IL LEGITTIMO IMPEDIMENTO PASSA CON L’ASTENSIONE DELL’UDC – IL CAINANO: SPESI 200 MLN PER SPESE LEGALI - DI PIETRO AL TG1: DOMANDE DEL C…, COLPA DI MINZOLINI – TANGENTI PER ASSESSORE TOSCANO PD – BRUNETTA AVVISA ALCOA: DEVE PAGARE 300MLN… - LA IERVOLINO QUERELA LA PDL PASCALE – LA FERILLONA PER DE LUCA…

Condividi questo articolo


1 - L.IMPEDIMENTO; VIA LIBERA DA CAMERA, PASSA AL SENATO...
(ANSA)
- La Camera ha dato il via libera al disegno di legge sul legittimo impedimento, che ora passa al Senato.

CAMERA DEI DEPUTATICAMERA DEI DEPUTATI

2 - DI PIETRO ATTACCA TG1: DOMANDE DEL C..., COLPA DI MINZOLINI
(ANSA) -
"Il Tg1 fa domande del ca... Non ce l'ho con lei ma con il suo amico Minzolini. Fuori ci sono i lavoratori dell'Alcoa che rischiano di perdere il posto e mi fate queste domande?". Il leader dell'Idv Antonio Di Pietro si sfoga così al termine delle dichiarazioni alle telecamere a Montecitorio rivolgendosi ad una giornalista del telegiornale di Rai Uno.

antonio di pietro idvantonio di pietro idv

L'ex pm risponde alle domande dei cronisti sul legittimo impedimento e sul 'caso' delle fotografie che lo ritraggono insieme all'ex funzionario del Sisde Bruno Contrada in una cena del 1992. Ma proprio una domanda della giornalista del Tg1 sul 'dossier' (così titola il quotidiano Libero, ndr) determina la reazione di Di Pietro: "Parliamo di cose serie - risponde davanti alle telecamere anche se dopo preferisce ricorrere all'ironia - Prima facevo parte della Cia, poi sono passato al controspionaggio russo e sono diventato il capo dei comunisti.

3 - DI PIETRO: STAMPA PARLAMENTARE PROTESTA PER ATTACCO A TG1
(ANSA)
- L'Associazione stampa parlamentare ha scritto una lettera ad Antonio Di Pietro, per manifestare la propria protesta, in relazione alle parole rivolte oggi dal leader dell'Italia dei Valori ad una collega del Tg1 nella sala stampa di Montecitorio. Lo rende noto un comunicato dell'Asp.

Di Pietro con la moglieDi Pietro con la moglie

4 - LEGITTIMO IMPEDIMENTO. TABACCI: È INCOSTITUZIONALE, UDC NON VEDE?
(DIRE)
"Il governo e la maggioranza affermano per se stessi una prerogativa che e' chiaramente incostituzionale, quella della loro immunita' e non credo che l'Udc possa far finta di non vedere. La maggioranza continuera' con il processo breve, con le intercettazioni e cerchera' di regolare i conti con i pentiti". Lo dice Bruno Tabacci, dell'Api, nel corso delle dichiarazioni di voto alla Camera sul legittimo impedimento sul quale la neonata formazione di Rutelli votera' in maniera contraria.

5 - LICANDRO (PDCI): LEGITTIMO IMPEDIMENTO ANCHE PER CAUSA DIVORZIO VERONICA?
(Ansa)
- "Oggi la Camera approva l'ennesima nefandezza pro Berlusconi: il legittimo impedimento. A noi, da cittadini, ci fa letteralmente schifo però poniamo a Berlusconi la seguente domanda: perché per i suoi impegni istituzionali non trova mai il tempo per difendersi nei gravissimi processi penali che lo riguardano ma trova tutto il tempo per difendere i propri interessi economici e patrimoniali nella causa di divorzio con Veronica Lario?". E' quanto afferma Orazio Licandro, della segreteria nazionale del Pdci-Federazione della sinistra.

BRUNO TABACCIBRUNO TABACCI

6 - IL CAVALIERE E LE SPESE LEGALI: FINORA SBORSATI 200 MILIONI...
Dal "Corriere della Sera" -
I processi in corso non lasciano tranquillo il premier: «Passo i miei weekend con gli avvocati per difendermi dalle persecuzioni giudiziarie, non ne posso più». Sono le parole con cui il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha risposto ieri in un clima molto confidenziale a un persona che gli augurava «buon weekend» a conclusione di un incontro a Gerusalemme con rappresentanti della comunità ebraica italiana e degli italo-israeliani.

MICHELE VIETTI - copyright PizziMICHELE VIETTI - copyright Pizzi

La battuta è stata riferita da uno dei presenti, secondo il quale Berlusconi- sorridendo e allargando le braccia - ha inoltre indicato in 200 milioni di euro i soldi spesi finora, dal 1994, per l'assistenza legale. Il premier resta pur sempre uno degli uomini più ricchi del mondo, anche se dalla sua ultima dichiarazione dei redditi (quella del 2008), l'imponibile ammonta a «soli» 14 milioni di euro (l'anno prima erano 139).

7 - BRUNETTA: ALCOA DEVE PAGARE 300 MLN, NON DICO ALTRO...
(Dire) -
"Alcoa deve pagare 300 milioni di euro di multa per la vicenda dei prezzi differenziati dell'energia e non li ha ancora pagati. Sono esigibili e qui mi fermo...". E' quanto ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, durante la puntata di 'Porta a Porta' che andra' in onda questa sera, in merito alla situazione dell'Alcoa.

nozze di silvio berlusconi veronica lario nozze di silvio berlusconi veronica lario

8 - 3 CONSIGLIERI CSM: DOPO SENTENZA ABU OMAR SI VA VERSO GOVERNO DEI GIUDICI...
(Ansa) -
"Così si va verso il governo dei giudici": lo affermano tre consiglieri laici del Csm - Gianfranco Anedda e Michele Saponara (Pdl); e Ugo Bergamo, (Udc) - contestando la sentenza del Tribunale di Milano che critica l'apposizione del segreto di Stato sul caso Abu Omar e la relativa decisione della Corte Costituzionale. "Preoccupa - dicono i consiglieri del Pdl - la aspra critica rivolta dalla sentenza del Tribunale di Milano alla Corte Costituzionale per la decisione sull'apposizione del segreto di Stato da parte prima del Governo Prodi e poi dal Governo Berlusconi sulla vicenda del terrorista islamico Abu Omar e sul conflitto sollevato dai giudici di Milano".

brunettabrunetta

Secondo Anedda, Bergamo e Saponara, "la critica rivela ancora una volta l'insofferenza della magistratura e, particolarmente, del Tribunale di Milano ad ogni opinione che si discosti da quella dello stesso Tribunale anche se l'opinione contraria è della Corte Costituzionale. In sostanza, rivela l'intolleranza dei giudici ad ogni forma di controllo, anche indiretto, del loro operato e l'insofferenza ad ogni forma, anche se indiretta, di censura".

9 - TOSCANA, BUFERA SUL PD: INDAGATO UN ASSESSORE...
Da "Il Giornale"
- Trema il Pd in Toscana. Sono almeno 13 gli indagati nell'ambito dell'inchiesta della procura di Firenze per la quale stamani la polizia stradale ha svolto perquisizioni a Firenze e in provincia. Avvisi di garanzia sono stati notificati, tra gli altri, all'assessore regionale a Cultura,Turismo e Commercio Paolo Cocchi (Pd) e al consigliere regionale Gianluca Parrini (Pd).

glboro11 sabrina ferilliglboro11 sabrina ferilli

Entrambi sono accusati di abusi di ufficio. Fra gli altri indagati compaiono ex amministratori del Comune di Barberino del Mugello, un tecnico provinciale, un tecnico regionale, e imprenditori. Le accuse vanno dall'abuso di ufficio alla corruzione. Nel mirino degli investigatori scambi di favori e di denaro tra politici e imprenditori in occasione di lottizzazioni che hanno riguardato il Comune di Barberino. L'assessore Cocchi in passato è stato sindaco di Barberino del Mugello.

10 - LA FERILLI SCRIVE A DE LUCA: STO CON TE...
Dal "Corriere della Sera" -
Con un telegramma arrivato ieri mattina, l'attrice Sabrina Ferilli ha voluto testimoniare al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca il suo personale sostegno in questa campagna elettorale per le elezioni regionali in Campania. «Avanti tutta. Sto con te», è il telegramma dell'attrice romana diffuso in una nota dell'ufficio stampa del candidato del Pd, dei Verdi e dell' ApI. L'attrice, che ha conosciuto De Luca quando ha girato una fiction proprio a Salerno, è stata ringraziata personalmente al telefono dall'uomo politico candidato alla presidenza della Regione Campania.

Vincenzo De LucaVincenzo De Luca

11 - LA IERVOLINO QUERELA LA PDL PASCALE...
Dal "Corriere della Sera" -
Il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino ha annunciato ieri una querela nei confronti di Francesca Pascale, consigliere provinciale del Pdl e promotrice del gruppo di sostegno al premier «Meno male che Silvio c'è», per quanto affermato l'altro ieri a proposito del primo cittadino nel corso della puntata de l'Infedele di Gad Lerner, su La7.

«Mi hanno informata che una ex velina, pare di "Telecafone" e fondatrice del Club "Meno male che c'è Silvio", tale Francesca Pascale - si legge in un comunicato -, aveva parlato male di me in tv. Essendo impegnata in cose ben più serie, fra cui la giunta e il Consiglio comunale, non ho dato importanza alla cosa anche per non fare ulteriore pubblicità alla signora velina».

Rosa Russo IervolinoRosa Russo Iervolino

«Vedendo poi il testo di quanto andato in onda nella trasmissione di Gad Lerner - ha proseguito la prima cittadina -, mi sono accorta che si tratta di un consigliere provinciale di Napoli e che l'accusa è quella di essere stata eletta con imbrogli elettorali. La questione da comica diventa seria, anche perché detta in una trasmissione ad ampia diffusione da persona che siede nelle istituzioni ed allora ho dato mandato al mio avvocato di sporgere immediata querela per il reato di diffamazione aggravata».

IervolinoIervolino

12 - BERSANI: SE PERDO NON ME NE VADO...
Dal "Fatto Quotidiano"
- Bersani non si dimetterà. Comunque vadano le regionali. A dichiararlo è lo stesso segretario del Pd, rispondendo a una domanda di Minoli nella puntata de "La Storia siamo noi" andata in onda ieri sera su Rai Educational. Vista la (brutta) fine che hanno fatto i precedenti leader dei democratici le scommesse sul toto-durata di Bersani non sono un tabù per nessuno.

francesca pascalefrancesca pascale BERSANIBERSANI

Tanto più nell'imminenza del prossimo test elettorale, nient'affatto scontato. Ma lui - almeno a parole - va diritto per la sua strada: "Ci siamo dati un percorso più lungo". Di più: "Non escludo assolutamente la mia candidatura a premier nel 2013". Ostenta sicurezza anche rispetto a D'Alema, dopo la sconfitta della linea del partito alle primarie di Puglia: "Il rapporto con D'Alema non è cambiato", spiega. E quando gli viene chiesto cosa lo convince di più e cosa di meno di D'Alema risponde: di più che ci mette la faccia", di meno "che ce la mette tutti i giorni".

CALDEROLICALDEROLI

13 - CALDEROLI: A MARZO DECRETO PER CANCELLARE 225 MILA NORME...
(Velino) -
Dopo aver gia' tagliato 40mila leggi inutili il ministro Roberto Calderoli si appresta a mandare definitivamente al macero altre 200 mila norme obsolete. Lo ha annunciato lo stesso ministro per la Semplificazione normativa nel corso dell'odierno question time svoltosi alla Camera dei deputati. "Il governo nel mese di marzo - ha anticipato Calderoli - intende procedere all'emanazione di un decreto legislativo e di un regolamento che concluderanno il percorso soppressivo, cancellando complessivamente 225 mila norme".

lbrtrlntn29 calderoli sonnolbrtrlntn29 calderoli sonno

"Intanto - si legge in una nota -, dopo la sforbiciata attuata con i tre decreti 'taglia-leggi' che ha portato all'abrogazione di circa 40 mila leggi nell'ultimo anno e mezzo, procede il lavoro di codificazione delle diecimila leggi rimaste in vigore; leggi che, a partire da marzo, saranno consultabili liberamente, e gratuitamente, da qualsiasi cittadino che potra' collegarsi, con un semplice click dal proprio computer o telefonino, alla banca dati online denominata 'Normattiva', raggiungibile all'indirizzo www.normattiva.it.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…