kAHN! KAHN! - ECCO LA VERA FOTO DI OPHELIA, LA CAMERIERA CHE ACCUSA DSK - TRISTANE BANON È STATA ASCOLTATA PER 5 ORE DALLA POLIZIA DI PARIGI SULLA SUA DENUNCIA DI STUPRO - NIENTE ARCHIVIAZIONE: IL PROCURATORE RINVIA L’UDIENZA DEL CASO DSK DAL 18 LUGLIO AL 1 AGOSTO - PERCHÉ IL RINVIO? PER RACCOGLIERE NUOVI ELEMENTI, PATTEGGIARE (GLI AVVOCATI NEGANO), OPPURE PERCHÉ IL PROCURATORE CYRUS VANCE SI È TALMENTE SPUTTANATO CHE ORA DEVE DIMOSTRARE DI AVER FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER SCHIAFFARE L’INFOJATO DIETRO LE SBARRE?…

Condividi questo articolo


1 - TRISTANE BANON ASCOLTATA DALLA POLIZIA FRANCESE
Dagoreport da Le Figaro - http://bit.ly/pB6v7S

ECCO LA VERA NAFISSATOU DIALLOECCO LA VERA NAFISSATOU DIALLO

La giovane scrittrice, che accusa Strauss Kahn di aver tentato di violentarla nel febbraio del 2003, è stata ascoltata per più di cinque ore dalla polizia di Parigi. Questa indagine preliminare deve verificare la credibilità dei fatti sostenuti dalla donna, e stabilire se si è trattato di un tentativo di stupro o di "semplice" molestia sessuale (reato che sarebbe prescritto).

Secondo l'avvocato di Tristane Banon, ci sarebbero degli elementi, come gli sms mandati da DSK, e i racconti fatti dalla donna negli anni successivi all'episodio, che testimoniano la fondatezza dell'accusa. Anche la madre di Tristane dovrà essere ascoltata dalla polizia. Secondo il suo racconto, dopo aver trovato la figlia scioccata e traumatizzata in seguito all'incontro con DSK, avrebbe parlato del fatto con molti rappresentanti del Partito Socialista francese, di cui lei stessa fa parte. Francois Hollande - candidato per le primarie ed ex ministro - avrebbe, all'epoca, consigliato alla donna di sporgere denuncia.

STRAUSS KAHNSTRAUSS KAHN

Venerdì, l'avvocato di DSK ha invece presentato una querela per calunnia contro Tristane Banon. Questo procedimento non potrà però iniziare fino alla conclusione delle indagini sulla denuncia per stupro.


2 - STRAUSS-KAHN/ UDIENZA DEL 18 LUGLIO SLITTA AL 1 AGOSTO...
(TMNews)
- L'udienza del 18 luglio per Dominique Strauss-Kahn slitterà al 1 agosto. Il procuratore americano Cyrus Vance Jr prende altro tempo prima di decidere se dare seguito o meno alle accuse di tentato stupro contro l'ex direttore generale del Fondo Monetario Internazionale. Gli avvocati di DSK hanno comunicato ieri il loro assenso al rinvio dell'udienza. Nella stessa mail, William Taylor e Benjamin Brafman auspicano che il procuratore "prenderà la necessaria decisione" di archiviare il procedimento contro Dominique Strauss-Kahn.

TRISTANE BANONTRISTANE BANON

Lo scorso primo luglio, Cyrus Vance Jr era stato costretto ad ammettere di nutrire dei dubbi sulla credibilità della cameriera del Sofitel, presunta vittima della violenza sessuale. L'ufficio del procuratore, comunque, nel confermare il rinvio dell'udienza, ha aggiunto: "L'inchiesta continua. Nessuna decisione è stata presa". (fonte afp)


3 - PERCHé QUESTO RINVIO?
DAGOREPORT da "Le Figaro" e "Wall Street Journal"
http://bit.ly/qfsSdv, http://on.wsj.com/qt2ZpQ

La procura si è limitata a dichiarare che "le indagini continuano, nessuna decisione è stata presa". Perché questo rinvio?
Le ipotesi sono molteplici:

DSK E LA MOGLIE ANNE SINCLAIRDSK E LA MOGLIE ANNE SINCLAIR

- Il procuratore deve ancora chiarire dei punti oscuri della vicenda: i rapporti di Nafissatou Diallo, la presunta vittima, con l'ambiente della malavita. O altri aspetti del dossier che finora non erano stati approfonditi;

AVVOCATO kenneth thompsonAVVOCATO kenneth thompson

- le parti, nonostante le smentite degli avvocati di DSK, stanno cercando di trovare un patteggiamento: ad esempio, Strauss Kahn potrebbe dichiararsi colpevole di una fattispecie di reato minore rispetto allo stupro (negli Stati Uniti esistono infinite declinazioni di reati minori, chiamati "misdemeanors", che spesso non portano alla prigione ma a una pena sospesa);

Cyrus VanceCyrus Vance

- l'opzione più citata dai giuristi (francesi) è che si sta andando verso un "non luogo a procedere", un'archiviazione. Per le fortissimi pressioni mediatiche, politiche, sociali razziali, e soprattutto per la sicumera dimostrata finora, il procuratore Cyrus Vance Jr deve comunque dimostrare di aver fatto tutto il possibile per arrivare a un'incriminazione, e quindi si sarebbe preso altre due settimane per spremere gli ultimi dettagli del caso e far vedere a tutti che non si è arreso dopo che la cameriera è stata screditata per aver mentito sul suo passato;

TAYLOR STRAUSS KAHN E BRAFMANTAYLOR STRAUSS KAHN E BRAFMAN

- al proposito, sul "WSJ", si ricorda come in molti casi, anche i testimoni più inaffidabili e screditati vengano usati dalle procure americane per fondare le accuse. Basti pensare ai pentiti di mafia, o a coloro che rivelano truffe di insider trading finanziario. Pur avendo in passato mentito o compiuto reati, se la loro testimonianza su un particolare fatto è credibile , può essere usata per incastrare criminali che altrimenti sarebbero rimasti liberi.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...