IO SO’GIORGIA E VOI NON SIETE UN CAZZO – LA DUCETTA; IN MODALITA’ “FASCIO TUTTO IO”, VA ALLO SCONTRO FRONTALE CON SALVINI SUL TERZO MANDATO DEI SINDACI E DA’ MANDATO A FRATELLI D’ITALIA DI BOCCIARE LA NORMA DELLA LEGA - SE IL CARROCCIO NON SI RIMANGIA L’EMENDAMENTO, IL TESTO SARÀ MESSO AI VOTI IN COMMISSIONE E POI IL GOVERNO SI “RIMETTERÀ ALL’AULA”. LA MELONI È CONVINTA DI AVERE I NUMERI PER SPUNTARLA, ANCHE A COSTO DI SPACCARE LA SUA MAGGIORANZA. LE SPERANZE DI SALVINI SONO APPESE ALL’OPPOSIZIONE. MA...

-

Condividi questo articolo


Lorenzo De Cicco per la Repubblica - Estratti

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

Andare alla conta sul terzo mandato, se Matteo Salvini si intestardisce. Anche al prezzo di certificare nel pallottoliere del Senato una clamorosa crepa in maggioranza. Giorgia Meloni ha dato l’ordine ai suoi: se la Lega insiste, si proceda col voto. Le truppe di FdI sono avvisate: tocca cassare l’emendamento del Carroccio, che è in discussione giovedì.

 

La premier spera ancora che il suo vice innesti la retromarcia, che faccia ritirare il provvedimento, agganciato al decreto Election day. Ma prepara anche il piano B. Cioè la prova di forza con l’alleato, com’è capitato il mese scorso per le Regionali sarde.

giorgia meloni matteo salvini atreju giorgia meloni matteo salvini atreju

 

Nel quartier generale dei Fratelli, a via della Scrofa, la pratica è stata affrontata in questi giorni. Il responsabile dell’Organizzazione, Giovanni Donzelli, ha incontrato Alberto Balboni, il presidente della Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama. Anche il braccio destro della premier, il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari, segue da vicinissimo un dossier che scotta, perché dopo il Mes sarebbe la seconda volta in cui i partiti che sostengono il governo votano in ordine sparso.

 

FdI ha delineato la strategia: se la Lega non si rimangia l’emendamento, il testo sarà messo ai voti in Commissione. Non sarà dichiarato «inammissibile». Il governo però non licenzierà alcun parere, ma si «rimetterà all’Aula». E a quel punto verranno a galla i rapporti di forza.

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

 

La premier è convinta di avere i numeri per spuntarla, anche a costo di spaccare la sua maggioranza. Ha dalla sua Forza Italia e i centristi di Maurizio Lupi. Le speranze di Salvini sono appese alle mosse dell’opposizione. Ma il M5S si è già chiamato fuori, l’ha ribadito ieri Beppe Grillo, via blog: «La politica non deve diventare una professione».

 

Alla Lega non resta che cercare la sponda del Pd. Elly Schlein è arci-contraria a prolungare l’incarico dei governatori, come il suo capogruppo in Senato, Francesco Boccia, che ha paragonato i presidenti al terzo mandato ai satrapi persiani. Ma la minoranza dem è a favore, da Stefano Bonaccini a Lorenzo Guerini. Come il grosso dei sindaci, da Dario Nardella a Matteo Ricci. Oggi il tema sarà affrontato in segreteria. 

 

meme giorgia meloni matteo salvini meme giorgia meloni matteo salvini

 

(...)

 

Certo è che Salvini tiene soprattutto al terzo mandato. Questione di sopravvivenza. Il capo della Lega chiede la riforma per tutti i governatori, ma la vuole soprattutto per uno, Luca Zaia. Che altrimenti, lasciato il timone del Veneto l’anno prossimo, potrebbe decidere di concentrarsi sul partito

 

(...)

meloni salvini meloni salvini giorgia meloni matteo salvini. giorgia meloni matteo salvini.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...