“REPUBBLICA” NON RIPUDIA LA GUERRA – NUOVO SCAZZO TRA MAURIZIO MOLINARI E I SUOI REDATTORI: IL CDR HA PROTESTATO CON LA DIREZIONE PER UN DIBATTITO SUL “RUOLO DELLA RICERCA MILITARE NELLO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO”, ORGANIZZATO DAL GRUPPO GEDI CON LA PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO GUIDO CROSETTO – I GIORNALISTI HANNO ESPRESSO “PROFONDO DISAGIO", L’AZIENDA HA FATTO UN PASSO INDIETRO E HA PARLATO DI ERRORE: “NON ERAVAMO AL CORRENTE…” (ANNAMO BENE)

-

Condividi questo articolo


Da www.professionereporter.eu

 

CONVEGNO SULLE ARMI ORGANIZZATO DA REPUBBLICA CONVEGNO SULLE ARMI ORGANIZZATO DA REPUBBLICA

Un dibattito su  “Il ruolo della ricerca militare nello sviluppo economico italiano”. Organizzato dal Gruppo Gedi e dalla società di consulenza fiscale PwC Italia, con il Direttore di Repubblica Maurizio Molinari, il ministro della Difesa Guido Crosetto, un paio di imprenditori delle armi. Lanciato da un “dossier” sul giornale. In tempi di guerra mondiale alle porte. 

 

Il Comitato di redazione ha protestato con Direzione e Azienda. A sorpresa, l’Azienda ha fatto un passo indietro e ha parlato di “errore”. Il Cdr ha chiesto la rimozione del pezzo dal sito.

maurizio molinari 6 maurizio molinari 6

 

“RISVOLTI POSITIVI”

Il Cdr ha preso le distanze dall’iniziativa editoriale e di marketing del gruppo Gedi e delle testate Repubblica, Stampa e Huffington post, in partnership con PwC, dedicata ai “risvolti positivi” per l’economia dell’industria militare e “ha fatto presente sia all’azienda che alla direzione il profondo disagio di fronte a un evento di questo tipo.

 

Sia per un chiaro pericolo di commistione tra giornalismo e interessi commerciali (‘l’investimento nel comparto della difesa non solo rappresenta una priorità per la sicurezza, ma ha anche un impatto significativo sulla transizione green e digitale’, è scritto nella presentazione dell’incontro sul nostro sito: si tratta di giornalismo o pubblicità?), sia per ragioni legate all’identità del nostro giornale, cioè un quotidiano della sinistra legato ai valori della nostra Costituzione, una carta fondativa che ‘ripudia la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti’”.

 

NECESSITÀ DI CONTROLLO

guido crosetto atreju 1 guido crosetto atreju 1

In fondo la parte più clamorosa: “L’azienda – ci è stato detto – non era al corrente di questa iniziativa e ha convenuto con noi che si è trattato di un errore, di una leggerezza della concessionaria di pubblicità. Nel farlo, è stato posto il tema della necessità di un maggior controllo editoriale. Per tutte le ragioni sopra esposte chiediamo la rimozione del redazionale in questione, indistinguibile dai contenuti di natura pubblicitaria”.

 

I partecipanti all’incontro sono il ministro della Difesa Guido Crosetto, il Direttore di la Repubblica e Direttore editoriale del Gruppo Gedi Maurizio Molinari, il presidente e amministratore delegato della Fabbrica D’Armi Pietro Beretta spa Franco Gussalli Beretta, Alessandro Grandinetti, Clients & Markets Leader di PwC Italia, Cesare Battaglia, Partner PwC Italia, Aereospace Defence & Security Leader. Il tutto moderato dal Vicedirettore dell”HuffPost Alessandro De Angelis. L’appuntamento fa parte del ciclo “Italia 2024: Persone , lavoro imprese, la piattaforma di dialogo co in massimi esponenti del mondo delle istituzioni della finanza e dell’impresa, promossa da PwC Italia ein collaborazione con il Gruppo editoriale Gedi.

maurizio molinari 5 maurizio molinari 5 maurizio molinari 4 maurizio molinari 4 maurizio molinari 3 maurizio molinari 3 GUIDO CROSETTO CON I MILITARI ITALIANI GUIDO CROSETTO CON I MILITARI ITALIANI GUIDO CROSETTO GUIDO CROSETTO

 

GUIDO CROSETTO - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO GUIDO CROSETTO - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO guido crosetto giorgia meloni - armamenti guido crosetto giorgia meloni - armamenti maurizio molinari 2 maurizio molinari 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO