“L'INTERNAZIONALE NAZIONALISTA FALLIRÀ” - L’EDITORIALISTA DEL “FINANCIAL TIMES”, GIDEON RACHMAN: “DA TRUMP A SALVINI, LE PROMESSE DI CREARE UNA VITA MIGLIORE SI RIVELERANNO IRREALIZZABILI - LE ALTRE FORZE POLITICHE DOVREBBERO ALLEARSI A LORO VOLTA. OGGI I NAZIONALISTI MESCOLANO PARTITI DI DESTRA E DI SINISTRA. ALLO STESSO MODO OCCORRE UN MOVIMENTO INTERNAZIONALE LIBERAL-DEMOCRATICO. IL CONSIGLIO DI TSIPRAS AGLI ITALIANI E’ STATO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

Gideon Rachman Gideon Rachman

[…] un columnist del Financial Times lancia l'allarme verso l'"Internazionale Nazionalista": […] «Un movimento nazionalista internazionale suona come una contraddizione», scrive Gideon Rachman, commentatore di affari esteri del quotidiano della City, nella sua ultima rubrica. «Eppure i partiti politici nazionalisti prendono ispirazione uno dall' altro e lavorano insieme».

 

TRUMP SALVINI TRUMP SALVINI

Dalla Brexit diventata il fattore identitario dei conservatori britannici a Trump emerso come il capo del movimento, dal premier ungherese Orban al duo Salvini-Di Maio in Italia, da Putin in Russia a Erdogan in Turchia fino a Modi in India, il fenomeno ha aspetti diversi ma caratteristiche comuni, afferma l'analista: il risveglio dello stato-nazione contro le istituzioni sovra-nazionali […]

 

Di Internazionale Nazionalista si parla da un paio d'anni: perché ha sentito l'urgenza di mettere il dito nella piaga proprio adesso?

«Perché la nascita di un governo nazional-populista in Italia rappresenta uno sviluppo drammatico di questa tendenza. […]».

 

[…] La svolta nazionalista è cominciata nel Regno Unito con la vittoria della Brexit nel referendum del giugno 2016?

« Sì, ma poi il leader di questa Internazionale Nazionalista, almeno in Occidente, è diventato Trump […]».

 

POPULISMO - SALVINI LE PEN . PETRY POPULISMO - SALVINI LE PEN . PETRY

Le altre forze come possono confrontare l' Internazionale Nazionalista?

«Alleandosi a loro volta. Oggi l'Internazionale Nazionalista mescola partiti di destra e di sinistra. Allo stesso modo occorre un movimento internazionale liberal-democratico. […]».

 

L'Internazionale Nazionalista fallirà, come sono falliti altri movimenti nazionalisti del passato?

populisti d europa riuniti populisti d europa riuniti

«Nel lungo termine fallirà, scontrandosi con la realtà: le sue promesse di creare una vita migliore si riveleranno irrealizzabili. Al Financial Times è venuto a trovarci il premier greco Alexis Tsipras. Gli abbiamo chiesto che consiglio darebbe[…] ai nazional-populisti italiani […] "Non farete niente senza alleati nella Ue", è stata la risposta. […]».

 

Fallirà "nel lungo termine", dice: dunque non sarà un fenomeno passeggero?

«Temo che durerà un po'. […]E purtroppo, prima di declinare, farà danni».

populisti d europa riuniti populisti d europa riuniti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…