IVANKA COME HILLARY? – LA FIGLIA DI TRUMP HA USATO LA SUA MAIL PERSONALE PER GLI AFFARI DI GOVERNO, MA “THE DONALD” LIQUIDA LA QUESTIONE COME “FAKE NEWS” – LA CAMERA, ORA CONTROLLATA DAI DEM, APRIRÀ UN’INCHIESTA (E TE PAREVA!) E IL CASO DIVENTA POLITICO – LA PECETTA DELL’AVVOCATO DELLA “FIRST DAUGHTER”

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

ivanka trump 1 ivanka trump 1

Altro pasticcio alla Casa Bianca. Ivanka Trump, la figlia-consigliera del presidente, ha usato il suo account personale per ricevere e inviare mail collegate anche all' attività di governo. Una pratica vietata dalle leggi federali introdotte all' epoca del Watergate, quando Richard Nixon usò «mezzi privati» per registrare le conversazioni nel quartier generale del partito democratico. Da allora tutta la documentazione amministrativa deve essere custodita dagli archivi federali.

 

Ivanka Trump come Hillary Clinton? Anche la candidata democratica si servì di un server privato, nello scantinato della sua villa a Chappaqua, per sbrigare parte della corrispondenza ufficiale, quando ricopriva l' incarico di segretario di Stato.

 

hillary busto 1 hillary busto 1

L' Fbi indagò a lungo nel 2016, fino a quando James Comey, direttore del Bureau federale, concluse che la candidata democratica non aveva commesso reati, anche se era stata «estremamente negligente». Nel frattempo per Donald Trump era diventata «Crooked Hillary», la corrotta Hillary, e ancora adesso nei comizi i supporter del presidente gridano: «mettetela dentro».

 

Questa volta, però, Trump liquida così la vicenda: «Ivanka non ha mai nascosto niente. È una fake news, nulla di paragonabile con Hillary che cancellò le sue mail». Non sorprende, quindi, se il caso sia già politico. Dal 3 gennaio la Camera dei deputati sarà controllata dai democratici e ieri è subito filtrata l' indiscrezione: la Commissione di controllo, che sarà presieduta dai progressisti, aprirà un' inchiesta.

donald trump con ivanka e melania donald trump con ivanka e melania

 

Nello stesso tempo l' American Oversight, organizzazione liberal che ha esaminato il carteggio, passando poi la notizia al Washington Post , ha scritto alla Commissione affari giudiziari del Senato, richiamando proprio il precedente di Clinton.

hillary clinton e weinstein 1 hillary clinton e weinstein 1

 

Un chiarimento è comunque necessario. In un comunicato, Peter Mirijanian, portavoce di Abbe Lowell, avvocato di Ivanka, riconosce come la figlia del presidente abbia «occasionalmente» adoperato la sua mail «quasi sempre per questioni pratiche, legate a impegni familiari».

ivanka e donald trump al g20 di amburgo ivanka e donald trump al g20 di amburgo

 

Naturalmente quel «quasi» può fare la differenza. Mirijanian sostiene che dopo essere entrata nell' organico della Casa Bianca, il 30 marzo 2017, Ivanka abbia rispettato le regole e che, in ogni caso, «dai server privati non siano transitate informazioni classificate».

 

IVANKA TRUMP 1 IVANKA TRUMP 1

Nel dicembre del 2016 Ivanka e il marito Jared Kushner, anche lui nello staff dello Studio Ovale, avevano aperto un dominio comune, ijkfamily.com nel sistema Microsoft, cui avevano agganciato indirizzi personali.

 

Secondo la ricostruzione del Washington Post , al centro dell' attenzione ci sarebbero circa 1.100 mail. In un migliaio di queste Ivanka Trump condivide i dettagli organizzativi su viaggi e spostamenti in città con i collaboratori più stretti.

hillary busto 3 hillary busto 3

 

Nelle altre 100, invece, vengono discussi temi ufficiali con diverse figure dell' amministrazione. Per esempio nell' aprile del 2017 la consigliera riceve una comunicazione da Dan Kowalski, funzionario del Tesoro, che stava cercando di fissare un incontro tra Donald Trump e Angel Gurria, segretario generale dell' Ocse, l' organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Questioni inoffensive, che non hanno messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti? È lo stesso argomento sostenuto a suo tempo da Hillary Clinton.

ivanka trump e jared kushner ai funerali john mccain ivanka trump e jared kushner ai funerali john mccain IVANKA TRUMP IVANKA TRUMP ivanka melania donald trump con papa francesco ivanka melania donald trump con papa francesco ivanka trump justin trudeau 5 ivanka trump justin trudeau 5 la collezione di ivanka trump la collezione di ivanka trump ivanka trump justin trudeau 10 ivanka trump justin trudeau 10 ivanka trump justin trudeau 2 ivanka trump justin trudeau 2 ivanka trump justin trudeau 3 ivanka trump justin trudeau 3 ivanka trump justin trudeau 6 ivanka trump justin trudeau 6 ivanka trump angela merkel ivanka trump angela merkel ivanka trump con il suo profumo ivanka trump con il suo profumo ivanka trump con niki haley ambasciatrice usa all onu ivanka trump con niki haley ambasciatrice usa all onu ivanka in arabia saudita ivanka in arabia saudita justin trudeau e ivanka trump justin trudeau e ivanka trump ivanka trump bannon ivanka trump bannon jared kushner e ivanka trump a roma jared kushner e ivanka trump a roma MARIA ELENA BOSCHI IVANKA TRUMP MARIA ELENA BOSCHI IVANKA TRUMP MARIA ELENA BOSCHI IVANKA TRUMP MARIA ELENA BOSCHI IVANKA TRUMP IVANKA E MELANIA TRUMP CON PAPA BERGOGLIO IVANKA E MELANIA TRUMP CON PAPA BERGOGLIO IVANKA TRUMP IVANKA TRUMP IVANKA TRUMP IVANKA TRUMP IVANKA TRUMP IVANKA TRUMP LA LINEA DI MODA IVANKA TRUMP LA LINEA DI MODA IVANKA TRUMP ivanka trump 1 ivanka trump 1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO