‘’L’EUROPA HA UN PROBLEMA CHE SI CHIAMA ITALIA’’ – LO DICE IL COMMISSARIO UE AGLI AFFARI ECONOMICI PIERRE MOSCOVICI – “QUANDO CHIEDIAMO ALL'ITALIA DI ANDARE AVANTI NEL RISANAMENTO DEL BILANCIO NON LO FACCIAMO PER CHISSÀ QUALE DOGMA EUROPEO, MA PER IL SUO INTERESSE. L'ITALIA È IL PAESE CHE PIÙ DI TUTTI HA BENEFICIATO DI OGNI FLESSIBILITÀ. SIAMO SEMPRE COMPRENSIVI” - E LANCIA UN ENDORSEMENT A TRIA…

-

Condividi questo articolo


Pierre Moscovici and Marie Charline Pacquot article A CAFA DC x Pierre Moscovici and Marie Charline Pacquot article A CAFA DC x PIERRE MOSCOVICI PIERRE MOSCOVICI

Il Messaggero

Il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici torna a parlare dell'Italia come di un problema all'interno della zona Euro e ha chiesto al governo del nostro Paese un bilancio credibile per l'anno: «C'è un problema che è l'Italia nella zona euro - ha detto - in occasione di una conferenza stampa a Parigi. È assolutamente l'Italia il soggetto sul quale voglio concentrare la mia attenzione prima di tutto».

 

«Quando chiediamo all'Italia di andare avanti nel risanamento del bilancio non lo facciamo per chissà quale dogma europeo, ma per il suo interesse. Ridurre il debito pubblico molto elevato dell'Italia, al 130%, è nell'interesse stesso del Paese».

 

DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO

«Pensare che facendo maggiore deficit si aumentano gli investimenti è una bugia», ha avvertito il commissario prima di spiegare che l'Europa non ha mai impedito all'Italia di realizzare investimenti o di costruire le infrastrutture necessarie. «L'Italia è il Paese che più di tutti ha beneficiato di ogni flessibilità. Siamo sempre comprensivi».

 

Ha concluso ribadendo il clima costruttivo che si è creato con il ministro dell'Economia Giovanni Tria: «L'Italia ha anche un nuovo ministro dell'Economia e delle Finanze con cui lavoro regolarmente, in un clima costruttivo. Spero che questo clima costruttivo prevarrà.»

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…