LA LUNGA GIORNATA CALDA DI GIANNI LETTA - TREMONTI SFOTTE BECHIS: “IL SUO ARTICOLO È FALSO COME IL MIO PROFILO SU FACEBOOK” - FORMIGONI FOR PRESIDENT: PIÙ PRIMARIE PER TUTTI - SCAJOLA: IL PDL CAMBI NOME - LE LAMENTELE DELLA BASE SUL TAVOLO DEL BANANA - URSO E RONCHI SEMPRE PIÙ INCAZZATI CON FINI - D’ALEMA SBERTUCCIA IL TERZO POLO - ALLA CONSULTA C’È QUARANTA E IL REFERENDUM S’HA DA FARE - PER VERONESI, PRESIDENTE DELL’AGENZIA PER LA SICUREZZA SUL NUCLEARE, IL REFERENDUM È “SECONDARIO” - NUOVO LEGALE PER RUBY - MARINE LE PEN: CARLÀ? “INCANTEVOLE ECTOPLASMA”…

Condividi questo articolo


1. METAFORE...
Jena per \"La Stampa\"
- Quel cretino che disse che il calcio è una metafora della politica non era tanto cretino.

SILVIOSILVIO BERLUSCONI GIANNI LETTA

2. GIANNI LETTA, GIORNATA SI PREANNUNCIA CALDA...
(Adnkronos)
- \"Preannuncio che dovro\' uscire prima perche\' come avrete letto sui giornali, la giornata si preannuncia calda, non solo dal punto di vista metereologico\". E\' quanto afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

3. GIANNI LETTA,PROSSIME 3 SETTIMANE CHIAVE PER EUROPA E ITALIA...
(ANSA)
- Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, rivolgendosi a Mario Monti, già commissario europeo, nel corso di un convegno sul futuro del Mercato Unico, ha sottolineato: \"Ti ringrazio per il richiamo alla responsabilità, quando hai detto che le prossime tre settimane saranno settimane chiave per l\'Europa. Temo - ha aggiunto con una battuta - che lo saranno anche per l\'Italia\".

Monti ha tenuto un discorso in cui ha evidenziato l\'importanza delle prossime decisioni a livello europeo dal punto di vista degli impegni economici, a partire dalle raccomandazioni Ue programmate per domani. Per Letta i giorni che verranno saranno cruciali \"per lo stesso motivo o per un motivo molto connesso e collegato\". Ecco perché, ha concluso, \"é un richiamo tanto più utile alla nostra responsabilità\".

BOSSIBOSSI BERLUSCONI

4. DUE FALSI, TREMONTI SU FACEBOOK E ARTICOLO DI LIBERO...
(ANSA)
- Oggi si registra \'un doppio falso: il profilo di Giulio Tremonti su Facebook e\' un falso non autorizzato e l\'articolo pubblicato oggi su Libero di Franco Bechis\'. Articolo che e\' - precisano fonti del Tesoro - \'lievemente privo di fondamento economico e politico\'.

5. PDL: CONSEGNATI A BERLUSCONI MESSAGGI \'CRITICI\' DA BASE...
(AGI)
- Critiche, ma anche stimoli: Silvio Berlusconi ha ricevuto una selezione dei messaggi sulla situazione nel Pdl arrivati al sito forzasilvio.it. A inviarglieli e\' stato Antonio Palmieri, responsabile Internet del partito, cosi\' che il presidente del Consiglio abbia il polso della base.

\"In questi giorni abbiamo ricevuto tanti commenti alle notizie giornaliere che inseriamo in forzasilvio.it. Li abbiamo letti tutti e ho inviato una selezione (86 messaggi) al presidente Berlusconi, perche\' si facesse una idea di cosa pensa la sua gente\", ha spiegato lo stesso Palmieri. \"Ho dovuto selezionare un numero di messaggi consistente ma non sterminato, per fare in modo che Berlusconi avesse modo di leggerli tutti\", ha riferito, \"ovviamente nella scelta ho tenuto conto delle indicazioni generali che venivano dai commenti e ho inviato al premier i messaggi piu\' critici e con spunti su cosa fare oggi, sulle cause della sconfitta, sugli errori commessi, sui punti dai quali ripartire, con fiducia e coraggio\".

BERLUSCONIBERLUSCONI ALFANOe

Non e\' la prima volta, ha ricordato, che questo avviene, tanto che \"l\'anno scorso ci abbiamo fatto un libro \'L\'amore vince sempre sull\'invidia e sull\'odio\'\". E anche oggi sul sito sono continuati ad arrivare segnali chiari dagli iscritti. \"Egregio presidente Berlusconi per riprenderci quei delusi elettori non basta Alfano alla direzione nazionale ma serve una nuova figura come Carfagna alla presidenza del Consiglio\", ha assicurato Vito.

\"Riportiamo al centro il Popolo della liberta\' riflettendo sull\'alleanza futura di Lega e destra, che non ci ha portato e non ci portera\' da nessuna parte\", ha spiegato Giampiero, \"lo staff dirigenziale Pdl e gli obiettivi sono da rivedere\". \"Forse e\' stato gia\' detto ma dobbiamo darci una mossa e piantarla con le chiacchiere! Dobbiamo dimostrare che l\'apparato politico sia veramente espressione del popolo e non una oligarchia di potenti che pensano a loro stessi!!!\", ha
ammonito Sergio.

FORMIGONIFORMIGONI BALLOTTAGGIO

6. ALFANO A \'LA PADANIA\', ORIZZONTE E\' UNIFICAZIONE MODERATI...
(Adnkronos)
- \"Il nostro lavoro consiste nel rafforzare il Pdl ed e\' chiaro che l\'orizzonte e\' quello di una unificazione dei moderati, guardando alla storia ma anche alla prospettiva del Ppe\". Lo dice il segretario del Pdl, Angelino Alfano, in un\'intervista a \'La Padania\'.

\"Lavoreremo -aggiunge- per far si\' che il fronte dei moderati italiani possa compattarsi, essendo noi memori del fatto che sin dal primo grande ballottaggio della storia politica nazionale, quello del 1948 tra De Gasperi e Togliatti, il fronte moderato alternativo alla sinistra e\' sempre risultato prevalente\".

Quanto al rapporto con la Lega, \"sono un fermo sostenitore -assicura Alfano- del rapporto\" con essa, \"che e\' stata un nostro alleato leale al quale noi abbiamo sempre risposto con grande lealta\'\".

CLAUDIOCLAUDIO SCAJOLA

7. FORMIGONI, PRIMARIE PER TUTTI...
(Adnkronos)
- \"Primarie per tutti e\' uno slogan felice lanciato da Formigoni e fatto proprio dal segretario Alfano. Ribadisco primarie per tutti anche per la scelta dei coordinatori del Pdl\". E\' lo stesso Roberto Formigoni, presidente di Regione Lombardia, che a margine del secondo Forum sulla cultura organizzato dall\'Unesco a Monza ribadisce l\'idea da lui lanciata subito dopo il voto di dare voce ai sostenitori del Pdl per la scelta dei vertici del partito.

\"Qualcuno solleva delle perplessita\' legittime -ha sottolineato Formigoni- ma ricordo che in questo partito non si e\' ancora votato. Il Pdl e\' stato fondato nel 2008 anche se formalmente il congresso e\' avvenuto nel 2009. Da tre anni i nostri sostenitori non hanno avuto la possibilita\' di eleggere nessun coordinatore. Bisogna da subito, e questa e\' la mia proposta, scegliere i coordinatori cittadini con la partecipazone del voto popolare. Lo si puo\' fare prima di andare in vacanza, a fine luglio\".

8. SCAJOLA, PER RILANCIARE MODERATI POTREBBE CAMBIARE NOME...
(ANSA)
- Secondo l\'ex ministro Claudio Scajola nell\'immediato futuro del Popolo delle Libertà potrebbe esserci un cambio di nome. \"Il Pdl ha un simbolo che non ha colpito molto, uno dei cofondatori è andato via. E\' un fatto di immagine - ha detto l\'ex ministro Scajola a margine di un incontro con i consiglieri regionali liguri del partito -. Credo che se vogliamo rilanciare i moderati del Paese, con Alfano dietro a Berlusconi, un\'idea è anche quella di cambiare il nome\". \"Questo, però, non è un problema mio perché Berlusconi è bravissimo a gestirli\", ha concluso Claudio Scajola.

ADOLFOADOLFO URSO

9. QUARANTA, NO A INOPPORTUNE INTERFERENZE ESTERNE...
(Adnkronos)
- Il neo presidente della Corte Costituzionale Alfonso Quaranta ritiene \"inopportune le interferenze esterne sull\'autonomia di Palazzo della Consulta\". Lo dichiara subito, nella conferenza stampa tenuta pochi minuti dopo la sua elezione con dieci voti a favore, tre schede bianche e un giudice assente per malattia. \"Questa votazione -sottolinea- fa giustizia su qualunque illazione relativa alla presunta politicizzazione della Corte Costituzionale, che spero cessi, essendo stato superato oramai ogni dubbio al riguardo\".

Tiene a precisare Quaranta: \"La Corte Costituzionale agisce nell\'ambito della sua piena autonomia\", nonostante il fatto che \"dall\'esterno, possa talvolta accadere che ci siano pressioni, che io giudico assolutamente inopportune\". Il riferimento e\' anche a \"quanto si legge talora sulla stampa circa la scelta di un presidente rispetto ad un altro: ribadisco che giudico queste interferenze una inopportunita\'\".

AndreaAndrea Ronchi

10. QUARANTA, A MIO PARERE CONSULTA NON PUO\' BLOCCARE REFERENDUM...
Radiocor
- \'Personalmente ritengo che non sia nei poteri della Corte bloccare il referendum\' sul nucleare. Lo ha detto il nuovo presidente della Consulta, Alfonso Quaranta, incontrando i giornalisti dopo la sua elezione. \'Per la decisione - ha aggiunto - occorre attendere domani. La Corte decidera\' con rapidita\'\'.

CASSAZIONE, NUOVE NORME APRONO NELL\'IMMEDIATO AL NUCLEARE...
(Adnkronos)
- Le nuove norme del decreto Omnibus convertito in legge a maggio aprono \"nell\'immediato al nucleare\". Lo mette nero su bianco l\'ufficio centrale elettorale della Cassazione nelle movitazioni con le quali spiega il si\' al referendum sul nucleare. In particolare, la Cassazione spiega che \"l\'articolo 5 comma 1 non esprime solo programmi per il futuro ma detta regole aventi la forza e l\'efficacia di una legge che apre nell\'immediato al nucleare (solo apparentemente cancellato dalle dichiarate abrogazioni contenute in un provvedimento che completa le sue stesse revisioni abrogative con una nuova disciplina che conserva e anzi amplia le prospettive e i modi di ricorso alle fonti nucleare di produzione energetica)\".

BersaniBersani

11. NO COMMENT DI VERONESI, NUCLEARE SECONDARIO PER ME...
(Adnkronos/Adnkronos Salute)
- \"Sono i tumori il mio vero tema, il nucleare per me e\' secondario\". Con queste parole il presidente dell\'Agenzia per la sicurezza sul nucleare, Umberto Veronesi, \'liquida\' la questione referendum a pochi giorni dalle consultazioni del 12 e 13 giugno.

Assediato da giornalisti e telecamere all\'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, a margine dell\'Ieo Day (la giornata che ogni anno viene dedicata alla presentazione dei risultati scientifici dell\'Irccs) l\'oncologo ha deciso di non rispondere a domande sull\'atomo.

E a chi gli chiede se si rechera\' alle urne per esprimere il proprio parere sui 4 quesiti (con il nucleare i cittadini dovranno esprimersi anche su temi come acqua pubblica e legittimo impedimento) Veronesi oppone un fermo no comment, motivato dal fatto che l\'argomento cancro e\' per lui prioritario. \"Sono qui solamente per parlare di tumori che e\' il mio vero tema - ripete - il nucleare e\' una cosa secondaria per me\". Nei giorni scorsi l\'ex ministro della Sanita\' aveva precisato che la neonata Agenzia da lui presieduta \"non e\' congelata, esiste ancora\", e aveva sottolineato che \"sara\' il referendum che decidera\' sull\'argomento e noi ci rimetteremo alla volonta\' popolare\".

UMBERTOUMBERTO VERONESI

12. RONCHI, FLI DIVISO O NON SCEGLIE O VOTA SI\'...
(ANSA)
- \"E\' inaccettabile che Futuro e Libertà non dia indicazioni sui referendum. Il mio partito è diviso tra la non scelta e il voto favorevole di alcuni: ne prendo atto e ne terrò conto\". A parlare è l\'ex ministro Andrea Ronchi, in un\'intervista al Corriere della Sera, nella quale difende la liberalizzazione dei servizi pubblici alla quale ha lavorato in passato e rispetto ai referendum sull\'acqua afferma che la possibile privatizzazione \"é una menzogna\". \"L\'acqua resta un bene pubblico, si liberalizza solo il mercato - aggiunge Ronchi - affidando la gestione delle reti idriche\".

Il pubblico non scomparirà dalla gestione, spiega Ronchi, a patto di rispettare parametri di efficienza ma, secondo l\'esponente di Fli, \"sono pochissimi i casi di efficienza pubblica\". Quanto alla posizione del Pd, Ronchi afferma che \"Bersani è un grandissimo traditore. Proprio lui che ha fatto le lenzuolate di liberalizzazioni - sottolinea - ora tradisce, per codardia. Rinnega sé stesso in nome di Di Pietro e Vendola\".

13. URSO, NON SI GOVERNA CON ARMATA BRANCALEONE...
(Adnkronos)
- \"Non si governa con un\'armata Brancaleone, troppo diversi programmi e obietttivi, soprattutto perche\' lo stesso Bersani sembra aver ceduto alle pressioni della sinistra populista e massimalista, come dimostra il suo voltafaccia sulla liberalizzazione dei servizi idrici\". Lo afferma il deputato di Fli Adolfo Urso.

\"Sarebbe solo un nuovo Ulivo allargato -aggiunge il presidente di Fareitalia- incapace di dare frutti, perche\' la pensiamo in modo diverso su troppe questioni, dalle liberalizzazioni all\' energia, dal fisco al welfare, dalla politica estera alla sicurezza. Gia\' e\' difficile conciliare le esigenze e i programmi della sinistra massimalista con quella riformista -come peraltro dimostra la disastrosa esperienza dell\'ultimo governo Prodi- sarebbe impossibile farlo con chi, come noi, si richiama ai valori e ai programmi della destra europea\".

rubyruby berlusconi

14. BERSANI, PRONTI A DIVENTARE IL PRIMO PARTITO IN ITALIA...
(Adnkronos)
- \"Vogliamo essere il primo partito italiano. Questo risultato delle amministrative ci dice che il Pd non e\' un\'ipotesi da verificare ne\' un fragile campo di forze sottoposto a intemperie\". Lo dice Pierluigi Bersani alla direzione del Pd.

\"Siamo il soggetto riformista che volevamo e che intendiamo rafforzare. Ora -sottolinea il segretario del Pd- vogliamo essere il primo partito italiano e il soggetto primario dell\'alternativa democratica e riformista\".

15. D\'ALEMA, RESISTENZE E FURBIZIE DIRIGENTI TERZO POLO NON LI HANNO PREMIATI...
(Adnkronos)
- \"Quella convergenza di elettori moderati e progressisti che per noi e\' necessaria, si e\' largamente realizzata nei ballottaggi\". Lo dice Massimo D\'Alema intervenendo alla direzione del Pd.

MarineMarine le pen

Dati alla mano il presidente del Copasir scuote i dirigenti del Terzo polo: quella convergenza si e\' realizzata \"dimostrando che al di la\' delle resistenze e debolezze dei gruppi dirigenti, questa prospettiva e\' possibile e risponde alla domanda di innovazione che c\'e\' nel Paese\".

Ora \"ciascun partito si prende la sua parte di responsabilita\'. E\' evidente -insiste D\'Alema- che le furbizie, le pigrizie, i terzoforzismi del Terzo polo non hanno portato ad un successo elettorale e gli elettori del Terzo polo si sono dimostrati un passo avanti rispetto ai loro dirigenti\".

16. CASO RUBY: NUOVO CAMBIO DI LEGALE PER GIOVANE MAROCCHINA...
(Adnkronos)
- Nuovo cambio di legale per Ruby Karima, la giovane marocchina al centro del processo dove Silvio Berlusconi risponde di prostituzione minorile e concussione.
L\'annuncio e\' stato dato questa mattina nell\'aula del procedimento milanese. All\'avvocato Paola Boccardi, succede da oggi Egidio Verzini del foro di Verona.

Intanto e\' stato definito dai giudici il prossimo calendario delle udienze: martedi\' prossimo, 14 giugno, l\'udienza sara\' dedicata alle repliche dei pm alle tante eccezioni presentate dalle difese. Il 18 luglio prossimo, invece, il Tribunale leggera\' la sua ordinanza, sempre sulle questioni preliminari sollevate dai legali di Silvio Berlusconi nell\'udienza di lunedi\' scorso e in quella di oggi.

CARLACARLA BRUNI

17. LOMBARDO SU INCHIESTA IBLIS, NON MI FARO\' RINVIARE A GIUDIZIO...
(Adnkronos)-
\'Io sono sereno, ma ho una vita agitata. Ho preso Genchi perche\' e\' un mago. Le accuse contro di me non stanno in piedi. Se dovesse andar male, io non mi faro\' rinviare a giudizio\'. Queste le posizioni del presidente della Regione Siciliana e leader del Mpa, Raffaele Lombardo, sull\'inchiesta Iblis della Procura di Catania in cui e\' indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il governatore, in una lunga intervista rilasciata al quotidiano \'La Sicilia\', ha ribadito di \'non volere rimanere impantanato in un lungo processo\', ma lo vuole veloce; e per questo, pur \'sapendosi innocente\', ribadisce che in caso di richiesta di rinvio a giudizio potrebbe chiedere il ricorso al rito alternativo del giudizio immediato. \'Cosi\' - spiega Lombardo- si affidano le cose a un collegio di tre giudici che fanno un dibattimento che puo\' durare 6 mesi o un anno\'.

18. MARINE LE PEN: «CARLÀ? INCANTEVOLE ECTOPLASMA»
Da \"la Stampa\"
- Carla Bruni? «Un ectoplasma incantevole ma senza calore» secondo Marine Le Pen, leader del Fronte nazionale francese candidata alle presidenziali 2012 che, ospite ieri della trasmissione «In 1/2 h» di Lucia Annunziata, ha così risposto alle domande sulla premier dame di Francia.

AlfonsoAlfonso Quaranta

Per la bionda avvocatessa, che sta conquistando consensi nell\'elettorato francese, Carlà «è un\'icona, un\'immagine, ma le manca spessore, profondità, calore, insomma quel legame che una First Lady dovrebbe creare con il popolo». Quanto alla gravidanza presidenziale, che ha suscitato illazioni sul tempismo, Le Pen non vuole pensare a una mossa elettorale. «Lo voleva da molto tempo», ha detto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…