LUIGINO E MATTEO BALLANO IL SIRTAKI - “L’ITALIA COME LA GRECIA”, SCRIVE TONY BARBER SUL ‘FINANCIAL TIMES’, CON DI MAIO E SALVINI NEI RUOLI DI TSIPRAS E VAROUFAKIS: “CHI SOSTIENE LA NECESSITÀ (E LA SPERANZA) DI UN GOVERNO DI SCOPO CHE SI OCCUPI SOLO DI FARE LA LEGGE ELETTORALE NON CONOSCE LA STORIA ITALIANA DEL DOPOGUERRA”. E IL QUOTIDIANO FINANZIARIO AVVERTE: “SE LEGA E M5S SMONTANO LE RIFORME MENTRE CALA IL QUANTITATIVE EASING, I MERCATI…”

-

Condividi questo articolo


DI MAIO SALVINI MATTARELLA DI MAIO SALVINI MATTARELLA

DAGONEWS

 

L’Italia finirà come la Grecia, con Salvini e Di Maio come Tsipras e Varoufakis, la coppia che fece tremare l’Europa nel 2015? A chiederselo è Tony Barber, ex corrispondente dall’Italia e attuale Europe editor del Financial Times. I timori di una crisi del debito e del settore bancario in Italia stanno diventando sempre più frequenti tra le élite europee, e al forum Ambrosetti - fa notare il giornalista inglese - non si è parlato d’altro.

 

Il parallelo tra i due paesi mediterranei parte dalle somiglianze tra Syriza, il partito di sinistra radicale di Tsipras al governo di Atene dal 2015 e l’accoppiata M5s-Lega, con la sua retorica “euroscettica e impaziente”. Di Maio e Salvini sono i nuovi Tsipras e Varoufakis, anche se pure il presidente del consiglio greco ha dovuto fare i conti con le dinamiche istituzionali, e scendere a compromessi.

TSIPRAS VAROUFAKIS TSIPRAS VAROUFAKIS

 

Il futuro governo italiano non vedrà la luce per almeno qualche settimana, ma per il commentatore del quotidiano finanziario britannico lo scenario meno desiderabile (per mercati e governi stranieri) appare sempre più probabile. “Chi sostiene la necessità - e la speranza - di un governo di scopo che si occupi solo di fare la legge elettorale non conosce la storia italiana del dopoguerra”.

 

Dal 1948 infatti, ricorda Barber, nessun parlamento è durato meno di due anni e i mercati devono farsene una ragione, preparandosi alla possibilità di un governo M5s-Lega. Se nei prossimi 18-24 mesi non ci sono ragioni per andare nel panico, grazie soprattutto alla permanenza del quantitative easing, la pressione sull’Italia aumenterà progressivamente. La Lega e il Movimento cinque stelle, comunque, appaiono “meno radicali di quanto sembrasse Syriza nel 2015”.

 

luigi di maio salvini luigi di maio salvini

Se si fanno i conti con la realtà, un Varoufakis come ministro delle finanze all’orizzonte non c’è (più probabile un tecnico o una figura “rassicurante” come Giorgetti) e il paese in condizioni economiche migliori rispetto alla Grecia commissariata dalla Troika. I rischi, però, rimangono alti: “il vecchio sistema politico italiano pro-europeo si è rotto”.

 

Qualora Cinque stelle e Lega andassero al governo potrebbero cancellare le riforme economiche recenti e “costruire deficit proprio nel momento peggiore, quando cioè il quantitative easing sta calando”. A quel punto, se fra i due non volassero gli stracci come accaduto a Yanis e Alexis e arrivassero insieme alla fine del 2019 o all’inizio del 2020, l’eurozona potrebbe recuperare e apprezzare un vecchio adagio - conclude Barber - “i mercati sono calmi, fino a che non lo sono più”.

 

BARBER TONY BARBER TONY varoufakis in parlamento contro l accordo firmato da tsipras varoufakis in parlamento contro l accordo firmato da tsipras

 

Tsipras e Yanis Varoufakis Tsipras e Yanis Varoufakis MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI DRAGHI GIORNALISTI DRAGHI GIORNALISTI GREXIT GRECIA EURO EURO CRAC ATENE TSIPRAS VAROUFAKIS GREXIT GRECIA EURO EURO CRAC ATENE TSIPRAS VAROUFAKIS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"