1. IL LATO COMICO DI RENZI SI CHIAMA FILIPPO SENSI: IL ‘’PORTA-FOTO’’ CHE SPACCIA SU SOCIAL MEDIA, A COLPI DI SANTINI FOTOGRAFICI, LA ''NARRAZIONE'' DEL CAZZONE TOSCANO AL POTERE
2. ECCO IL PREMIER, UN PO' SFOCATO, CHE GUARDA L'INGRESSO DI FLAVIA PENNETTA E ROBERTA VINCI NEL CAMPO. POI LA FOTO DEI FESTEGGIAMENTI CON LE DUE TENNISTE; LA BANDIERA NAZIONALE TENUTA AL CONTRARIO. A MANI GIUNTE PER DIRE ALLA VINCI IL FAMOSO “COSA MI AVETE COMBINATO”. POI SORRISI E PACCHE SULLE SPALLE COME AL BAR DI RIGNANO SULL'ARNO
3. IL WEB SI SPANCIA DAL RIDERE MENTRE LA FRONDA DEL PD LO SBERTUCCIA. SU TWITTER CHIARA GELONI, BERSANIANA ALL'ARMA BIANCA E FIERA OPPOSITRICE DEL PREMIER, PROVA A SFOTTERLO: “FORSE NON LO SAPEVATE, MA DICE CHE RENZI È APPARSO ALLA MADONNA”

Condividi questo articolo


RENZI US OPEN, POSTATA DA SENSI RENZI US OPEN, POSTATA DA SENSI

Da “il Giornale”

 

Renzi di spalle, in piedi e solitario e sullo sfondo il campo del Flushing Meadows dove i militari in divisa reggono la bandiera americana. Presumibilmente suonano l'inno degli Usa. Il premier, un po' sfocato, che guarda l'ingresso di Flavia Pennetta e Roberta Vinci nel campo. Poi la foto dei festeggiamenti con le due tenniste; il noto incidente di percorso della bandiera nazionale tenuta al contrario. A mani giunte per dire a Vinci il famoso «cosa mi avete combinato». Poi sorrisi e pacche sulle spalle come piovesse. Strette di mano abolite.

renzi con pennetta e vinci dopo finale us open, dal suo profilo facebook 60 renzi con pennetta e vinci dopo finale us open, dal suo profilo facebook 60


Momenti informali e altri solenni, ma raccontanti in modo alternativo.
Non c'è bisogno di Pete Souza, fotografo ufficiale di Barak Obama, per raccontare la realtà presidenziale di Palazzo Chigi. Ma la versione renziana delle cose si racconta ormai solo per immagini, come una storia ma senza l'impaccio delle parole.
Sarà che il suo personale storytelling è stato a suo tempo bocciato dagli esperti perché troppo distante dalla realtà.

RENZI E OPRAH, POSTATA DA SENSI RENZI E OPRAH, POSTATA DA SENSI


Vero che le parole non sono necessarie e, a volte, possono solo fare male. Magari anche a chi le pronuncia. Fatto sta che il governo italiano ha scelto di concentrarsi quasi solo sulla narrazione fotografica che, come sanno bene gli esperti di comunicazione, è non quasi mai rappresentazione della realtà.

malago e renzi 9 malago e renzi 9


Foto più quasi sbarazzine, efficacissime, nel profilo Instagram del portavoce Filippo Sensi. Un Renzi in bianco e nero sorride e si raccomanda al cielo. Con un effetto sfumato, tipico dell' applicazione di photo sharing, che lo fa quasi apparire santo. Su Twitter Chiara Geloni, bersaniana Doc e fiera oppositrice del premier prova a sfotterlo: «Forse non lo sapevate, ma dice che Renzi è apparso alla Madonna».

RENZI E LA BANDIERA AL CONTRARIO POSTATA DA SENSI RENZI E LA BANDIERA AL CONTRARIO POSTATA DA SENSI


In realtà non è un tentativo di santificare il presidente. Ma dietro la foto c' è un messaggio preciso ed è questo: Renzi è il primo presidente che consente vere foto informali, quasi rubate. In stile Kennedy con qualche anno di ritardo, verrebbe da dire.


Fatto sta che per l' Italia è comunque un cambiamento. Lo storytelling presidenziale della sinistra non è più quello di Massimo D' Alema, ma nemmeno quello di Enrico Letta. Le immagini sono state prima sdoganate, poi però hanno monopolizzato l' informazione del governo.

obama - renzi- POSTATA DA SENSI obama - renzi- POSTATA DA SENSI


Matteo Renzi ha saltato a pie' pari i comunicati stampa che andavano di moda fino a due anni fa. Freddi e tutto sommato inutili per tutti. La versione ufficiale non passa mai e di informazioni importanti, dal punto di vista dei giornalisti, se ne trovano poche. Quindi sul sito del governo si trovano al massimo quattro righe e poi il rinvio alla pagina Flikr con le foto.


Ma il meglio si trova, appunto, tra le foto del portavoce, ritwittate regolarmente on l'hashtag «cosedilavoro». C' è Renzi con Bono Vox. E la magia di Sensi (vero esperto di comunicazione) fa apparire il cantante degli U2 interessato alle cose che dice il premier italiano. Oppure trasforma un maxi vertice internazionale con centinaia di invitati in un tête-à-tête tra il presidente del consiglio italiano e la cancelliera Angela Merkel.
Il vantaggio delle foto è anche questo. È molto difficile smentirle.

RENZI, POSTATA DA SENSI RENZI, POSTATA DA SENSI us open renzi vola a new york, il tweet dff466 us open renzi vola a new york, il tweet dff466 SENSI SENSI malago e renzi 2 malago e renzi 2 malago e renzi 48 malago e renzi 48 RENZI E OPRAH, POSTATA DA SENSI RENZI E OPRAH, POSTATA DA SENSI renzi e obama fotografati da filippo sensi renzi e obama fotografati da filippo sensi foto di renzi dal profilo di filippo sensi 3 foto di renzi dal profilo di filippo sensi 3 matteo renzi barack obama fotografati da filippo sensi matteo renzi barack obama fotografati da filippo sensi foto di renzi dal profilo di filippo sensi 1 foto di renzi dal profilo di filippo sensi 1 renzi by sensi renzi by sensi malago e renzi c malago e renzi c

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...