“GENOCIDIO? ORA LA PAROLA SI USA PER OGNI COSA, PER QUALUNQUE GUERRA. MENTRE IO L’HO CONOSCIUTO E PER MIRACOLO MI HA RISPARMIATO” – LA SENATRICE A VITA LILIANA SEGRE, SOPRAVVISSUTA AD AUSCHWITZ, PARLA DEL CONFLITTO A GAZA: “È UNA COSA DOLOROSA, SPERO OGNI GIORNO CHE FINISCA - LA "ZONA D’INTERESSE"? SI SAREBBE DOVUTO INTITOLARE LA BANALITÀ DEL MALE. E COMUNQUE NON L’HO VISTO, NON MI VOGLIO MALE, TANT’È VERO CHE SONO ARRIVATA A 93 ANNI…”

-

Condividi questo articolo


Elvira Serra per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

LILIANA SEGRE LILIANA SEGRE

La zona d’interesse ? «Si sarebbe dovuto intitolare La banalità del male . E comunque non l’ho visto, non mi voglio male, tant’è vero che sono arrivata a 93 anni». La parola genocidio? «Adesso viene usata per parlare di qualunque cosa, di qualunque guerra, di qualunque battaglia, di qualunque presa di posizione. Mentre io l’ho conosciuta e per miracolo mi ha risparmiata». Il conflitto in Israele? «È una cosa talmente dolorosa che, francamente, spero ogni giorno che finisca».

 

La senatrice a vita Liliana Segre interviene sull’attualità più stretta a margine della mostra L’amore non ha colore , un progetto fotografico del ritrattista Lucas Possiede per l’associazione Mamme per la pelle, in corso al Memoriale della Shoah di Milano fino al 7 aprile.

 

Sottobraccio al prezioso Giovanni della sua scorta, con il figlio Luciano Belli Paci e la fondatrice dell’associazione Gabriella Nobile, al termine della visita dice subito al Corriere: «È talmente forte lo scontro tra l’atmosfera di questo posto e l’atmosfera della mostra, con gli scatti delle famiglie adottive felici, che ti dà la speranza che non tutto sia perduto. Io da qui sono partita per andare verso il genocidio, che per miracolo mi ha risparmiata, e vedere queste foto di volti sorridenti, di bambini che vengono da tanti Paesi diversi, ti dà una ventata di ottimismo. In queste immagini la parola razza ha quel significato che le dà la nostra Costituzione: il problema sono i razzisti, non la parola».

 

LILIANA SEGRE LILIANA SEGRE

La senatrice a vita non usciva pubblicamente dal 30 gennaio, quando proprio qui, assieme alla Comunità di Sant’Egidio, aveva ricordato la partenza sua e di suo padre Alberto dal Binario 21 verso Auschwitz, ottant’anni fa. Ieri, in compagnia dell’amica Liliana Konigsman, ha accettato di conversare su tanti temi, a partire dalla pellicola di Jonathan Glazer vincitrice dell’Oscar per il miglior film straniero. «Sarebbe stato meglio intitolarlo La banalità del male , perché è quel che riguarda quella famiglia nella sua villetta civettuola. La vera zona di interesse è dove stavamo noi, con quello che succedeva nei campi di sterminio: lì dentro nessuno sapeva niente di quello che succedeva fuori.

 

ignazio la russa liliana segre - memoriale della shoah a milano ignazio la russa liliana segre - memoriale della shoah a milano

Non escludo che il giorno in cui questo film dovesse passare su Netflix mi possa venire stranamente la voglia di farmi male e me lo possa vedere da sola, nel segreto della mia camera. Ma a che pro? Nessun film può restituire quello che abbiamo vissuto. Neppure Schindler’s List c’è riuscito».

 

(…)

Sulla situazione di Gaza, Liliana Segre insiste sul tema che più le sta a cuore: i bambini. «A me interessa sempre salvare i bambini, tutti. Gli adulti fanno degli errori di cui le prime vittime sono loro».

 

Del conflitto in Israele aggiunge: «Non ho la forza né mentale né fisica per affrontare la televisione di ogni giorno. È una cosa che mi turba profondamente, mi dispera».

BEPPE SALA LILIANA SEGRE BEPPE SALA LILIANA SEGRE

Chiudendo con la serata degli Oscar, ammette di aver visto Io capitano , di Matteo Garrone: «Mi è piaciuto molto, è un film bellissimo».

 

liliana segre liliana segre

Avrebbe voluto che vincesse la statuetta? «Non avendo visto La zona d’interesse , non lo posso dire. Però, tanto, vincono sempre gli ebrei».

liliana segre alla prima della scala 2022 1 liliana segre alla prima della scala 2022 1 liliana segre liliana segre laurea honoris causa per liliana segre milano 1 laurea honoris causa per liliana segre milano 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....