LA MALEDIZIONE DEL CENTRO: MANCA SEMPRE UN SOLDO PER FARE UNA LIRA! RENZI E BONINO SIGLANO UNA LISTA DI SCOPO (SENZA I DC DI CUFFARO E MASTELLA) MA IL VERO LIMITE RESTA IL DUALISMO TRA MATTEONZO E CALENDA (CHE PER ORA RESTA FUORI) - IL SENATORE SEMPLICE DI RIAD PUNGE IL CHURCHILL DEI PARIOLI: “C’È CHI PENSA AI VETI, IO AI VOTI” – IL REBUS PIZZAROTTI (AMICO DI CALENDA) E LA RENZIANA PAITA CHE SBRAITA: “CALENDA SFASCIA SEMPRE TUTTO…”

-

Condividi questo articolo


Giovanna Casadio per "la Repubblica"  - Estratti

 

CARLO CALENDA E MATTEO RENZI CARLO CALENDA E MATTEO RENZI

L’accordo tra Emma Bonino e Matteo Renzi è fatto: la lista “Stati Uniti d’Europa” correrà alle Europee di giugno. Sfondo azzurro e giallo: sotto, i simboli di +Europa, Italia viva, Psi, Libdem e Volt.

 

Ci sono ancora nodi da sciogliere, ma già c’è la bozza di capilista e liste. Con una pre-condizione: non ci saranno Totò Cuffaro e Clemente Mastella, partner renziani nel rassemblement di centro.

 

«Quelle sono scelte politiche di Renzi che non hanno niente a che vedere con il progetto federalista europeo», è il leit motiv di Riccardo Magi, segretario di +Eu. Che risponde così agli attacchi di Carlo Calenda, il leader di Azione, pronto invece a una corsa in solitaria.

 

matteo renzi e carlo calenda si evitano al meeting di renew europe 2 matteo renzi e carlo calenda si evitano al meeting di renew europe 2

Incognita finale per la nascita della lista di scopo è stata infatti la presenza di Cuffaro in lista, dopo il suo incontro di ieri con Renzi e Davide Faraone per parlare di intese. Cuffaro ha ipotizzato che alcuni esponenti dc, non lui personalmente, potessero essere della partita europeista. Dopo poche ore Iv precisava: «In lista non ci saranno né Cuffaro, né Francesca Donato», eurodeputata cuffariana. 

 

(...)

I candidati, dunque. Bonino, nonostante i dubbi per ragioni di salute, è disposta a correre come capolista nel Nord Ovest. Al Centro capolista è Gian Domenico Caiazza, ex presidente delle Camere penali, avvocato radicale. Potrebbe esserci anche Renzi nella circoscrizione Centro, magari non come capolista.

 

CARLO CALENDA E MATTEO RENZI CARLO CALENDA E MATTEO RENZI

L’ex premier pensa di candidarsi almeno in una circoscrizione, ma ha fatto sapere di non avanzare pretese: è disposto a guidare una lista, a essere più in basso o fare un passo di lato. Al Centro c’è anche il libdem Andrea Marcucci, ex capogruppo Pd. Al Sud testa di serie è Teresa Bellanova, ex ministra dell’Agricoltura e renziana di chiara fede. Si candida pure Enzo Maraio, segretario dei socialisti, e Nicola Caputo. Come capolista nelle Isole c’è Giusy Nicolini, ex sindaca di Lampedusa, un segnale chiaro sull’immigrazione.

 

MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 3 MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 3

Dovrà essere la direzione di +Europa ora a ratificare l’intesa: il presidente Federico Pizzarotti, amico di Calenda, sembra mettersi di traverso. Attacca Raffaella Paita, che ha seguito le trattative per i renziani: «Calenda sfascia tutto: l’ha fatto col Terzo Polo, ora non ha voluto costruire la lista di scopo».

MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO - RENZI E CALENDA BY MACONDO MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO - RENZI E CALENDA BY MACONDO RENZI BONINO RENZI BONINO matteo renzi riccardo magi elly schlein emma bonino matteo renzi riccardo magi elly schlein emma bonino matteo renzi benedetto della vedova riccardo magi emma bonino matteo renzi benedetto della vedova riccardo magi emma bonino matteo renzi emma bonino incontro per gli stati uniti deuropa matteo renzi emma bonino incontro per gli stati uniti deuropa TEMPTATION ISLAND - MEME BY EMILIANO CARLI TEMPTATION ISLAND - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…