JE SUIS PEPPA PIG - IL MAIALE OFFENDE L’ISLAM, LONDRA SFRATTA DAI LIBRI SCOLASTICI QUALSIASI ILLUSTRAZIONE DI SUINI, REALI O DI FANTASIA: L’ORGOGLIO DEL MONDO LIBERO APPESO A PEPPA PIG: UNA QUESTIONE DI LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E, IN QUESTO CASO, PURE DI DIGESTIONE

Peppa Pig è solo la punta dell'iceberg: se uno legge la direttiva britannica antimaiale, scopre che gli autori per bambini dovranno “astenersi dal disegnare suini e loro derivati” - La raffigurazione del maiale è “offensiva” per chi ha certi precetti religiosi: secondo gli inglesi non solo ti resta sullo stomaco, ma a qualche musulmano può dare alla testa...

Condividi questo articolo


Federico Novella per “Libero Quotidiano”

 

PEPPA PIG PEPPA PIG

Je suis Peppa Pig. Siamo tutti maiali. Lo so, detta così è un po’ forte. Ma è una questione di libertà di opinione, espressione, e in questo caso pure di digestione. A questo punto siamo arrivati. Ci tocca difendere nel nome dell’Occidente un cartone animato a forma di suino. Dopo che il Financial Times ha storto il naso sulle vignette che ironizzano sull’islam e si è rifiutato di ripubblicarle, adesso per evitare incidenti con le altre confessioni, hanno sfrattato Peppa Pig dalle scuole britanniche.

 

PEPPA PIG PEPPA PIG

Così, senza neanche una letterina di preavviso. La prestigiosa Oxford University Press, uno dei principali editori per le scuole del Regno Unito (che vende libri in 200 paesi nel mondo) ha deciso di bandire dai manuali scolastici qualsiasi illustrazione di maiali, reali o di fantasia, «al fine di non turbare i piccoli ebrei e musulmani». Avete letto bene: il maiale «turba» gli scolari. La raffigurazione del suino è «offensiva» per chi ha certi precetti religiosi. Secondo gli inglesi non solo ti resta sullo stomaco, ma a qualcuno può dare alla testa. E di questi tempi, non si sa mai. Diciamolo subito chiaramente: censurare Peppa Pig è una tragedia.

 

PEPPA PIG PEPPA PIG

Anzi, per restare in tema, una porcata. Tutti i papà con bambini teledipendenti dovranno inventarsi metodi alternativi per intrattenere i pargoli. E poi, scusate: cacceranno dai libri anche la storia dei tre porcellini? E nella «Vecchia Fattoria ia-ia-oh», metteranno un bip al posto dei grugniti? Evidentemente, per gli intellettuali inglesi, a scuola è meglio essere asini che maiali.

 

peppa pig le serate hardcore ad arcore peppa pig le serate hardcore ad arcore

Ma Peppa Pig è solo la punta dell'iceberg. Se vai a leggere bene la direttiva britannica antimaiale, scopri che gli autori per bambini dovranno «astenersi dal disegnare o illustrare verbalmente suini e loro derivati». Cioè, capito? Non solo il maiale in sé, ma anche i derivati del suino da oggi sono banditi dai libri di testo dei sudditi di Sua Maestà.

 

peppa pig batte tutti gli show tv peppa pig batte tutti gli show tv

Insomma, raffigurare una salsiccia, un culatello, o una porchetta di Ariccia, da oggi è sacrilegio. Il capocollo? Il sanguinaccio? Non sta bene. È un insulto alimentare nei confronti delle minoranze religiose. Dobbiamo dedurre che anche la foto di un piatto di bucatini all'amatriciana con pancetta, sia una provocazione bella e buona (soprattutto buona).

 

E la polenta con la luganega? Irrispettosa. E la guerra di civiltà scatenata dal Culatello di Zibello? E vogliamo parlare della totale mancanza di rispetto della sopressata cilentana? Tutti derivati offensivi del suino, che evidentemente fanno schizzare in alto la tensione internazionale, oltre che i trigliceridi. Facciamo così. Già che ci siamo normalizziamo non solo i disegni, ma anche le parole. “Maiale” suona brutto: troviamo un sinonimo più affettato e meno offensivo. Tipo: “Quadrupede rosaceo”. La stampa si aggiorni: non vogliamo più sentir parlare di “Porcellum” nelle cronache politiche. Non nominate il nome del suino invano.

RED RONNIE NON GRADISCE IL MAIALE VERSIONE PEPPA PIG RED RONNIE NON GRADISCE IL MAIALE VERSIONE PEPPA PIG PEPPA PIG PEPPA PIG

 

Per dire, occhio anche alle imprecazioni: anziché “porcocane”, non sarebbe meglio un più diplomatico “Perbaccolina”? Chi l'avrebbe mai detto. Dopo il presepe e l'albero di Natale, adesso a chiedere aiuto, nell'impari lotta contro il politicamente corretto, è uno dei tesori più saporiti della nostra civiltà: il cotechino. L'orgoglio del mondo libero è appeso a un wurstel. Per carità: salviamo Peppa Pig e i suoi derivati dal tritacarne della censura. Perché del maiale, e di tutto il nostro patrimonio culturale, non si butta via niente.

FABIO CANINO TWITTA L ARRESTO DI PEPPA PIG FABIO CANINO TWITTA L ARRESTO DI PEPPA PIG peppa pig peppa pig

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…