IN JOB WE TRUMP - IL TRUMPISMO SPINGERA’ IL PARTITO REPUBBLICANO VERSO LE ISTANZE DEI LAVORATORI? UNA SORPRENDENTE ANALISI DEL NYT SPIEGA COME IL GOP ATTIRA SEMPRE PIU’ ELETTORI DELLE CLASSI LAVORATRICI, PUR ESSENDO INSENSIBILE AI LORO PROBLEMI

Condividi questo articolo


Da “Il Foglio

 

GRAND NEW PARTY GRAND NEW PARTY

E' comparso sul New York Times un articolo da far rabbrividire, intitolato: 'Vogliono fare del GOP un Partito dei lavoratori'. In questo articolo, intellettuali conservatori dicevano di ripudiare Donald Trump, ma anche di vedere nella sua ascesa un motivo per spostare il baricentro del loro partito. Il nuovo Partito repubblicano non sarebbe più quello del business e dei privilegiati, ma il protettore di una classe lavoratrice orfana di rappresentanza".

 

Inizia così una lunga inchiesta pubblicata dalla rivista Rolling Stone e firmata da Matt Taibbi. Questa nuova evoluzione della destra americana "non è pianificata": "Se dovesse andare così, sarebbe un cambiamento che avviene non perché i leader conservatori lo abbiano mai voluto, ma perché gli elettori lo hanno richiesto. Essenzialmente, un largo numero di appartenenti della classe lavoratrice, specialmente elettori bianchi della stessa classe, ha abbandonato tempo fa il Partito democratico in favore del Partito repubblicano. Alcuni conservatori avevano colto le avvisaglie di questo fenomeno.

MATT TAIBBI MATT TAIBBI

 

Il pensoso editorialista del New York Times, Ross Douthat assieme a Reihan Salam, direttore della National Review, affermano di averlo predetto con anticipo. Nel loro libro del 2008, "Grand New Party", Douthat e Salam sostenevano che i repubblicani dovevano reinventarsi, e ammettevano che 'le politiche elitarie del Partito repubblicano' fossero 'non più in sintonia con la maggioranza degli elettori repubblicani'".

ROSS DOUTHAT 2 ROSS DOUTHAT 2

 

Ora, in un recente editoriale apparso sempre sul New York Times, intitolato "Una cura per il Trumpismo", gli stessi due commentatori "avevano anche osservato come il Partito repubblicano sia 'sempre più dipendente dal sostegno della classe lavoratrice bianca, nonostante la sua agenda politica sia crescentemente insensibile ai problemi degli elettori della classe lavoratrice'". "Tutta questa ricerca interiore sta accadendo oggi - scrive Taibbi - perché il fanatico Trump ha catturato una parte della base repubblicana e la sta conducendo verso un burrone elettorale".

REIHAN SALAM REIHAN SALAM

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…