MA LA CANDIDATURA DI RAGGI A SINDACO E’ REGOLARE? DOPO IL SERVIZIO DELLE "IENE" IL PD VA IN PROCURA A PRESENTARE UNA DENUNCIA PER FALSO IN ATTO PUBBLICO - NEL MIRINO LA LISTA DI SOSTEGNO M5S: LE UNICHE DUE FIRME ERANO DI DUE DELEGATI CHE SI SAREBBERO "AUTODELEGATI" – PARLA VINCENZO CERULLI IRELLI, TOTEM DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO - VIDEO

Condividi questo articolo


 

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2017/04/23/roma-la-candidatura-del-sindaco-raggi-e-regolare-_11131.shtml

 

Ilario Lombardo per la Stampa

 

Ma la candidatura del sindaco Virginia Raggi è regolare? La domanda è stata posta dagli inviati del programma tv Le Iene a uno dei massimi docenti di diritto amministrativo d' Italia Vincenzo Cerulli Irelli e adesso è diventata il cuore di una denuncia penale che il Pd depositerà in procura domani.

 

 

Prima di sentire la risposta del professore bisogna fare un minimo di sunto delle puntate precedenti della tormentata storia della burocrazia elettorale in casa 5 Stelle.

 

RAGGI IENE RAGGI IENE

Dopo le firme false di Palermo (tre deputati nazionali sospesi dal M5S dopo la richiesta di rinvio a giudizio), le Iene scoprono che sull' atto di presentazione della candidatura di Virginia Raggi i delegati di lista dichiarano, il 20 aprile 2016, di aver raccolto 1.352 firme. Peccato però che quelle firme vengano materialmente raccolte tre giorni dopo, il 23 aprile. Preveggenza? No, rispondono i delegati di lista, gli avvocati Alessandro Canali e Paolo Morricone, semplicemente una possibilità concessa da una sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia che è l' ancora a cui si aggrappano i grillini per confermare la validità dell' atto. Qualche giorno dopo il blog di Beppe Grillo dichiara che la «candidatura di Raggi è pienamente legittima» ma, nello stesso testo, evoca «l' ipotesi di un errore formale» che però «non inficia la regolarità della lista».

 

Le Iene insistono e si recano da Vincenzo Cerulli Irelli, un totem nel diritto amministrativo in Italia. La sua sentenza sull'«errore» sembra essere senza appello: «Si dichiara una cosa che né i firmatari né il pubblico ufficiale potevano sapere. Se è un atto pubblico siamo di fronte a un falso, altrimenti l' atto è di carattere inesistente». L' avvocato però guardando le carte nota un particolare in più: nell' atto principale della candidatura di Raggi, datato 20 aprile, le uniche firme di sottoscrittori della lista sarebbero solo quelle di Canali e Morricone. Cioè i due delegati, che quindi si sarebbero autodelegati «E' una cosa che non sta né in cielo né in terra.

 

RAGGI RAGGI

Tutti gli studenti, anche del primo anno, sanno che delegatus non potest delegare, quindi che il delegato non può delegare se stesso». Canali e Morricone, sono due vecchi attivisti grillini ora in forze all' ufficio legislativo del gruppo regionale del M5S Lazio, e hanno mandato una diffida al programma intimando di mandare in onda il servizio. Una diffida firmata dall' avvocato Ervin Rupnik, e condivisa su Facebook dalla deputata Roberta Lombardi e dal suo principale alleato dentro il M5S romano, cioè Marcello De Vito, presidente dell' Assemblea capitolina.

 

È un particolare non irrilevante perché nel' infinita faida romana, Canali e Morricone sono legati a Lombardi e De Vito, avversari interni di Raggi. Da fonti del M5S risulta che i due avvocati sarebbero già stati scaricati e il Movimento vorrebbe liquidarli al più presto.

iene raggi iene raggi

 

Ma già nel servizio delle Iene sembra che la stessa Raggi voglia addossare su di loro l' intera responsabilità di quanto accaduto: «Andate a parlare con i miei delegati, così vi chiarite una volta per tutte». La sindaca, avvocato a sua volta, si dice serena perché sa che i tempi per un ricorso amministrativo contro la legittimità della sua elezione sono scaduti.

 

Ma, in attesa di sapere come andrà a finire l' inchiesta sulle nomine in Campidoglio che ha falciato il suo cerchio magico, potrebbe comunque ripiombare in un incubo giudiziario. Il Pd, su spinta della segreteria nazionale, domani dovrebbe presentare una denuncia penale e civile alla procura di Roma.

 

L' ipotesi di reato dovrebbe essere quella di falso in atto pubblico. Se un giudice ne confermasse l' esistenza, potrebbe essere dichiarata nulla la candidatura. E dunque l' elezione che ha portato Raggi in Campidoglio con il 70% dei voti dei romani.

 

LE IENE FILIPPO ROMA VIRGINIA RAGGI LE IENE FILIPPO ROMA VIRGINIA RAGGI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…