla Consulta di Filosofia, ci sarebbero diverse altre società scientifiche. Perché in discussione non è tanto l' Osservatorio sui concorsi, che dovrebbe " moralizzare" l' università, ma il curriculum di chi dei concorsi dovrebbe occuparsi. Cioè Dino Giarrusso.

 

Laurea in Scienza delle Comunicazione, autore televisivo, notissima " Iena", candidato e non eletto con il Movimento Cinque Stelle, ma rientrato nel " parterre" politico come collaboratore particolare del sottosegretario all' Istruzione Fioramonti. E appunto con l' incarico di trasformarsi in cacciatore di frodi nell' intricatissimo sistema delle cattedre universitarie.

 

dino giarrusso 8 dino giarrusso 8

Ma dopo i primi giorni di sconcerto e di sdegno da alcuni atenei è partita la controffensiva.

 

(...)

Affidare a un incompetente il controllo dei competenti. Pensate alle campagne mediatiche di Giarrusso contro i vaccini, ai suoi scontri con Roberto Burioni, alle fantasiose cure anticancro che la sua trasmissione ha sostenuto. Ebbene, come può chi mostra un atteggiamento così antiscientifico vigilare sulla correttezza, ad esempio, di un concorso di immunologia?».

MARCO BUSSETTI MARCO BUSSETTI

 

(...)

dino giarrusso 7 dino giarrusso 7 dino giarrusso 6 dino giarrusso 6 dino giarrusso 1 dino giarrusso 1 DINO GIARRUSSO DINO GIARRUSSO dino giarrusso 4 dino giarrusso 4 dino giarrusso 3 dino giarrusso 3 dino giarrusso 5 dino giarrusso 5

 

DINO GIARRUSSO DINO GIARRUSSO

 

Condividi questo articolo

politica

DAGO ESCLUSIVO - L’IPOTESI BOMBA DI MATTARELLA PER LO SCONTRO FINALE CON IL GOVERNO: NON FIRMARE LA LEGGE DI BILANCIO E RISPEDIRLA IN PARLAMENTO CON CONSEGUENZE TERRIFICANTI SUL NOSTRO DEBITO PUBBLICO - IN CORSO LA TRATTATIVA SEGRETA TRA MOSCOVICI E TRIA PER MODIFICARE LA MANOVRA CON UNO SFORAMENTO "FACCIALE" - I FONDI DI INVESTIMENTO AMERICANI SPIANO LE MOSSE DI MOSCOVICI PRIMA DI SCATENARE LA "TEMPESTA PERFETTA" DELLO SPREAD - I CONSIGLI DI DRAGHI E GIULIANO AMATO, MACRON E MERKEL AL COLLE - LA “MORAL SUASION” DI GIORGETTI SU SALVINI (CON LO SPREAD A 500 AL NORD LA LEGA LO MOLLEREBBE) E QUELL’INVETTIVA DI BEPPE GRILLO CONTRO I TROPPI POTERI DELLA "MUMMIA SICULA"…