L’EUROPA DEI MORTI VIVENTI – L’ALLARME DELL’“ECONOMIST”: “I LEADER DORMONO SULL’ORLO DEL PRECIPIZIO”

La fase acuta della crisi è passata, ma Merkel, Hollande, Letta, Draghi, Rajoy e gli altri sono “sonnambuli sull’orlo del burrone” - “Indebitamento ancora eccessivo, banche sottocapitalizzate, aziende vittime di crudele stretta creditizia, mercati anestetizzati dalla Bce” - “il costo si misurerà in disillusione, comunità arrugginite e vite sprecate”…

Condividi questo articolo



(ANSA) -
La fase acuta della crisi è passata, non si parla più di dissoluzione dell'euro, ma i leader europei marciano come sonnambuli verso l'orlo del precipizio. E' il senso della copertina dell' Economist in edicola oggi, che mostra Angela Merkel in testa ad un drappello con Hollande, Rajoy, Barroso, Passos Coelho e Van Rompuy alla sua sinistra e Draghi, Letta e Samaras alla sua destra: tutti in marcia verso un precipizio.

I SONNAMBULI LEADER EUROPEI VISTI DALL ECONOMIST fullI SONNAMBULI LEADER EUROPEI VISTI DALL ECONOMIST full THE ECONOMIST I SONNAMBULI IN EUROPATHE ECONOMIST I SONNAMBULI IN EUROPA

Titolo: 'The sleepwalkers' ('i sonnambuli", appunto). Sottotitolo: in attesa di un disastro europeo. Nell'editoriale del settimanale economico britannico si osserva che in generale che "la somma dell'indebitamento di governi, privati e imprese è ancora eccessivo", che "le banche sono sottocapitalizzate e gli investitori internazionali si preoccupano per le perdite ancora da determinare" e che se anche "gli interessi sono bassi, le aziende dell'Europa del sud soffrono per una crudele stretta creditizia".

MARIO DRAGHI MERKELMARIO DRAGHI MERKEL enrico letta e francois hollandeenrico letta e francois hollande

L'Economist scrive anche che "i mercati finanziari sono stati anestetizzati da quando Mario Draghi ha promesso 'di fare qualsiasi cosa serva' per proteggere l'euro del collasso" e che la mossa del presidente della Bce ha dato sia tempo che mezzi per combattere la speculazione. Ma al contrario i leader politici non riescono a trovare una via di uscita per "riforme ordinate". "E se i leader dell'eurozona inciampassero? Come il Giappone - conclude l'Economist - l'Europa sarà in ombra per gli anni a venire.

MERKEL SAMARASMERKEL SAMARAS MARIANO RAJOY E ANGELA MERKELMARIANO RAJOY E ANGELA MERKEL

Il costo sarà misurato in termini di disillusione, comunità sociali arrugginite e vite sprecate. Ma a differenza del Giappone, l'Eurozona non ha coesione. Per tutto il tempo che stagnazione e recessione stresseranno la democrazia, l'eurozona rischia un fatale rigetto popolare. Se i sonnambuli tengono alla loro valuta e alla loro gente, devono svegliarsi".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…