LEGA E FORZA ITALIA, L’AMORE E’ FINITO - SALVINI VUOLE SCARICARE IL CAV E POTREBBE INIZIARE DALLE ELEZIONI IN ALTO ADIGE - E POI CI SONO LE EUROPEE, PER LE QUALI IL CARROCCIO LAVORA ALLA FEDERAZIONE DELLE LEGHE PER SOVVERTIRE GLI EQUILIBRI DELL'EUROPARLAMENTO ASSIEME ALLE ALTRE FORZE SOVRANISTE - BERLUSCONI TEME DI NON SUPERARE IL 5% ALLE EUROPEE

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

salvini berlusconi salvini berlusconi

Tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini è finita? Tra la Lega e Forza Italia è l'ora della rottura? I due diretti interessati, anche per un malcelato orgoglio, non lo direbbero mai ma qualcosa, giurano i fedelissimi di entrambi, è già cambiato. E non si tratta solamente ciò di cui si è già parlato nelle scorse settimane, non sono più solo i dubbi e le incertezze reciproche che sono del tutto fisiologiche dalla nascita in poi del governo gialloverde. Si tratta di qualcosa di ben più sostanziale.

 

berlusconi salvini berlusconi salvini

A breve, subito dopo l'estate, il 21 ottobre ci saranno le elezioni in Alto Adige e la Lega ha tutta l'intenzione, stavolta, di correre da sola. "Lì c'è una legge elettorale diversa per cui la cosa sarebbe assolutamente possibile" fanno notare maggiorenti del partito di via Bellerio. Insomma, con con la scusa di una diversa legge elettorale la Lega comincerebbe a fare da sola. Non più solo chiacchiere e distinguo, dunque, ma atti politici veri e propri. E non finisce qui.

 

Perché poi, fanno notare le medesime fonti, "ci potrebbe essere il bis e anche il tris con le elezioni regionali in Abruzzo ed in Basilicata e poi l'anno prossimo potrebbe essere la volta della Sardegna. Insomma, il partito di via Bellerio sembra seriamente intenzionato a fare da solo e sta già studiando il dossier.

berlusconi salvini 1 berlusconi salvini 1

 

Anche dalle parti di Forza Italia sono coscienti del rischio imminente: "Stiamo andando verso una separazione di fatto che presto potrebbe diventare formale e che potrebbe partire dalle elezioni regionali per arrivare, successivamente, fino a quelle nazionali" spiegano dal partito di Berlusconi. D'altra parte le discussioni e le divergenze tra i due partiti, Lega e Forza Italia non sembrano essere diminuite con l'avvento del nuovo corso di Antonio Tajani, il vice presidente del Partito.

 

salvini e berlusconi in conferenza stampa salvini e berlusconi in conferenza stampa

"Tanto più che l'anno prossimo ci saranno le europee e bisognerà chiarirsi le idee  una volta per tutte" spiegano. Ma anche lì sono più le incertezze che le certezze perché la normale competition tra i due partiti potrebbe diventare vero e proprio scontro: "La Lega lavora alla federazione delle Leghe e vuole sovvertire gli equilibri dell'europarlamento assieme alle altre forze sovraniste per avere poi più forza anche in Italia per attuare il contratto di governo e creare le condizioni per la nascita di una Commissione europea più attenta alle esigenze dei cittadini. Forza Italia invece farà una campagna tutta a favore dell'Europa molto simile a quella che farà Matteo Renzi nel Partito democratico" si fa notare in Transatlantico.

berlusconi salvini meloni berlusconi salvini meloni

 

Una cosa è sicura; soprattutto per Forza Italia le europee saranno il punto di non ritorno. Tra i maggiorenti del partito c'è il terrore che la creatura di Berlusconi scenda clamorosamente intorno al 5% dei consensi e a quel punto sarebbe la fine del sogno berlusconiano. Insomma, tutto lascia prevedere che piano piano, poco a poco, cominciando dalle prossime elezioni regionali, il centro-destra come l'abbiamo conosciuto in Italia vivrà una lenta ma inesorabile consunzione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…