“C’ERANO FONDI NERI DELLA CDU ANCHE IN PARLAMENTO” - NELLE MEMORIE DELL'EX-MINISTRO DELLE FINANZE TEDESCO WOLFGANG SCHAEUBLE, DECEDUTO A DICEMBRE, CI SONO DETTAGLI CHE TORNANO AD ALIMENTARE LO "SCANDALO DELLE DONAZIONI" DELLA CDU DI HELM KOHL - SCHAEUBLE RIVELA DETTAGLI DI UN "FONDO NERO" DEL GRUPPO PARLAMENTARE DEL PARTITO CRISTIANO-DEMOCRATICO CHE NEL 1999 FU COLPITO DALLO SCANDALO CHE TRAVOLSE IL CANCELLIERE KOHL APRENDO LA STRADA AD ANGELA MERKEL: “SEMBRA CHE KOHL ABBIA CREATO IL CONTO DURANTE IL SUO PERIODO DI PRESIDENZA DEL GRUPPO PARLAMENTARE E CHE..."

-

Condividi questo articolo


WOLFGANG SCHAEUBLE WOLFGANG SCHAEUBLE

(ANSA) - BERLINO, 08 APR - Dalle memorie dell'ex-ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble deceduto a dicembre è emerso un elemento che torna ad alimentare lo "scandalo delle donazioni" della Cdu di Helm Kohl. Come riferiscono alcuni media, tra cui il sito dell'emittente Ntv, nel suo libro di memorie in uscita in questi giorni Schaeuble rivela dettagli di un "fondo nero" del gruppo parlamentare della Cdu, il partito cristiano-democratico che nel 1999 fu colpito dallo scandalo che travolse il cancelliere Kohl aprendo la strada ad Angela Merkel.

 

Merkel Schaeuble Merkel Schaeuble

"La tesoreria" del gruppo "che dovevo aiutare a gestire come segretario parlamentare, faceva anch'essa parte dell'ampio sistema di fondi neri", ha scritto Schaeuble. Lo scandalo riguardò donazioni illegali avvenute negli anni '80 e '90 e, riportano sia Ntv che Die Zeit, i resoconti di Scheuble sono difficilmente verificabili dato che personaggi chiave come Kohl non sono più in vita.

 

helmut kohl 1 helmut kohl 1

Schaeuble era stato segretario parlamentare del gruppo parlamentare Cdu/Csu dal 1981 al 1984 e Kohl capogruppo dal dicembre 1976 all'ottobre 1982, anno dal quale fu poi cancelliere fino al 1998. "Sembra che Kohl abbia creato il conto durante il suo periodo di presidenza del gruppo parlamentare, come riserva fuori dalle finanze del partito" e "che volesse evitare che troppe persone ne scoprissero la esistenza", ha scritto l'ex-presidente della Camera bassa del parlamento tedesco (Bundestag): il conto, acceso presso la Dresdner Bank, conteneva all'epoca una somma di sei-sette milioni di marchi, ha precisato.

helmut kohl 2 helmut kohl 2 angela merkel helmut kohl angela merkel helmut kohl helmut kohl al congresso della cdu helmut kohl al congresso della cdu Merkel Schaeuble-1 Merkel Schaeuble-1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI...