“SE CI FOSSE TATARELLA, BERLUSCONI NON FAREBBE CERTI ERRORI” - PIETRANGELO BUTTAFUOCO: “TATARELLA E’ STATO IL PIÙ GRANDE REGISTA NELLA SCENA POLITICA. FOSSE STATO A TEATRO O AL CINEMA AVREBBE OSCURATO STREHLER E FELLINI. ALTRO CHE OSCAR…IL PREMIO MACHIAVELLI RITIRATO DA LUI PER SEMPRE! GIULIANO FERRARA QUANDO ERA MINISTRO DEI RAPPORTI CON IL PARLAMENTO DICEVA…”

-

Condividi questo articolo


Salvatore Sottile per http://www.secoloditalia.it

 

D: Vent’anni dalla morte di Pinuccio. Inevitabile pensare a lui e chiedersi: cosa farebbe oggi? Dove sarebbe lui?  E, con lui presente, la politica italiana avrebbe queste stesse giornate?

pietrangelo buttafuoco pietrangelo buttafuoco

Non possiamo avventurarci nella volontà di chi non c’è più, sarebbe fargli torto. Io posso ragionare in conseguenza di ciò che era lui. E di certo Silvio Berlusconi, con un Tatarella presente, non farebbe gli errori cui si costringe oggi…

 

D: Quali?

Andare contro quella maggioranza un tempo silenziosa che oggi ha trovato voce e progetto politico…ti faccio un esempio: Forza Italia che si mobilita insieme agli eredi del Pci in una ipotesi di referendum per abolire il reddito di cittadinanza. Praticamente la guerra contro i poveri… Avrebbe mai avallato una roba del genere Tatarella, andare addosso a chi ha bisogno? Uno come lui aveva negli occhi la vita nelle campagne, quella nelle periferie e la desolazione che divora sempre di più la provincia italiana. Altro che Largo del Nazzareno, dudù, gigli magici o le alchimie del generone romano!

FINI E TATARELLA FINI E TATARELLA

 

D: Quindi secondo te sarebbe un populista…

Guarda che quello che a tutti sembra populismo in realtà è popolarismo…

 

D: Peggio mi sento: sarebbe democristiano..

A parte il fatto che Pinuccio fu il primo a dare agli stessi democristiani la possibilità di fuga dal consociativismo obbligato con la sinistra, il popolarismo di oggi risente di una novità..

 

pinuccio tatarella pinuccio tatarella

D: Quale?

La dismissione della Destra e della Sinistra! Tant’è vero che destra e sinistra ci sono ancora ma, oplà, sono all’opposizione…o no?

 

D: Beh, insomma, non so se Pinuccio approverebbe questa tua tesi ardita…

Qui hai ragione: non approvava nessuna delle mie tesi…Ma pensa solo per un momento a cosa avrebbe potuto fare ed inventare Pinuccio avendo a disposizione un…

 

D: …Salvini?

No, con Salvini sarebbe stato facile…Dico di più: con un Di Maio. Un leader perfetto per essere accompagnato dalla intelligenza vulcanica di Pinuccio. La cui qualità..

 

D: Appunto, la cui qualità?

Salvini Di Maio Salvini Di Maio

È stata quella che ormai tutti gli riconoscono: essere il più grande regista nella scena politica. Fosse stato a teatro o al cinema avrebbe oscurato Strehler e Fellini. Altro che Oscar…il premio Machiavelli ritirato da lui per sempre!

 

Machiavelli niente di meno…

Lo sai cosa mi diceva Giuliano Ferrara -il fuoriclasse che tutti conosciamo- quando era Ministro dei Rapporti con il Parlamento nel primo governo Berlusconi? “Io con Tatarella non ci voglio parlare!” E perchè gli domandavo io: “Perchè poi mi convince!”. Più Machiavelli di così…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…