ITALIANI, BRAVA GENTE - IL SONDAGGIO DELL’ISTITUTO AMERICANO “PEW” CI ACCUSA: SIAMO I PIÙ RAZZISTI D’EUROPA VERSO GLI ZINGARI - L’86% DEGLI ITALIANI LI CONSIDERA UN CORPO ESTRANEO ALLA SOCIETÀ - MA CON LE ALTRE MINORANZE NON VA MEGLIO...

Dall’indagine Pew gli italiani emergono di gran lunga piú ostili alle minoranze dei cittadini degli altri cinque Paesi oggetto di indagine - Ciò è solo in parte spiegabile con la presenza di una destra che ha fatto della narrazione razzista un proprio elemento identificante…

Condividi questo articolo


Chiara Saraceno per “la Repubblica”

 

I COMMENTI AL POST DI SALVINI SUGLI ZINGARI I COMMENTI AL POST DI SALVINI SUGLI ZINGARI

Gli zingari sembrano concentrare su di sé il massimo dell’ostilità e diffidenza in Europa. Sono considerati, come emerge da un sondaggio dell’istituto americano Pew, un corpo estraneo nel cuore dell’Europa da una forte minoranza, superiore al 30%, di inglesi, tedeschi e spagnoli, dal 48% dei polacchi, dal 60% dei francesi e dall’86% degli italiani.

All’estremo opposto sta l’altra minoranza pure tradizionalmente europea e oggetto di storiche persecuzioni, gli ebrei. Anche loro, tuttavia, in Paesi come Polonia e Italia sono considerati con diffidenza e ostilità da minoranze non trascurabili, rispettivamente dal 28 e 21% della popolazione.

I COMMENTI AL POST DI SALVINI SUGLI ZINGARI I COMMENTI AL POST DI SALVINI SUGLI ZINGARI

 

I musulmani occupano una posizione intermedia nella sfiducia suscitata tra gli autoctoni, ma con fortissime differenze da Paese a Paese. Come per gli zingari, sono gli italiani a manifestare in maggiore misura ostilità e diffidenza, seguiti dai polacchi. In entrambi i Paesi l’ostilità è ampiamente maggioritaria.

 

Viceversa i tedeschi, che pure ospitano la piú ampia popolazione musulmana in Europa fuori dalla Turchia, presentano, con i francesi (che pure avevano sperimentato l’assassinio dei giornalisti di Charlie Hebdo poco prima dello svolgimento dell’indagine Pew), percentuali molto piú contenute di ostilità: 24%, anche se piú ampie di quella, 19%, riscontrata tra gli inglesi.

 

zingari zingari

Dall’indagine Pew gli italiani emergono di gran lunga piú ostili alle minoranze dei cittadini degli altri cinque Paesi oggetto di indagine. Cio è solo in parte spiegabile con la presenza di una destra che ha fatto della narrazione razzista un proprio elemento identificante. In tutti i Paesi vi è un nesso statisticamente significativo tra orientamento politico di destra e ostilità verso le minoranze etnico- religiose.

 

Ma in Italia sembra tracimare al di là delle simpatie politiche. Possiamo allora chiederci se, accanto all’esistenza di partiti politici che hanno cavalcato e cavalcano il disagio enfatizzando il ruolo di capro espiatorio di alcune minoranze particolarmente visibili, non ci sia la responsabilità di una contro-narrazione che si salva la coscienza denunciando il razzismo piú bieco e insopportabile (facendogli da cassa di risonanza), ma non entra in merito alle condizioni di disagio in cui questo si genera.

Rom Rom

 

L’esasperazione degli abitanti delle periferie è l’esito della concentrazione di disagi — abitativi, nei trasporti, nei servizi, nella semplice sicurezza — ad opera sia di politiche intenzionali che dell’assenza di politiche.

 

val d ala parco delle valli campo nomadi roma val d ala parco delle valli campo nomadi roma salvini inseguito dal maiale nel campo rom salvini inseguito dal maiale nel campo rom

Mentre alcuni partiti e gruppi sono molto bravi a soffiare sul fuoco e a trovare nei rom piuttosto che negli immigrati musulmani la causa di tutto, chi grida al razzismo spesso ha chiuso gli occhi sul degrado, e usa la denuncia di razzismo per nascondere le proprie responsabilità. Un terribile gioco a scaricabarile di cui paghiamo il prezzo tutti, in termini di civiltà, ma anche di adeguata comprensione dei problemi, quindi di ricerca di via di uscita sostenibili.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…