LIBIA, BEL SUOL D’ORRORE (ARIDATECE GHEDDAFI!) - I MILIZIANI CONQUISTANO LA BASE DELLE FORZE SPECIALI E AMMAZZANO 75 PERSONE IN 48 ORE, MIGLIAIA SONO IN FUGA VERSO LA TUNISIA (CHE BLOCCA LE FRONTIERE), I FRANCESI CHIUDONO L’AMBASCIATA

I guerriglieri islamici conquistano i centri di potere militare di Bengasi, mentre ogni giorno si riversano in Tunisia tra le 5 e le 6mila persone dalla Libia - Rapito per alcune ore l’ex premier Abu Shagur (te credo, con un nome così) - 55 francesi e 7 britannici evacuati da una nave della marina francese...

Condividi questo articolo


1.LIBIA: OLTRE 75 MORTI IN 48 ORE SCONTRI A BENGASI

tripoli brucia tripoli brucia

(ANSA) - "Sono almeno 50" i cadaveri trovati stamani nella base delle Forze speciali libiche conquistata dai miliziani islamici a Bengasi dopo 48 di battaglia. Lo riferiscono fonti mediche citate dai media internazionali. Altri 25 cadaveri di persone uccise negli scontri sono stati portati negli obitori degli ospedali.

 

2.LIBIA:FORZE HAFTAR VIA ANCHE DA BASE AEREA E POLIZIA BENGASI

 (ANSA) - Le forze fedeli a Khalifa Haftar, l'ex generale protagonista dell'offensiva contro i gruppi estremisti nell'est della Libia, si sono ritirate da una base aerea alla periferia di Bengasi dopo la conquista da parte di Ansar al Sharia del quartier generale delle forze speciali. Lo riferiscono testimoni. Anche il comando del principale commissariato di polizia della città è stato abbandonato stamani. La situazione a Bengasi è oggi di "relativa calma"

miliziani islamici in libia miliziani islamici in libia

 

3.LIBIA: RAPITO PER ALCUNE ORE EX PREMIER ABU SHAGUR

(ANSA-AFP) - L'ex primo ministro libico Mustapha Abu Shagur è stato rapito da un gruppo armato e liberato alcune ore dopo. Lo hanno reso noto i suoi familiari. Al momento, l'azione non è stata rivendicata. Abu Shagur si era presentato come candidato indipendente è stato eletto alle ultime elezioni legislative del 25 giugno scorso.

 

4.LIBIA: MIGLIAIA IN FUGA,TUNISIA PRONTA A CHIUDERE FRONTIERA

jet dell aeronautica libica abbattuto dai miliziani jet dell aeronautica libica abbattuto dai miliziani

(ANSA-AFP) - L'economia tunisina "è precaria" e il Paese non è in grado di ricevere le migliaia di persone in fuga dalla Libia, tanto che Tunisi si dice pronta a chiudere le frontiere. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri tunisino, Mongi Hamdi, precisando che ogni giorno arrivano dalla Libia "tra le 5.000 e le 6.000" persone.

 

5.LIBIA: FONTI PARIGI, VIA AMBASCIATORE, CHIUSA SEDE

esplosioni a tripoli esplosioni a tripoli

 (ANSA) - Tra francesi evacuati dalla Libia, secondo fonti diplomatiche transalpine, c'è anche l'ambasciatore di Francia a Tripoli. "Tenuto conto della situazione di sicurezza, i locali occupati dalla nostra ambasciata sono temporaneamente chiusi", ha confermato all'Afp il portavoce aggiunto del ministero degli Esteri, Vincent Floreani. Gli evacuati, secondo precisazioni fornite da fonti diplomatiche transalpine, sono 55 francesi e sette cittadini britannici, individuati e radunati dall'ambasciata di Francia a Tripoli, rimasta aperta fino a ieri per assicurare l'operazione. A trasportarli fino in Europa è stata una nave della Marina francese.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…