“ADESSO TUTTI DI NUOVO AMICI DI VIRGINIA. MA FINO A IERI QUANTE FRECCIATINE...” – IL PADRE DELLA RAGGI AL VELENO: “ADESSO TUTTI PRONTI A SALTARE DI NUOVO SUL CARRO DEL VINCITORE” - (CERTI RICHIAMI AL RIGORE DAL VERTICE DEL M5S NON SONO PIACIUTI GRANCHE') LA GIORNATA PIU’ LUNGA DELLA SINDACA E LA BATTUTA DELLO STAFF DOPO L'ASSOLUZIONE: "E’ COME SE AVESSIMO VINTO LE ELEZIONI AMERICANE DI MIDTERM"

-

Condividi questo articolo


Andrea Arzilli e Fabrizio Caccia per il Corriere della Sera

raggi by mannelli raggi by mannelli

 

«Adesso tutti pronti a saltare di nuovo sul carro del vincitore, tutti di nuovo amici di Virginia, tutti contenti dell' assoluzione. Ma fino a ieri quante frecciatine... E quanta tensione, quanta sofferenza invece per noi...». Lorenzo Raggi, il papà della sindaca di Roma, si sfoga al telefono con un suo vecchio amico della Borgata Ottavia. Ha appena sentito la figlia dal tribunale:

 

«Ora è tutto a posto, siamo felici», si lascia andare finalmente l' ingegner Lorenzo. Lui non lo dice apertamente, ma si capisce che in casa Raggi certi richiami al rigore, inviati dai vertici del movimento il giorno prima, non sono piaciuti granché.

raggi raggi

 

Notte agitata per la sindaca, quella della vigilia, passata a leggere e rileggere i due post concordati con lo staff per ogni evenienza: assoluzione o condanna. In caso di condanna, si sarebbe dimessa. Ma poi, ecco, il grande sollievo e l' esplosione di gioia nella festa improvvisata alle cinque della sera nella Sala degli Arazzi in Campidoglio, una volta rientrata dal tribunale: «Vado avanti a testa alta - dice ai microfoni del Tg1 del neodirettore Giuseppe Carboni -. Ora mi aspettano altri tre anni di duro lavoro, per il bene di questa città che amo».

 

Tanti fiori e biglietti per lei, impegnata a rispondere a mille telefonate: innanzitutto quelle dei big del Movimento, dal leader Luigi Di Maio a Beppe Grillo. E poi i ministri Toninelli, Bonafede, Fraccaro.

 

raggi tweet raggi tweet

La chiama, inaspettato, Matteo Renzi. Matteo Salvini, invece, le invia un affettuoso sms: «Con lui mi sfiderò tutti i giorni sul campo», avverte però la prima cittadina, già pronta dunque alla sfida con la Lega per la Capitale nel 2021.

 

Il suo giorno più lungo è cominciato presto. Con le presenze più care, volute intorno a sé, nella casa di Ottavia: il figlioletto Matteo, il marito Andrea Severini e il cane trovatello che si chiama Puffo. Colazione tutti insieme, poi alle 10.30 arrivano le due auto di scorta e la sindaca si avvia verso piazzale Clodio, schivando i giornalisti sotto casa.

 

Trench beige con cintura strizzata in vita, occhiali neri inforcati e, sul volto, un sorriso tirato che racconta lo sforzo di dominare l' enorme tensione. Il tragitto a bordo della Peugeot bianca elettrica lo passa sul sedile posteriore col cellulare in mano: Virginia Raggi scrolla le chat e risponde ai messaggi. Fa ingresso in tribunale verso le 11, scortata da consiglieri comunali e presidenti di municipio grillini, zitti e attenti a non tradire emozioni davanti al bosco di telecamere.

raggi raggi

 

Quattro ore di attesa snervante, poi tutto cambia. L' atmosfera si ribalta. Lei comunque aveva già deciso: dimissioni, in caso di condanna. E invece no: «È stato come se ora l' avessero rieletta, questa sentenza oggi vale per noi come se avessimo vinto le elezioni americane di midterm», confida un membro dello staff in preda all' euforia. E la battuta fa subito il giro dei consiglieri.

 

Sui social, intanto, si scatena il popolo dei meetup: insulti contro i media, soprattutto. Il post di Virginia con cui lei annuncia «Assolta» registra 9mila commenti e 18mila condivisioni in poche ore. Martedì, dopo il consiglio comunale, ci sarà il brindisi ufficiale in Campidoglio. Intanto, però, il giorno più lungo è passato. Alle sette di sera il marito Andrea torna a casa col piccolo Matteo che è andato a riprendere dai nonni. C' è anche il cane Puffo con loro.

raggi raggi

 

RAGGI DI MAIO RAGGI DI MAIO raggi raggi

«Siamo tutti contenti - dice Andrea ai giornalisti -. Lo siete anche voi, non è vero?».

raggi raggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…