“SUL CORPO DI NAVALNY CI SONO DEI LIVIDI” – LA RIVELAZIONE DI “NOVAYA GAZETA” CHE CITA MEDICI DELL’OSPEDALE SECONDO CUI I SEGNI NON SAREBBERO IL RISULTATO DI PERCOSSE, MA DI CONVULSIONI. NON È CHIARO COSA ABBIA CAUSATO L’ARRESTO CARDIACO: NEI GIORNI PRECEDENTI AL DECESSO NAVALNY AVREBBBE RICEVUTO LA VISITA DI DUE AGENTI SEGRETI RUSSI – SECONDO LA BILD L’OPPOSITORE DI PUTIN SAREBBE MORTO “POCO PRIMA DI UNA SUA POSSIBILE LIBERAZIONE” IN UNO “SCAMBIO DI PRIGIONIERI” TRA USA, RUSSIA E GERMANIA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Simone Pierini per www.ilmessaggero.it

NAVALNY NAVALNY

Cosa è successo ad Alexei Navalny? Il mistero sulla morte del dissidente russo, primo oppositore di Putin, si alimenta di nuovi elementi. Nei giorni precedenti al decesso, che dal Cremlino hanno etichettato come «sindrome da morte improvvisa», Navalny avrebbbe ricevuto la visita di due agenti segreti russi. A riportare l'indiscrezione è un sito web che si batte per i diritti umani (gulagu.net), il primo a denunciare il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin per il reclutamento dalle carceri russe.

 

(...)

 

NAVALNY

Da open.online - Estratti

 

MANIFESTANTI IN RUSSIA RICORDANO NAVALNY MANIFESTANTI IN RUSSIA RICORDANO NAVALNY

Sul corpo di Alexei Navalny sono stati trovati dei lividi. A riportarlo è la testata indipendente russa Novaya Gazeta citando a sua volta un paramedico medici dell’ospedale di Salekhard, la capitale del circondario autonomo Jamalo-Nenec, dove si trova Kharp, la città oltre il circolo polare artico in cui è situata la prigione di massima sicurezza in cui il dissidente politico di Vladimir Putin scontava una pena per «estremismo» fino alla sua morte, lo scorso 16 febbraio, ufficialmente attribuita a un’embolia dopo una «passeggiata» a 40 gradi sotto zero.

 

Il paramedico afferma di non aver visto i lividi personalmente, ma di aver ascoltato la dettagliata descrizione dei medici legali che li hanno osservati, secondo i quali i segni non sarebbero il risultato di percosse, ma di convulsioni.

 

Compatibili con l’arresto cardiaco

Lyudmila Navalnaya MADRE DI NAVALNY - Vasily Dubkov Lyudmila Navalnaya MADRE DI NAVALNY - Vasily Dubkov

«Come paramedico esperto, posso dire che le ferite descritte da coloro che le hanno viste sembravano derivare da convulsioni», ha dichiarato il paramedico alla Gazeta. «Se una persona ha le convulsioni e gli altri cercano di trattenerla ma le convulsioni sono molto forti, compaiono dei lividi. Hanno anche detto che aveva un livido sul petto, del tipo che deriva dal massaggio cardiaco indiretto».

 

Una versione, quindi, che almeno secondo la fonte di Novaya Gazeta non smentisce quella ufficiale fornita dalla Russia. Tuttavia, lo stesso paramedico solleva un dubbio: «Hanno provato a rianimarlo e probabilmente è morto per arresto cardiaco. Ma nessuno dice nulla sul motivo per cui ha avuto un arresto cardiaco».

 

 

 

Il Novichok e lo strano percorso del cadavere e l’autopsia che non c’è

NAVALNY E LA MOGLIE YULIA NAVALNY E LA MOGLIE YULIA

Asfissia e arresto cardiaco sono tra gli effetti del Novichok, agente nervino con cui Navalny era stato avvelenato nel 2020 riuscendo a salvarsi, e con cui potrebbe essere stato avvelenato di nuovo secondo il giornalista investigativo di Bellingcat e amico del dissidente Christo Grozev. Il corpo di Navalny si trova attualmente nell’obitorio dell’ospedale di Salekhard. Al momento non sarebbero state effettuate autopsie.

 

«Lo scambio di prigionieri che avrebbe liberato Navalny»

alexei navalny e la moglie yulia 2 alexei navalny e la moglie yulia 2

Alla già complicata vicenda si aggiunge quanto scrive oggi il quotidiano tedesco Bild. Secondo il tabloid berlinese, che cita «informazioni in proprio possesso», Navalny sarebbe morto «forse poco prima di una sua possibile liberazione» parte di uno «scambio di prigionieri» tra Usa, Russia e Germania. Ad essere coinvolte sarebbero Mosca, Washington e Berlino

 

ultimo video di alexei navalny dal carcere 2 ultimo video di alexei navalny dal carcere 2 alexei navalny e la moglie yulia 1 alexei navalny e la moglie yulia 1 IL VIAGGIO DI NAVALNY PER LA PRIGIONE IN SIBERIA IK-3 IL VIAGGIO DI NAVALNY PER LA PRIGIONE IN SIBERIA IK-3 la prigione IK-3 dove e rinchiuso alexei navalny la prigione IK-3 dove e rinchiuso alexei navalny alexei navalny alexei navalny ultimo video di alexei navalny dal carcere 1 ultimo video di alexei navalny dal carcere 1

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...