AI MEJO POSTI – GIA’ INIZIATA LA SPARTIZIONE DI POLTRONE IN FINCANTIERI STX – LOTTA ALL’ULTIMO SANGUE PER IL PRESIDENTE. LA PINOTTI CANDIDA IL SEGRETARIO FAUSTO RECCHIA, DOPO IL “NO” DI PROFUMO AD ASSUMERLO IN LEONARDO – BIRAGHI SI CANDIDA. ALZA LA TESTA PURE LORENZO FORCIERI, EX SOTTOSEGRETARIO PD 

-

Condividi questo articolo


 

DAGOREPORT

 

Laurent Castaing Laurent Castaing

Sembra già pronto l’organico della nuova Fincantieri Stx. Almeno sulla carta. Il ministro francese dell’Economia ha già presentato a Saint Nazaire Laurent Castaing come nuovo direttore esecutivo: una nomina nel segno della continuità. Più complicato appare l’assetto italiano.

 

pinotti recchia pinotti recchia

Giuseppe Bono vorrebbe imporre come ceo della nuova formazione Pierfrancesco Ragni, attuale direttore generale di Fincantieri con delega per le navi da crociera. Per la presidenza, invece, sembra profilarsi una corsa a tre. La Pinotti cerca di piazzare Fausto Recchia, suo segretario alla Difesa ed amministratore delegato di Difesa servizi. La ministra aveva già provato a collocarlo in Leonardo-Finmeccanica, ma senza successo per il rifiuto di Profumo.

Andrea Biraghi Andrea Biraghi

 

Un altro candidato è Lorenzo Forcieri, già sottosegretario alla Difesa. Il terzo in corsa è Andrea Biraghi, la cui posizione in Leonardo-Finmeccancia è traballante. Si occupa (o si dovrebbe occupare) di cyber security, ma non ha dato una buona prova al convegno organizzato in settimana nella “Nuvola” di Fucksas. Profumo lo cederebbe volentieri: non c'è posto per lui nei suoi piani. Tra l’altro, Biraghi è figlio di ammiraglio.

fabrizio palermo fabrizio palermo

 

Nel gruppo di lavoro  per la parte militare (semmai dovesse vedere la luce), la Pinotti sponsorizza Michele Nones: un consulente prezzemolo della Difesa, indipendentemente dai governi; ed amico dei francesi Mentre la Cassa depositi e prestiti ha fatto il nome di Fabrizio Palermo, attuale direttore finanziario del gruppo: anche lui con ottime frequentazioni parigine. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…