E MENO MALE CHE IL PERICOLO SONO LEGA E M5S! - GLI ULTIMI 20 ANNI DI GOVERNI “RESPONSABILI” A COSA CI HANNO PORTATO? L'ITALIA È TRA I PAESI EUROPEI CON IL PIÙ ALTO NUMERO DI PERSONE A RISCHIO POVERTÀ - A PARTE LA GRECIA, IL NOSTRO PAESE È QUELLO IN CUI LA QUOTA DI DISGRAZIATI È SALITA DI PIÙ

-

Condividi questo articolo


povertà povertà

Da https://www.agi.it

 

È l'Italia il Paese dell'Unione europea con il maggior numero di persone a rischio povertà o di esclusione sociale: sono 17,407 milioni, il 28,9% della popolazione. A rilevarlo è Eurostat che segnala anche come il nostro Paese sia pure quello dove, Grecia a parte, questa quota è salita di più tra il 2008 e il 2017: un balzo di 3,4 punti percentuali in dieci anni. In numeri assoluti si tratta di 2,325 milioni di individui in più, rispetto ai 15,082 milioni del 2008.

 

In totale, a essere sotto minaccia nell'intera Ue sono 112,917 milioni di persone, il 22,5% della popolazione totale. Un dato in calo rispetto ai 116,070 milioni del 2008, quando la quota era pari al 23,7%. In termini relativi, l'Italia è quinta, preceduta da Bulgaria (38,9%), Romania (35,7%), Grecia (34,8%) e Lituania (29,6%). All'estremo opposto brillano Repubblica Ceca (12,2%), Finlandia (15,7%) e Slovacchia (16,3%).

povertà povertà

 

Il paese dove il tasso di rischio è aumentato maggiormente tra 2008 e 2017 è la Grecia (+6,7 punti percentuali), seguita da Italia (+3,4) e Spagna (+2,8). I cali più marcati si registrano invece in Polonia (-11,0), Romania (-8,5) e Lettonia (-6,0). A vivere in situazione di deprivazione materiale severa è il 6,9% della popolazione dell'Unione europea, con tassi che variano tra il 30% della Bulgaria e l'1,1% in Svezia. L'Italia è nona con il 10,1%. Anche in questo caso a colpire è il balzo, in controtendenza rispetto alla media Ue, dal 7,5% del 2008.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…