MADURO COME PUTIN: PER VINCERE SI SCEGLIE PURE GLI AVVERSARI - PER SVENTARE IL RISCHIO DI PERDERE ALLE ELEZIONI DEL 28 LUGLIO (I SONDAGGI LO DANNO AL 30%), IL CAUDILLO VENEZUELANO HA FATTO ESCLUDERE DAL CONSIGLIO NAZIONALE ELETTORALE LA SUA PIÙ FORTE RIVALE, MARIA CORINA MACHADO, LA PASIONARIA NERA VINCITRICE DELLE PRIMARIE DEL 22 OTTOBRE SCORSO. HA FRAPPOSTO OSTACOLI ALL’ISCRIZIONE NELLE LISTE DI CORINA YORIS, LA FILOSOFA DI 80 ANNI INDICATA DALLA STESSA MACHADO COME NOME ALTERNATIVO...

-

Condividi questo articolo


Daniele Mastrogiacomo per “la Repubblica” - Estratti

 

MADURO MADURO

Alla fine Nicolás Maduro ha fatto tutto da solo. Ha fissato la data di inizio della campagna elettorale, stabilito quella delle elezioni, scelto persino i candidati con cui si misurerà.

 

Per sventare il rischio di perdere, il 28 luglio prossimo (i sondaggi che lo danno al 30%), ha prima fatto escludere dal Consiglio nazionale elettorale, con un decreto confermato dalla Corte Suprema, la sua più forte rivale, Maria Corina Machado, la pasionaria nera vincitrice delle primarie del 22 ottobre scorso. Quindi, ha frapposto una serie di ostacoli all’iscrizione nelle liste di Corina Yoris, la filosofa di 80 anni indicata dalla stessa Machado come nome alternativo.

 

MARIA CORINA MACHADO MARIA CORINA MACHADO

 

(...)

 

Altri 11 aspiranti presidenti sono riusciti a iscriversi. Nove sono espressione di partiti che hanno accettato di convivere con il chavismo. Li chiamano “scorpioni”: un soprannome che parla da solo. Due sono invece “nomi civetta”. Occupano una casella nello scacchiere elettorale ma possono essere sostituiti con altri fino al 20 aprile, data limite per apporre delle modifiche.

 

Questa girandola di figure e controfigure è stata un sottile gioco gestito dallo stesso Maduro. Ha contato sulla fedeltà del Consiglio Elettorale, da lui controllato, che ha risposto distribuendo censure e agevolazioni.

CORINA YORIS CORINA YORIS

 

Una farsa. Maduro tenta in questo modo di salvare capra e cavoli: si è liberato la strada verso la vittoria e concede qualcosa agli avversari dopo averli indeboliti.

 

Per la prima volta la condanna è stata unanime. A parte Usa e Ue, scettici sebbene disposti a credere a una svolta democratica in Venezuela, sono arrivate le critiche pesanti di quanti sono stati sempre tiepidi con il leader chavista. Lula, che aveva cercato, invitandolo in Brasile, di riportarlo sulla scena internazionale, ha espresso “stupore” per l’esclusione di Corina Yoris. Così Gustavo Petro, il primo ad aver riallacciato i rapporti tra Colombia e Venezuela dopo anni di rottura.

maduro maduro maduro maduro nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo CORINA YORIS 56 CORINA YORIS 56 MADURO 2 MADURO 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…