ITALIANI NEL MIRINO - SI FA STRADA L’IPOTESI CHE I MACELLAI DI DACCA AVESSERO COME OBIETTIVO PROPRIO I NOSTRI CONNAZIONALI, E RENZI TENTA DI CORRERE AI RIPARI: CABINA DI REGIA CON LA PARTECIPAZIONE DEI SERVIZI E COLLABORAZIONE CON LE NAZIONI PIU’ A RISCHIO

In queste ore si torna a valutare un ruolo operativo di Marco Carrai, l’amico che più volte Renzi ha detto di volere nel proprio staff per occuparsi di cyber-sicurezza. E non è escluso che la nomina possa arrivare a breve…

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera

 

I JIHADISTI DELL ATTENTATO A DACCA I JIHADISTI DELL ATTENTATO A DACCA

Adesso la paura riguarda soprattutto le comunità di italiani all' estero. Gruppi più o meno integrati nelle realtà di quei Paesi dove la radicalizzazione degli islamici è forte e il livello della minaccia nei confronti degli occidentali è cresciuta grazie a un' attività di prevenzione e repressione delle autorità che si è rivelata troppo blanda.

 

Proprio come accaduto a Dacca, nonostante gli svariati attacchi rivendicati dall' Isis, compreso quella che ha ucciso nel 2015 il cooperante Stefano Tavella. Ed è su questo che si concentra l' attenzione dell' intelligence e della diplomazia. Un doppio binario di intervento che ha la «cabina di regia» a Palazzo Chigi.

 

Il timore di nuove azioni

Due giorni dopo il massacro degli italiani a Dacca, si fa più concreta l' ipotesi dell' obiettivo mirato proprio sui nostri connazionali. L' irruzione dei fondamentalisti nel ristorante Holey Artisan Bakery era stata certamente pianificata da tempo, visto che poco dopo gli stessi terroristi hanno diffuso le foto dei kamikaze sorridenti prima di andare al martirio e quelle delle vittime.

 

LE VITTIME ITALIANE DELL ATTENTATO A DACCA IN BANGLADESH LE VITTIME ITALIANE DELL ATTENTATO A DACCA IN BANGLADESH

In città era noto che quel locale fosse meta degli occidentali, tra i preferiti degli italiani, che lì si vedevano spesso. Non a caso la «missione» del team investigativo, voluta dal presidente Matteo Renzi e concordata con il sottosegretario delegato Marco Minniti, ha come compito primario la collaborazione alle indagini per ottenere elementi utili anche per misurare il pericolo al quale sono esposti gli italiani in quelle aree.

 

La presenza degli 007 serve ad annodare i fili di una collaborazione internazionale con tutti gli Stati dove l' Isis - pur essendo fuori dalla propria influenza diretta - si è mostrato più aggressivo e organizzato.

BLITZ A DACCA PER LIBERARE GLI OSTAGGI DELL ISIS BLITZ A DACCA PER LIBERARE GLI OSTAGGI DELL ISIS

 

Perché la paura è che questo attentato diventi un vero e proprio detonatore per nuovi attacchi, anche tenendo conto dell' enorme clamore mediatico che ha ottenuto proprio per la scelta del bersaglio. Un' ipotesi che gli stessi analisti dell' antiterrorismo fanno propria nelle prime comunicazioni trasmesse ai magistrati di Roma titolari del fascicolo sulla strage.

 

Le postazioni strategiche

La scelta del premier Matteo Renzi di affrontare la questione pubblicamente, evidenziando l' importanza dell' attività dei servizi segreti «che serve moltissimo e infatti ci stiamo investendo anche grazie a professionisti di altissimo livello», come ha sottolineato ieri nell' intervista a Maria Latella su Sky Tg24, conferma proprio questa linea.

MARCO MINNITI MARCO MINNITI

 

Anche perché l' Italia ha interessi strategici in numerosi Stati dell' area mediorientale, ma anche in Africa. Dunque è indispensabile prevedere un cordone di protezione che possa contare su una rete informativa privilegiata e sull' aiuto delle autorità locali. Il capo del governo rivolge una sorta di appello affinché venga usato, soprattutto a livello internazionale, «il pugno di ferro con chi pensa di portare da noi quei valori, una strategia basata su odio e terrore. Bisogna distruggerli senza pietà».

 

Un ruolo operativo per Marco Carrai

Questa settimana il presidente del Consiglio annuncia di voler incontrare «i capigruppo di tutte le forze parlamentari e se ci sarà da discutere discuteremo, ma oggi - ha chiarito con forza - è il tempo del dolore». Un modo per ribadire la necessità di unità nazionale, anche rispetto alle prossime mosse.

marco carrai agnese landini renzi marco carrai agnese landini renzi

 

In queste ore si torna a valutare un ruolo operativo di Marco Carrai, l' amico che più volte Renzi ha detto di volere nel proprio staff per occuparsi di cyber-sicurezza. E non è escluso che la nomina possa arrivare a breve.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…