“PIÙ TASSE A CHI OSPITA GLI IMMIGRATI” - LA SINDACA PD DI UN COMUNE IN PROVINCIA DI FERRARA LANCIA LA PROVOCAZIONE: “LO FACCIO PER TUTELARE LA MIA GENTE. CI SARANNO MAGGIORI CONTROLLI PER I PRIVATI CHE METTONO GLI IMMOBILI A DISPOSIZIONE DEI RICHIEDENTI ASILO” - RENZI LA BACCHETTA, SALVINI LA ELOGIA 

-

Condividi questo articolo


Alice Zanardi Alice Zanardi

Amelia Esposito per il “Corriere della Sera”

 

Tasse più alte per chi ospita i profughi. Alice Zanardi, orgogliosamente sindaca dem di Codigoro, un paesino di 12.000 anime nella campagna ferrarese affacciato sul Delta del Po, lo ha detto proprio così. Ma, sostiene, non si aspettava tutta questo clamore.

Ora che è finita nella bufera (critiche dal suo partito, elogi dalla destra, Lega in testa) per la circolare con cui intende «punire» i suoi concittadini che ospitano richiedenti asilo, non si scompone e ne rivendica la legittimità: «L' ho fatto per tutelare la mia gente, nessun passo indietro».

 

Quello che Zanardi ha fatto è annunciare controlli dell'Ausl e della Polizia municipale nei confronti dei privati che mettono immobili a disposizione dei richiedenti asilo in accordo con la prefettura per verificare le condizioni degli alloggi.

 

Alice Zanardi aumenta le tasse per chi ospita i profughi Alice Zanardi aumenta le tasse per chi ospita i profughi

Ma il punto più controverso è l' annunciato aumento delle tasse per questi privati. «Le imposte? Una provocazione», si giustificherà una volta scoppiato il bubbone. Ma ormai è fatta. L' hashtag #Codigoro impazza su Twitter, i social e la politica si dividono. Ed ecco il segretario dem Matteo Renzi prendere le distanze - «ha sbagliato» - e Matteo Salvini applaudire suggerendole di cambiare casacca politica. Ma riavvolgiamo il nastro.

 

Alice Zanardi tra i suoi elettori Alice Zanardi tra i suoi elettori

Codigoro - tranquilla comunità a due passi da quella Gorino che soltanto alcuni mesi fa aveva letteralmente fatto le barricate contro l' arrivo di un gruppetto di profughe con bimbi al seguito - fino a un paio di settimane fa ospitava 52 richiedenti asilo: alcuni dei quali proprio «in fuga» da Gorino. Poi ecco che la prefettura ha firmato questo accordo con un privato che ha messo a disposizione una grande casa fuori dal centro per accoglierne altrettanti.

 

«Come può una comunità di 12.000 persone ospitare 110 migranti?», ha domandato la sindaca al prefetto. «Niente, non mi hanno ascoltato, la prefettura ha scavalcato la volontà dei cittadini», spiega. E i profughi sono arrivati. «Ecco da cosa nasce il mio provvedimento», spiega ancora. Il cui spirito sarebbe quello di «disincentivare chi intende ospitare altri migranti a Codigoro». Un deterrente.

 

Alice Zanardi Alice Zanardi

«Abbiamo fatto la nostra parte, abbiamo preso i profughi di Gorino, facciamo i corsi di alfabetizzazione per quelli ospitati nei Comuni limitrofi. La misura è colma e i problemi qui da noi non mancano» sottolinea ancora . Al suo partito, però, l' iniziativa di Alice Zanardi non è piaciuta affatto. Il suo provvedimento ha creato imbarazzo e c' è chi ha chiesto l' espulsione della sindaca dal Pd. È diventato un caso politico.

 

Renzi, in serata, si è affidato alle parole del segretario del Pd emiliano-romagnolo, Paolo Calvano («la proposta del Comune di Codigoro non è all' altezza dei problemi») per prendere le distanze da Zanardi. E ha detto senza mezzi termini: «Ha sbagliato, anche se si è corretta, non condivido la sua posizione». Giusi Nicolini, ex sindaca di Lampedusa ora nella segreteria nazionale del Pd, ha invocato la necessità di un codice etico per le elette dem.

 

Alice Zanardi Alice Zanardi

Mentre la Lega ha strizzato l' occhio alla sindaca, con Salvini che su Facebook ha scritto: «Ma quindi? Ha ragione la Lega? Caro sindaco, cosa ci fa nel Pd?».

In tanti, ieri, se lo sono chiesto. Ma lei nega che la questione sia politica: «Ho fatto solo il mio dovere di sindaco e a chi mi attacca dico di andare a vedere le amministrazioni anche di centrosinistra che non accolgono neppure un migrante». Ripensamenti? «Nessuno, lunedì partiamo con i controlli».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…