LA MARCIA DI RENZI SULLA RAI – A FAR CAMBIARE IDEA AL PREMIER SULLA LEGGE GASPARRI IL FATTO CHE IL PD POTREBBE NOMINARE 6 O ADDIRITTURA 7 CONSIGLIERI SU 9 (CONTANDO I DUE DEL TESORO) – OVVIAMENTE LA “COLPA” SARÀ DEL PARLAMENTO CHE “FRENA” LA RIFORMA

Renzi aveva detto che “La Rai è un luogo di cultura, non può essere governata da una legge che porta il nome di Gasparri”. Ieri il senatore forzista si è vendicato su Twitter: “Bravo, hai cambiato verso”. Come nuovo dg salgono le azioni di Campo Dell’Orto…

Condividi questo articolo


bruno vespa con matteo renzi bruno vespa con matteo renzi

1.DAGONOTA

 

Ultime dal Giglio Magico. Tra i vari nomi che circolano per la poltrona di direttore generale della Rai (da arricchire di poteri con la riforma) il più forte è quello di Antonio Campo Dell’Orto.

 

L’ex fondatore di Mtv Italia è molto ascoltato dal premier cazzaro e pare abbia presentato un sacco di progetti. Ma non si esclude neppure un colpo totalmente a sorpresa, un uomo (o una donna), da tirare fuori all’ultimo momento e tenuto assolutamente nascosto. Anche al Giglio Magico.

 

 

2. RIVINCITA DI GASPARRI. MATTEO USA LA SUA LEGGE PER PAPPARSI I VERTICI RAI

Matteo Renzi Bruno Vespa Matteo Renzi Bruno Vespa

Paolo Bracalini per “il Giornale

 

Sulla legge Gasparri ne aveva dette di tutti i colori («La Rai è un luogo di cultura, non può essere governata da una legge che porta il nome di Gasparri»), ma alla fine Renzi, dopo le promesse sull'imminente riforma della tv pubblica, dà l'ok a nominare i nuovi vertici con la vecchia norma. L'atteso annuncio arriva dall'azionista di Viale Mazzini, il ministro del Tesoro, con una lettera all'organo designato per rinnovare il Cda Rai: «Sono a chiederle - scrive Padoan al grillino Fico, numero uno della Vigilanza - di voler cominciare le designazioni di spettanza della commissione, al fine di procedere quanto prima al rinnovo dell'organo amministrativo della società».

MILLENNIUM RAI3 MATTEO RENZI MILLENNIUM RAI3 MATTEO RENZI


Ma Renzi non doveva chiudere in gran fretta la rivoluzione della governance Rai? In realtà, anche grazie all'opera di persuasione fatta sul premier dal deputato Anzaldi, capo dei piddini in Vigilanza molto ascoltato dal segretario, Renzi si è convinto che la strada della riforma era diventata impercorribile in tempi brevi, mentre la soluzione del decreto legge (con quale urgenza costituzionale?) sarebbe stata troppo delicata.

 

maurizio gasparri maurizio gasparri

Il tutto con un Cda Rai già scaduto da maggio, ma che in regime di proroga - coi top manager che si guardano attorno per nuove sistemazioni - gestisce 3 miliardi di euro di budget pubblico. L'unica soluzione in tempi ragionevoli era quella di procedere con la vecchia legge, e nel frattempo mandare avanti la riforma. Anche perché - pure questo è stato opportunamente segnalato a Renzi - la Gasparri offre indiscutibili vantaggi proprio al leader del Pd. La legge prevede nove consiglieri, di cui sette votati dalla commissione parlamentare dove il Pd ha la maggioranza, gli altri due indicati dal Tesoro (cioè dal governo Renzi).

MICHELE ANZALDI MICHELE ANZALDI


Significa, tradotto nel Manuale Cencelli, che il Pd può puntare a prendersi quattro consiglieri del Cda (ma alcuni dicono cinque), più i due nominati da Padoan. Sei (o sette) su nove, una Rai blindatissima dal Pd, un monocolore televisivo (gli altri consiglieri dovrebbero essere divisi tra centrodestra e M5S).

 

La versione di Renzi (già diffusa dal sottosegretario Giacomelli) sarà che il Parlamento ha messo i bastoni tra le ruote, e per non lasciare la Rai nell'immobilismo si è dovuto, a malincuore, usare la Gasparri... Col tetto agli stipendi, solo parzialmente aggirabile dal trucco dei bond, non sarà semplice strappare manager da banche o altri network tv. Per cui, oltre ai nomi che girano da tempo (Campo Dall'Orto, Bernabè, Novari), si vocifera anche di promozioni interne, o di manager già nel giro delle aziende pubbliche (Todini, Bassanini). Intanto, si gode la rivincita il senatore Gasparri, che su Twitter sfotte Renzi: «Bravo, hai cambiato verso».

antonio campo dall orto lap antonio campo dall orto lap

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…