MACRON E’ ALL’ANGOLO: PER FERMARE LE IRE DEI “GILET GIALLI”, POTREBBE CONCEDERE UN REFERENDUM SULLE RIFORME ISTITUZIONALI DA VOTARE INSIEME ALLE EUROPEE - I QUESITI PROPOSTI POTREBBERO RIGUARDARE LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI, IL CONTEGGIO DELLE SCHEDE BIANCHE ALLE ELEZIONI O IL DIVIETO DI DOPPIO O TRIPLO MANDATO - DOPO IL RITIRO DELLA CARBON TAX E GLI 11 MILIARDI DI MISURE PER SOSTENERE IL POTERE D’ACQUISTO, IL PORTACIPRIA DI BRIGITTE E' DISPOSTO A TUTTO PER RESTARE IN SELLA...

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

benalla macron benalla macron

Da settimane i gilet gialli hanno due rivendicazioni fondamentali: le dimissioni di Macron e il Ric, il referendum di iniziativa popolare. Il capo dello Stato, che ovviamente non ha alcuna intenzione di dimettersi, potrebbe rispondere con un referendum di iniziativa presidenziale, concesso dall' alto, da tenersi magari il 26 maggio, la stessa domenica delle elezioni europee.

 

È un' ipotesi che gira da qualche giorno, rilanciata in prima pagina dal Journal du Dimanche e non smentita dall' Eliseo: «Valutiamo ogni opzione ma niente è stato deciso», ha detto ieri l' entourage del presidente. I quesiti proposti potrebbero essere più d' uno e riguardare argomenti istituzionali, come la riduzione del numero dei parlamentari, il conteggio delle schede bianche alle elezioni o il divieto di doppio o triplo mandato.

 

merkel e macron firmano il trattato di aquisgrana 4 merkel e macron firmano il trattato di aquisgrana 4

Macron potrebbe ricorrere al referendum come atto di chiusura definitiva dell' esperienza dei gilet gialli, un modo per dimostrarsi ancora una volta attento alle loro richieste - dopo il ritiro della carbon tax e gli 11 miliardi di misure per il potere d' acquisto - ma pilotando il contenuto della consultazione.

 

gilet gialli assalto alla bastiglia 5 gilet gialli assalto alla bastiglia 5

Dopo una prima fase di stesura del cahier des doléances , la lista delle lamentele dei cittadini raccolte da sindaci e altri rappresentanti locali, il 15 gennaio è cominciata la seconda fase del «grande dibattito nazionale» voluto da Macron per assecondare i gilet gialli e il loro desiderio di essere più ascoltati. È un'idea che si sta rivelando positiva per Macron: accusato di essere arrogante e distante dal popolo, in questa fase i francesi lo vedono invece pronto a mettersi in maniche di camicia e parlare per ore e ore con i sindaci.

gilet gialli assalto alla bastiglia 4 gilet gialli assalto alla bastiglia 4

 

Oggi il presidente sarà per la prima volta nella periferia di Parigi, a Evry-Courcouronnes, un comune di circa 70 mila abitanti a una trentina di chilometri a sud della capitale. Giovedì invece Macron incontrerà i giovani in Borgogna. I dibattiti pubblici andranno avanti fino a metà marzo, poi il governo dovrà tirarne le conclusioni e uno dei modi potrebbe essere sottoporre a referendum qualcuno dei temi emersi.

 

«Un referendum? Io sono sempre d' accordo», dice Marine Le Pen, aggiungendo però che «si tratta di una manovra, perché organizzarlo il giorno delle elezioni europee serve a svuotare di importanza il risultato di quest' ultime, che Macron perderà perché le posizioni da lui difese sono ultra-minoritarie nel Paese».

gilet gialli assalto alla bastiglia 1 gilet gialli assalto alla bastiglia 1

 

In realtà, secondo l' ultimo sondaggio OpinionWay, il Rassemblement National di Marine Le Pen e La République En Marche si trovano testa a testa, con il 22 e il 20% delle intenzioni di voto, mentre la popolarità di Emmanuel Macron sta risalendo dopo essere crollata durante il 2018.

 

Le manifestazioni dei gilet gialli perdono di intensità ma uno zoccolo duro resiste, sabato erano 58.600 in tutta la Francia. Piuttosto che sciogliere l' Assemblea nazionale e andare a nuove elezioni legislative, o cambiare primo ministro, Macron sembra propendere per il referendum come strumento per chiudere la questione. I precedenti però non sono incoraggianti, in Francia e in Europa: dalle sconfitta con dimissioni di De Gaulle nel 1969 al «no» alla Costituzione europea incassato da Chirac nel 2005, ai casi di David Cameron (Brexit, 2016) e Matteo Renzi (riforma costituzionale, 2016).

gilet gialli assalto alla bastiglia 2 gilet gialli assalto alla bastiglia 2 GILET GIALLI DI MAIO DI BATTISTA TONINELLI GRILLINI GILET GIALLI DI MAIO DI BATTISTA TONINELLI GRILLINI gilet gialli assalto alla bastiglia 6 gilet gialli assalto alla bastiglia 6 gilet gialli assalto alla bastiglia 8 gilet gialli assalto alla bastiglia 8 gilet gialli assalto alla bastiglia 10 gilet gialli assalto alla bastiglia 10 gilet gialli assalto alla bastiglia 3 gilet gialli assalto alla bastiglia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…