ILARIA SALIS SI PUÒ CANDIDARE? – IL PD VALUTA DI SCHIERARE LA 39ENNE “CACCIATRICE DI NAZISTI” ALLE EUROPEE E NON CI SAREBBE ALCUN IMPEDIMENTO: ESSENDO DETENUTA DA 13 MESI IN VIA CAUTELARE, SENZA UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO, ILARIA HA PIENI DIRITTI ELETTIVI – I PRECEDENTI DI ENZO TORTORA E TONI NEGRI, CHE SI FECE ELEGGERE  PER APPROFITTARE DELL’IMMUNITÀ E FUGGIRE IN FRANCIA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Grignetti per “La Stampa”

 

ILARIA SALIS 2 ILARIA SALIS 2

1. Si parla di candidare Ilaria Salis al Parlamento europeo. Quali precedenti ci sono?

Il giornalista Enzo Tortora fu candidato al Parlamento europeo dal partito radicale nel marzo 1984, quarant'anni fa. Era ai domiciliari. Il 14 giugno fu eletto deputato al Parlamento europeo, insieme a Marco Pannella e Emma Bonino, con oltre mezzo milione di preferenze; ottenne il decreto di scarcerazione e lasciò gli arresti domiciliari.

 

ILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE ILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE

La procura di Napoli chiese al Parlamento europeo l'autorizzazione sia al processo sia all'arresto. Nonostante l'elezione garantisse a Tortora l'immunità parlamentare, fu lui stesso a chiedere l'autorizzazione a procedere, che venne concessa, mentre fu negata da Strasburgo l'autorizzazione all'arresto.

 

L'anno precedente, i radicali avevano candidato al Parlamento nazionale l'ideologo di Autonomia operaia, il professore universitario Toni Negri. Arrestato nel 1979 […] e ancora in regime di carcerazione preventiva, a differenza di Tortora non mise mai piede alla Camera e approfittò dell'immunità parlamentare per fuggire in Francia.

ILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE ILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE

 

2. Ci sono norme che possano impedire la candidatura di Salis al Parlamento europeo?

Non c'è alcun impedimento e non ci sarebbe nemmeno per il Parlamento italiano. Trattandosi di una detenuta in via cautelare, senza una condanna in primo grado […].

 

3. Ilaria Salis ha quindi pieni diritti elettivi?

Teoricamente, sì. Non potrà esercitare il suo diritto al voto, trovandosi rinchiusa in un carcere ungherese. Ma nulla è di ostacolo al diritto di candidarsi. […] soltanto una condanna definitiva con la pena accessoria alla perdita dei diritti civili, cioè l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, fa decadere i requisiti alla candidatura.

ILARIA SALIS ILARIA SALIS

 

4. Che cosa potrebbe succedere se fosse eletta?

[…] le variabili sono molte, legate soprattutto alla eventuale reazione della giustizia ungherese. Un caso simile riguardò Oriol Junqueras Vies, ex vicepresidente del Governo autonomo della Catalogna, arrestato in Spagna dopo il referendum secessionista del 2017.

 

Eletto in Europa nel 2019, la Cassazione spagnola gli negò il permesso di uscire dal carcere […]. Junqueras ha fatto tre ricorsi alla giustizia europea, ma sono ancora pendenti e il suo seggio è rimasto vacante per tutta la durata della legislatura.

LA LETTERA DI ILARIA SALIS LA LETTERA DI ILARIA SALIS sondaggio noto sul caso di Ilaria Salis - la repubblica sondaggio noto sul caso di Ilaria Salis - la repubblica protesta antifascista al giorno dell'onore a budapest 5 protesta antifascista al giorno dell'onore a budapest 5 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 2 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 2 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 6 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 6 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 3 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 3 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 5 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 5 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 4 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 4 lettera di ilaria salis 6 lettera di ilaria salis 6 ilaria salis ilaria salis lettera di ilaria salis 5 lettera di ilaria salis 5 lettera di ilaria salis 4 lettera di ilaria salis 4 ROBERTO E ILARIA SALIS ROBERTO E ILARIA SALIS ilaria salis ilaria salis

 

 

 

ilaria salis 3 ilaria salis 3 ilaria salis 1 ilaria salis 1 ilaria salis 4 ilaria salis 4 ilaria salis 5 ilaria salis 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…