“SONO SCONCERTATO DAL FATTO CHE UN MINISTRO DELLA REPUBBLICA ITALIANA POSSA RIFIUTARE DI DIRSI ANTIFASCISTA” – ALDO CAZZULLO SI CUCINA IL COGNATO D'ITALIA, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, E LE TRUPPE MELONIANE AL POTERE: “È OVVIO CHE OGGI NON C’È E NON TORNERÀ IL FASCISMO INTESO COME REGIME: QUESTO NON SIGNIFICA CHE NON CI SIANO ANCORA I FASCISTI, E MOLTISSIMI CHE NON HANNO DEL FASCISMO UN’OPINIONE NEGATIVA E RIFIUTANO DI CONDANNARLO. TALMENTE TANTI CHE SONO PURE AL GOVERNO”

-

Condividi questo articolo


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal “Corriere della Sera”

 

francesco lollobrigida giorgia meloni. francesco lollobrigida giorgia meloni.

Caro Aldo , la nuova e a suo modo scontata polemica dell’Anpi sulle presunte omissioni di Giorgia Meloni nella ricorrenza delle Fosse Ardeatine mi porta a chiederle del perché nessuno ha avuto ancora il coraggio di utilizzare la definizione di «neoantifascista»? Eppure non passa giorno che non accadano episodi i cui protagonisti andrebbero definiti con tale neologismo.

 

Non la prenda come una scontata provocazione, ma nell’ormai prossimo centenario della morte di Giacomo Matteotti non sarebbe ora di prendere coscienza del come oltre al fascismo, quello vero, non tornerà, e non siamo nemmeno più di fronte neanche all’altrettanto «vero» antifascismo? Ciò che si è sacrificato per darci la libertà, la Repubblica e la Costituzione che abbiamo non è forse stato strumentalmente sostituito da qualcosa d’altro?

Mario Taliani

 

Risposta di Aldo Cazzullo:

 

aldo cazzullo foto di bacco (2) aldo cazzullo foto di bacco (2)

Caro Mario, io invece sono sconcertato dal fatto che un ministro della Repubblica italiana possa rifiutare di dirsi antifascista. Le assicuro che non accade e non potrebbe accadere in nessun Paese dell’Europa occidentale. La Costituzione italiana, del resto, è incentrata sull’antifascismo, fin dall’articolo 3, che come ci siamo già detti rappresenta il rovesciamento del fascismo, che si basava sulla disuguaglianza dei cittadini, anzi dei sudditi: gli uomini valevano più delle donne, i bianchi dei neri, coloro che parlavano italiano dei connazionali che parlavano tedesco o ladino o sloveno, i cattolici degli ebrei, i fascisti degli antifascisti, e di fatto i ricchi dei poveri.

 

Lei, gentile signor Taliani, parla di neoantifascismo come se l’antifascismo non avesse più motivo di esistere e fosse un’ubbìa di qualche fanatico o l’alibi di qualche violento. Altri rifiutano di dirsi antifascisti con riferimento agli anni 70, quando in nome dell’antifascismo si commisero delitti. Suvvia, parliamoci chiaro: sono tutte scuse. Il ministro Lollobrigida è del 1972, la presidente Meloni del 1977: negli anni 70 non facevano certo politica.

 

giorgia meloni francesco lollobrigida 3 giorgia meloni francesco lollobrigida 3

Ci siamo già detti pure che l’antifascismo ovviamente non è certo aggredire con le chiavi inglesi un ragazzo che sta salendo in motorino — mi riferisco a Sergio Ramelli, una delle vittime di quella stagione —; l’antifascismo è storicamente l’opposizione al regime, e rimane valido spiritualmente e culturalmente come rifiuto di quel regime e come critica di coloro che ne fanno l’elogio.

 

È ovvio che oggi non c’è e non tornerà il fascismo inteso come regime: tribunali speciali, polizia segreta, condanne a morte, confino, bastonatura degli oppositori, leggi razziali, guerre di aggressione. Questo non significa che non ci siano ancora i fascisti, e moltissimi che non hanno del fascismo un’opinione negativa e rifiutano di condannarlo. Talmente tanti che sono pure al governo.

giorgia meloni e francesco lollobrigida 1 giorgia meloni e francesco lollobrigida 1 LOLLOBRIGIDA - LA RUSSA - MELONI ALLA FESTA PER I DIECI ANNI DI FRATELLI D ITALIA LOLLOBRIGIDA - LA RUSSA - MELONI ALLA FESTA PER I DIECI ANNI DI FRATELLI D ITALIA

 

aldo cazzullo foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco GIORGIA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA GIORGIA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…