LONDRA, CATTEDRALE NEL DESERTO - SECONDO “FORBES” E’ LA CITTÀ PIÙ INFLUENTE DEL MONDO MA LA RICCHEZZA, IL POTERE, L’APERTURA E LA FLESSIBILITÀ SOCIALE SI SONO CONCENTRATI NELLA CAPITALE, LASCIANDO INDIETRO IL RESTO DEL REGNO UNITO

Il differenziale di crescita fra il Sud britannico e il Nord è spaventosamente aumentato. L’Impero è sepolto. Londra marcia per conto suo. La vera sfida per la classe dirigente del Regno Unito sarà ridistribuire agli altri vagoni britannici una quota dell’energia accumulate lungo le rive del Tamigi...

Condividi questo articolo


Fabio Cavalera per Corriere della Sera

spider, alla tate modern di londra spider, alla tate modern di londra

 

Londra è la città più «influente» al mondo. O la più «potente». Dipende da come si vuole tradurre «influential », che è la parola usata dalla rivista americana Forbes per compilare la classifica delle dieci metropoli che nel mondo contano di più. In ogni caso la sostanza non cambia.

 

Giustamente, si deve sempre osservare queste statistiche con una certa cautela. A volte sono un discutibile giochino di numeri. Ma in questo caso i fattori individuati per la valutazione finale rispondono a obiettive verità.

 

range rover in oro a londra range rover in oro a londra

I «giudici», per riassumere, hanno tenuto conto del peso economico e finanziario delle capitali, della tradizione storica, della propensione alla innovazione tecnologica, degli investimenti esteri, della stabile presenza delle multinazionali, della apertura alle diverse etnie, della connessione con gli altri poli globali, della massiccia presenza dell’industria dei media e di Internet.

 

Risultato: Londra (che ha il record di giovani start-up tecnologiche) è davanti a New York, a Parigi, Singapore e Tokyo (poi Hong Kong e le emergenti Dubai e Pechino). Non è soltanto la City con la sua «potenza di fuoco» a funzionare da traino. Più in generale, è il motore della modernità che gira a pieno regime.

LONDRA LONDRA

 

Londra è il ponte naturale fra il capitalismo dell’Ovest e dell’Est. E, superando l’onda della crisi, è diventata capitale mondiale della comunicazione, dell’arte, della cultura. Sta ora insidiando i fortini tradizionali della moda e del turismo. Medaglie da esibire.

lo skyline di londra lo skyline di londra

 

Nella classifica di Forbes , però, va colto anche un elemento sottotraccia. Il primato di Londra nasconde la contraddizione britannica. Che è questa: la ricchezza, il potere, l’apertura e la flessibilità sociale si sono concentrati nella capitale, lasciando indietro il resto del Regno Unito.

 

arabi spendono tantissimo per lo shopping a londra arabi spendono tantissimo per lo shopping a londra

Il differenziale di crescita fra il Sud britannico raccolto attorno alla sua «stella polare» e il Nord è spaventosamente aumentato. L’Impero è sepolto. Londra marcia per conto suo. La vera sfida per la classe dirigente del Regno Unito sarà ridistribuire agli altri vagoni britannici (poveri o in difficoltà) una quota dell’energia e delle virtù accumulate lungo le rive del Tamigi. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…