1. IL MARO' SALVATORE GIRONE SUBITO IN ITALIA: LA CORTE SUPREMA INDIANA HA ACCETTATO L’ORDINE DEL TRIBUNALE INTERNAZIONALE DELL’AJA DI FAR RIENTRARE NEL NOSTRO PAESE IL FUCILIERE DI MARINA FINO ALLA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO ARBITRALE SULLA VICENDA (L'ALTRO MARO' LATORRE E' GIA’ IN ITALIA CON UN PERMESSO SPECIALE PER MOTIVI DI SALUTE)
2. PER RENZI E' UN BEL COLPO DI CULO: A POCHI GIORNI DALLE ELEZIONI AMMINSITRATIVE PUO' ESULTARE PER UNA VICENDA CHE SI TRASCINA, IN MODO GROTTESCO, DA PIU' DI QUATTRO ANNI

Condividi questo articolo


GIRONE LATORRE GIRONE LATORRE

Da “repubblica.it”

 

La Corte Suprema indiana ha accettato di rendere immediatamente esecutivo l'ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja di far rientrare in Italia il fuciliere di Marina Salvatore Girone per tutta la durata del procedimento arbitrale. Lo ha deciso una 'sezione feriale' della Corte di New Delhi riunitasi oggi.

 

l arresto dei maro latorre e girone l arresto dei maro latorre e girone

"Confermiamo la nostra amicizia per l'India, il suo popolo, il suo governo. E diamo il benvenuto al marò Girone che sarà con noi il 2 giugno", ha scritto subito dopo la notizia il premier Matteo Renzi in un tweet.

 

RENZI GENTILONI RENZI GENTILONI

Girone potrà fin dai prossimi giorni tornare in patria. Grande la soddisfazione della Farnesina, che negli ultimi giorni aveva intensificato il pressing, affinche i tempi del ritorno fossero brevi . Italia e India, dopo una lunga trattativa che ha visto anche momenti di tensione, "hanno cooperato nelle ultime settimane per definire le condizioni e le modalità del rientro e della permanenza nel nostro Paese del marò, in pendenza della procedura arbitrale sul caso della Enrica Lexie. Il governo, nell'attesa di accogliere finalmente in patria Girone, rinnova l'impegno a conformarsi alle condizioni e modalità stabilite dalla Corte Suprema indiana", si legge in una nota del ministero degli Esteri.

 

"La decisione odierna è un risultato importante che riconosce l'impegno intrapreso dal governo italiano con il ricorso all`arbitrato internazionale per far valere le ragioni dei nostri due fucilieri di Marina. Con lo stesso impegno l'Italia si presenterà ai prossimi passaggi previsti dal procedimento arbitrale", prosegue la nota.

 

RENZI GENTILONI RENZI GENTILONI peschereccio maro st antony peschereccio maro st antony

Il 29 aprile scorso il tribunale arbitrale dell'Aja aveva autorizzato il rientro in Italia del fuciliere della Marina fino alla conclusione del procedimento arbitrale, avviato dal governo, sulla vicenda dei due marò (Girone, appunto, e Massimiliano Latorre, già in Italia con un permesso speciale per gravi motivi di salute, a cui è stato concesso a fine aprile da un tribunale indiano di restare in patria almeno fino al 30 settembre) accusati dall'india di aver ucciso due pescatori ala largo delle sue coste nel 2012.

girone latorre girone latorre AUTOPSIA PESCATORI INDIANI NEL CASO DEI MARO GIRONE LATORRE AUTOPSIA PESCATORI INDIANI NEL CASO DEI MARO GIRONE LATORRE maro latorre girone enrica lexie peschereccio autopsia maro latorre girone enrica lexie peschereccio autopsia enrica lexie enrica lexie peschereccio maro st antony peschereccio maro st antony

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…