A ISRAELE SALTANO I NERVINI - LA STAMPA ISRAELIANA ACCUSA ASSAD DI AVER USATO GAS NERVINO E ARMI CHIMICHE CONTRO ISIS MA OBAMA FA LO GNORRI (PER NETANYAHU È MEGLIO IL CALIFFO DEL REGIME DI DAMASCO?) - A GINEVRA USA E RUSSIA TRATTANO PER UN NUOVO CESSATE IL FUOCO

Se le rivelazioni di Haaretz fossero confermate, la “linea rossa” che il presidente Obama aveva tracciato è stata oltrepassata ancora una volta - La denuncia, seppur abbastanza circostanziata e certamente proveniente da ambienti dell’intelligence, non è stata raccolta dalla Casa Bianca.... -

Condividi questo articolo


Fabio Scuto per “la Repubblica”

 

NETANYAHU NETANYAHU

Mentre le speranze siriane sono affidate all’intesa che si profila fra Stati Uniti e Russia per rendere davvero effettivo il “cessate-il-fuoco” di febbraio, nuove rivelazioni sulla stampa israeliana denunciano l’uso recente di gas tossici da parte del regime di Assad.

 

Gas nervini e paralizzanti che dovevano essere scomparsi dall’arsenale siriano dopo la “bonifica” dell’Onu nel 2013 e 2014, ma che sarebbero invece stati occultati dal regime di Damasco. Se le rivelazioni di Haaretz fossero confermate, la “linea rossa” che il presidente Obama aveva tracciato è stata oltrepassata ancora una volta.

PUTIN ASSAD PUTIN ASSAD

 

La denuncia di Haaretz, seppur abbastanza circostanziata e certamente proveniente da ambienti dell’intelligence, non è stata raccolta dalla Casa Bianca. La partita che gli Stati Uniti stanno giocando con Mosca entra in un ambito maggiore rispetto al conflitto siriano, è estremamente più importante dell’ennesima violazione della “linea rossa” tracciata dal presidente Usa.

 

uomo ferito da un bombardamento di forze alleate ad assad uomo ferito da un bombardamento di forze alleate ad assad

Il capo della diplomazia Usa John Kerry a Ginevra ha a lungo discusso con l’inviato speciale dell’Onu Staffan De Mistura, i ministri degli Esteri giordano e saudita, i termini di un controllo della tregua. Oggi l’inviato Onu sarà a Mosca per incontrare il ministero degli Esteri russo Sergei Lavrov, ma è stato preceduto da una lunga conversazione fra Kerry e il collega russo. La posta in gioco l’ha spiegata De Mistura: «Stiamo preparando un meccanismo migliore per monitorare e controllare un nuovo cessate il fuoco». Ma, ha avvertito, «servirà la volontà politica per metterlo in atto».

 

Firmato a fine dello scorso febbraio il cessate-il-fuoco ha subito innumerevoli violazioni. Si combatte a Aleppo, dove ieri le forze dei qaedisti di Al Nusra hanno attaccato nella zona occidentale su cinque direttrici diverse. Le postazioni governative in difficoltà hanno dovuto chiedere aiuto all’aviazione e solo dopo il bombardamento dei caccia i miliziani si sono ritirati.

barack obama vladimir putin barack obama vladimir putin

 

L’esercito siriano ha annunciato di aver esteso di altre 48 ore un cessate il fuoco intorno a Damasco, entrato in vigore da sabato. Ma attorno alla capitale sono state segnalate diverse violazioni. Un altro cessate il fuoco, dichiarato nel nord della provincia di Latakia, è scaduto alla mezzanotte di ieri ma potrebbe essere anch’esso rinnovato.

abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…