“SU MIO PADRE NON FINISCE QUI” - RENZI MINACCIA VENDETTA SULL’INCHIESTA CONSIP: “SE VERRÀ DIMOSTRATO IL SOSPETTO DELLA PROCURA DI ROMA, SECONDO CUI CI SONO STATE MANOMISSIONI DI PROVE, SIAMO DI FRONTE AD UN ATTO EVERSIVO" - "COSA ACCADRÀ SE MIO PADRE, PER LA SECONDA VOLTA, VEDRÀ ARCHIVIATE LE ACCUSE NEI SUOI CONFRONTI?

-

Condividi questo articolo


MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

Laura Cesaretti per “il Giornale”

 

«Su mio padre non finisce qui», promette Matteo Renzi. «Se verrà dimostrato il sospetto della Procura di Roma, secondo cui ci sono state manomissioni di prove contro il presidente del Consiglio in carica, siamo di fronte ad un atto tecnicamente eversivo».

 

Nel giorno in cui un quotidiano («sempre lo stesso, guarda caso», e ovviamente si tratta del Fatto Quotidiano), riceve e volentieri pubblica l'ennesima intercettazione - priva di rilevanza penale - tra Matteo Renzi e suo padre, il leader del Pd è protagonista di un evento pubblico al Caffè della Versiliana.

TIZIANO RENZI TIZIANO RENZI

 

L'occasione è la presentazione - l'ennesima - del suo libro Avanti, e il direttore della Stampa Maurizio Molinari, che lo intervista, non può esimersi dalla domanda sulla torbida inchiesta Consip, e su che effetto gli faccia ritrovarsi per l'ennesima volta le sue conversazioni private e familiari sbattute in prima pagina. Renzi non si tira indietro, racconta i «momenti molto difficili» vissuti dalla sua famiglia a causa dell'inchiesta, confida di «vergognarsi» di «aver dubitato» di suo padre, accusato sui giornali e «pedinato come un camorrista».

 

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

Chiede: «Quanta violenza c'è stata in questa vicenda?». Interroga: «Perché si pubblicano intercettazioni a rilascio continuo che non hanno alcuna rilevanza penale? E perché eravamo intercettati, visto che non eravamo indagati? Mi auguro che i responsabili sappiano dimostrare che era tutto legittimo. Noi non abbiamo fretta né paura, e li aspettiamo in tribunale». Una cosa è certa: «Questa storia per noi non finisce qui», e «sono curioso di vedere cosa accadrà se tra qualche mese mio padre, per la seconda volta, vedrà archiviate le accuse nei suoi confronti».

 

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

Ma il cuore del problema, ripete, non è questo, bensì quel terribile sospetto che ci siano state «falsificazioni» e «manomissioni» di prove allo scopo - «eversivo» - di colpire e possibilmente affondare un presidente del Consiglio in carica. Per fortuna, rileva con una battuta, nel farlo «hanno lasciato più tracce di Pollicino».

 

TIZIANO RENZI A FIUMICINO TIZIANO RENZI A FIUMICINO

L'intervista però è a tutto campo, sui temi della politica, e Molinari sottopone subito a Renzi il caso Macron. L'ex premier però premette che lo sport del tiro al francese non gli piace: «Ciò che sta facendo Macron era previsto e prevedibile: sta facendo l'interesse del suo Paese, io non ho nulla contro di lui. Da me non avrete una parola contro Macron», spiega. Il presidente francese «sta facendo una battaglia su Fincantieri, che le regole Ue consentono. Come consentono a noi di farne su altre partite». Il problema, se mai, è che l'Italia, «come avevamo avvertito, vive un periodo di debolezza dopo il referendum».

 

tiziano renzi luca lotti tiziano renzi luca lotti

Anche se, assicura, «l'Italia non è finita, io sono ottimista, ma c'è ancora molto da fare». E per questo, sottolinea, bisogna evitare che finisca in mano ad un fronte populista, che «propone referendum sull'euro che ci farebbero sbranare dai mercati, e che sostengono che gli Usa non sono mai andati sulla luna». Il Pd, ripete, è «oggettivamente la diga contro il populismo».

 

E avverte chi dentro il partito «si lamenta» che fuori dal Pd «non c'è la rivoluzione socialista, ma Grillo e la Lega». È l'unica concessione alle polemiche interne: «Basta parlare di correnti, parliamo dei problemi». Con Berlusconi è ironico: «Ha governato per 3.000 giorni, perché non ha provato a fare tutte le cose che ora propone, a cominciare dalla flat tax?». Ma su quella riforma fiscale, dice «non chiudo la porta: ci sono aspetti positivi e negativi, discutiamone. Ma poi le cose bisogna farle, non basta chiacchierare».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…