“IL VOTO SU SALVINI SERVE PER SALVARE DI MAIO E LA SUA LEADERSHIP” - L’EX IDEOLOGO GRILLINO PAOLO BECCHI: “GIANROBERTO CASALEGGIO ENTRERÀ NEI LIBRI DI STORIA. IL FIGLIO NON MI SEMBRA BRAVO NEANCHE COME TECNICO INFORMATICO - BEPPE GRILLO SI ERA ALLONTANATO GIÀ PRIMA DELLA MORTE DI CASALEGGIO. AVEVA LASCIATO TUTTO A PATTO CHE L'ASSOCIAZIONE ROUSSEAU SI OCCUPASSE DI PAGARE PER EVENTUALI CONDANNE AI SUOI PROCESSI IN CORSO…”

-

Condividi questo articolo


Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

PAOLO BECCHI PAOLO BECCHI

 

«Sono stato dentro i Cinque Stelle e per anni ho avuto a che fare almeno una volta a settimana con Gianroberto Casaleggio. Diceva che la Rete era sovrana, su tutto».

 

Be', anche oggi la Rete

«Oggi il Movimento si è affidato a qualche azzeccagarbugli e fa votare in Rete per difendere quella stessa immunità di un ministro che nel programma elettorale del 2018 avrebbe promesso di abolire. "Occorrerà intervenire su quelle prerogative parlamentari che sottraggono deputati, senatori e ministri dall' applicazione della giustizia e alle regole che valgono per tutti i cittadini", scrivevano nel programma. Oggi stanno votando per salvare la leadership di Di Maio».

gianroberto casaleggio gianroberto casaleggio

 

C'è stato un tempo in cui il professor Paolo Becchi era il custode intellettuale dell' ortodossia di Gianroberto Casaleggio. Poi quel tempo è finito.

 

Votano su Salvini, non su Di Maio.

«Votano per Di Maio, per salvare la sua leadership. Pensi che per Casaleggio i leader non esistevano. Esisteva la Rete. Ed era sovrana».

 

L'eredità di Casaleggio è finita al figlio.

«Il padre entrerà nei libri di storia. Il figlio, vedendo come funziona Rousseau, non mi sembra bravo neanche come tecnico informatico».

 

DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO

È diventato un teorico dell'estinzione dei M5S?

«Oggi il Movimento non ha un programma né una visione del mondo. Vive una crisi d'identità da cui esce soltanto se apre un dibattito sano al suo interno».

 

Lo farà?

«Oggi sono impegnati a consolidare Di Maio e il suo cerchio magico».

 

Se li ricorda gli esordi di Di Maio?

«Una volta passammo un'intera giornata a Pomigliano d'Arco, da lui. Si vedeva che aveva delle qualità, lo ammetto».

PAOLO BECCHI PAOLO BECCHI

 

Se salta la sua leadership, qualcuno lavorerà per sostituirlo con Di Battista.

«Non credo. Di Battista fa parte del cerchio magico di Di Maio. E poi lui è solo un attore, recitava e recita delle parti scritte per lui. Stop».

 

Ingeneroso. E poi, scusi, chi avrebbe scritto o scriverebbe queste parti?

«Gianroberto, quando era vivo. Ora va a ruota libera, si muove senza senso politico».

 

Lei ruppe con Casaleggio prima della sua morte.

«Se la prese perché andai in tv, a Piazzapulita. Rido amaramente se oggi penso che Di Battista va da Barbara d'Urso».

GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

 

Un segno dei tempi.

«Una rivoluzione tradita, semmai. Da tutti. Non so se Casaleggio aveva capito tutto già prima di morire, all'epoca già non lo frequentavo più. Ma fosse vivo oggi, mi creda, manderebbe tutti a quel paese. Teorizzava la fine di leadership e partiti, figuriamoci cosa direbbe di fronte alla carica di "capo politico" di Di Maio».

 

E Grillo?

«Grillo si era allontanato già prima della morte di Casaleggio. Aveva lasciato tutto a patto che l'associazione Rousseau si occupasse di pagare per eventuali condanne ai suoi processi in corso. E comunque anche lui ha le sue responsabilità. Era parte del tutto. Poi, quando ha fiutato come sarebbe andata a finire, s'è defilato».

beppe grillo gianroberto casaleggio beppe grillo gianroberto casaleggio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…