“LA SCARCERAZIONE DI NIKOS MICHALOLIAKOS, EX LEADER DEL PARTITO NEO-NAZI ALBA DORATA, È UN INSULTO ALLE VITTIME” – LA RABBIA DEI FAMILIARI DELLE PERSONE UCCISE DAI MEMBRI DELL’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA GRECA – MICHALOLIAKOS È STATO CONDANNATO A 13 ANNI NEL 2020, CON L’ACCUSA DI ESSERE ALLA GUIDA DEL GRUPPO SCIOLTO QUATTRO ANNI FA. ORA PUÒ ACCEDERE ALLA LIBERTÀ ANTICIPATA – COSA DISSE DOPO L’ARRESTO? "SONO ORGOGLIOSO DELLE MIE IDEE"

-

Condividi questo articolo


nikos michaloliakos 6 nikos michaloliakos 6

(ANSA) - La scarcerazione, dopo l'accesso alla libertà anticipata con condizionale di Nikos Michaloliakos, ex leader dell'ormai disciolto partito neonazista di Alba Dorata, "che ha insanguinato la società e la democrazia greca commettendo sistematicamente reati, è un grande insulto alle vittime di Alba Dorata e alle loro famiglie, oltre che all'intera società greca".

 

Lo hanno dichiarato, tramite un comunicato, gli avvocati della famiglia di Pavlos Fyssas, il rapper antifascista accoltellato a morte da un appartenente del gruppo neonazista durante un agguato nel 2013. Gli avvocati hanno sottolineato che "l'attività criminale" di Michaloliakos "è iniziata nel 1978 ed è proseguita per 35 anni fino ad arrivare all'uccisione di Pavlos Fyssas".

nikos michaloliakos 4 nikos michaloliakos 4

 

Nel comunicato si evidenzia che Michaloliakos, poche ore dopo la condanna, si è dichiarato "orgoglioso delle mie idee, per le quali ho lottato dall'età di 15 anni". Nel 2020 il leader di Alba Dorata è stato condannato a 13 anni per avere guidato un'organizzazione criminale: in base a quanto stabilito oggi dal Consiglio giudiziario di Lamia, Michaloliakos può accedere alla libertà anticipata con condizionale dopo avere scontato i tre quinti della pena.

 

"Ci aspettiamo che le massime autorità giudiziarie dello Stato facciano ciò che è possibile dal punto di vista procedurale e impugnino la decisione di scarcerazione", hanno concluso gli avvocati di Fyssas.

nikos michaloliakos 5 nikos michaloliakos 5 alba dorata alba dorata militante di alba dorata ucciso a bruciapelo militante di alba dorata ucciso a bruciapelo alba dorata alba dorata DUE MILITANTI DI ALBA DORATA UCCISI DUE MILITANTI DI ALBA DORATA UCCISI nikos michaloliakos 3 nikos michaloliakos 3 nikos michaloliakos 2 nikos michaloliakos 2 nikos michaloliakos 1 nikos michaloliakos 1 nikos michaloliakos 7 nikos michaloliakos 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO