“NON PUÒ ESSERCI POSTO PER RAZZISMO E SUPREMAZIA BIANCA” - IVANKA TRUMP GIOCA IL RUOLO DEL "POLIZIOTTO BUONO" DOPO LE VIOLENZE DI CHARLOTTSVILLE - "THE DONALD" SI E' BECCATO LE CRITICHE PER ESSERE STATO "POCO DURO" NELLE CONDANNE 

-

Condividi questo articolo


Anna Guaita per “il Messaggero”

 

ivanka e donald trump al g20 di amburgo ivanka e donald trump al g20 di amburgo

«Non può esserci posto nella nostra società per il razzismo, per la supremazia bianca e per il nazismo». Ecco che finalmente dalla Casa Bianca arrivano, all' alba di domenica, le parole giuste, nette, inequivocabili, che condannano le violenze di Charlottsville. Ma a firmare il tweet non è Donald, è Ivanka. E di certo la first daughter lo avrebbe mandato prima, subito dopo l' attacco del giovane suprematista che ha lasciato una donna senza vita, se non fosse che Ivanka - 35 anni, tre figli - è ebrea ortodossa e di sabato (shabbat) non può compiere nessuna attività. Ma alle prime luci dell' alba dice quel che il resto del Paese avrebbe voluto sentirsi dire dal presidente. «Dobbiamo unirci tutti come americani. Essere un Paese solo, UNITO», continua in un secondo tweet.

ivanka first lady della politica ivanka first lady della politica

 

Poco dopo, dall' ufficio stampa della Casa Bianca arriva un commento che precisa come «naturalmente» il presidente «condanna tutte le forme di violenza, intolleranza e odio e ovviamente questo include i suprematisti bianchi, il KKK e neo-nazisti e tutti i gruppi di estremisti». Almeno in questa occasione, dunque, Donald Trump segue l' esempio della figlia, e accetta di prendere una posizione più forte, anche se con qualche ora di ritardo e solo attraverso una dichiarazione scritta.

 

ivanka trump al muro del pianto ivanka trump al muro del pianto

Altre volte Ivanka è andata allo scoperto su questioni spinose, pur sapendo di essere in rotta con il padre. La first daughter, che ricopre la posizione di consigliere alla Casa Bianca, senza percepire uno stipendio, è stata il faro e la speranza degli ambientalisti sul trattato di Parigi sull' ambiente. Tutta l' America che crede nella scienza si augurava vivamente che la sua influenza si facesse sentire. E lei - da quanto è trapelato - ha insistito fino all' ultimo giorno. Il 60 per cento dell' opinione pubblica era con lei, ma Trump ha comunque scelto di ritirarsi. Una simile leadership, Ivanka l' ha provata sul fronte dei diritti della comunità gay-lesbica e transgender.

 

ivanka trump ivanka trump

Lo scorso giugno, nel pieno del mese dell' orgoglio gay, la first daughter aveva espresso il suo sostegno: «Sono orgogliosa di appoggiare i miei amici della comunità Lgbtq, americani che hanno contribuito immensamente alla nostra società e alla nostra economia». Passano tre settimane, e Donald coglie tutti di sorpresa, sia Ivanka che i generali del Pentagono, annunciando invece di voler l' uscita dei transgender dalle forze armate. Ancora una volta, Ivanka era stata la speranza di un' intera comunità, ma il padre non le ha dato retta.

 

donald trump donald trump

Non c' è dubbio che Ivanka si trovi in una situazione difficile, criticata dalla destra che teme che influenzi troppo il padre, attaccata dalla sinistra per il rischio che esistano conflitti di interesse con le sue aziende. Che sia di posizioni più moderate del padre su quasi tutti i fronti non è un mistero, anzi non sono proprio esistite mogli o figlie presidenziali che abbiano espresso con tanta chiarezza le proprie posizioni, anche in contrasto con il presidente. E non solo sul fronte dell' ambiente e dei diritti omosessuai: è Ivanka che difende i diritti delle donne sul posto di lavoro, che chiede al partito repubblicano di lottare per l' eguaglianza delle paghe, che va a incontrare il segretario generale dell' Onu Antonio Guterres per discutere su come combattere la tratta degli esseri umani e al G20 lavora per la creazione di una linea di credito a favore delle donne imprenditrici nei Paesi in via di sviluppo.

PROTESTE A CHARLOTTESVILLE PROTESTE A CHARLOTTESVILLE

 

È sempre lei che convoca alla Casa Bianca la Settimana dello sviluppo del lavoro, per discutere con i capi di aziende le strade per riqualificare i lavoratori disoccupati e finanziare gli studi universitari ai giovani indigenti. Ma è altrettanto vero che raramente il padre difende e abbraccia i suoi progetti, troppo liberal per la sua base. E anche coloro che tanto speravano in lei all' inizio della presidenza, ora sono delusi: Ivanka sarà coraggiosa e aperta su molti fronti sociali, ma la sua influenza sulla Casa Bianca è debole.

FERITI A CHARLOTTESVILLE FERITI A CHARLOTTESVILLE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…