LINATE RIPRENDE IL VOLO – PAOLA DE MICHELI RIAPRE IN ANTICIPO L’AEROPORTO MILANESE DOPO LE PRESSIONI DI ALITALIA (CHE CONTROLLA DUE TERZI DEGLI SLOT DELLO SCALO) - PROBLEMINO: COMPLICI I CANTIERI APERTI, MANTENERE I DISTANZIAMENTI È MOLTO COMPLESSO E LA FREQUENZA DEI VOLI SARÀ RIDOTTA DA NOVE A DUE DECOLLI ALL’ORA. E INFATTI LA “SEA”, CHE LO GESTISCE, AVEVA CHIESTO UN RINVIO…

-

Condividi questo articolo


 

paola de micheli paola de micheli

 

 

Ettore LIvini per www.repubblica.it

 

L'aeroporto di Linate riaprirà il prossimo 13 luglio. Il ministero dei trasporti Paola De Micheli, secondo indiscrezioni attendibili, avrebbe scritto una lettera oggi all'Enac fissando per quel giorno (48 ore prima del previsto) la data in cui il city airport meneghino - obtorto collo - riprenderà il servizio.

 

ALITALIA ALITALIA

La Sea, la società di gestione dello scalo - aveva chiesto un rinvio al ministero perché tenere i distanziamenti imposti causa Covid a Linate è estremamente complesso, complici anche i cantieri aperti. Non solo: la frequenza dei voli per motivi di sicurezza dovrebbe essere ridotta da nove a due decolli all'ora. E la riapertura in queste condizioni causerà alla società - che già perde tra i 25 e i 30 milioni al mese causa crollo traffico - un buco ulteriore di circa 2,5 milioni al mese.

Rep

 

emergenza coronavirus aeroporto linate 1 emergenza coronavirus aeroporto linate 1

A spingere per la riapertura rapida di Linate sono stati invece nelle scorse settimane sia l'Enac, l'autorità di controllo del traffico civile, che Alitalia. L'ex-compagnia di bandiera controlla i due terzi degli slot sul secondo aeroporto di Milano che dovrebbe essere una delle basi fondamentali per il suo futuro. E puntava a intercettare parte del traffico business e per le vacanze in partenza da qui.

 

riapertura dell'aeroporto di linate a milano 3 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 3

Resterà ovviamente nelle prossime ore il problema di organizzare l'operativo dei voli, molti dei quali, specie per Alitalia, dovranno essere trasferiti da Malpensa dove operano oggi. Un'operazione che obbligherà a una lotta contro il tempo per informare tutti i passeggeri di eventuali modifiche dell'aeroporto di partenza o arrivo.

paola de micheli 3 paola de micheli 3 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 2 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 2 paola de micheli 2 paola de micheli 2 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 6 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 6 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 1 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 1 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 15 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 15 paola de micheli 1 paola de micheli 1 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 29 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 29 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 14 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 14 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 28 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 28 emergenza coronavirus aeroporto linate 1 emergenza coronavirus aeroporto linate 1 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 47 riapertura dell'aeroporto di linate a milano 47 emergenza coronavirus aeroporto linate emergenza coronavirus aeroporto linate paola de micheli 1 paola de micheli 1 paola de micheli al senato 3 paola de micheli al senato 3 paola de micheli paola de micheli PAOLA DE MICHELI PAOLA DE MICHELI paola de micheli 2 paola de micheli 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…