LA METAMORFOSI DI PEPPINO – CONTE CI HA PRESO GUSTO: AL SUO DEBUTTO IN PIAZZA SI PRENDE PIÙ APPLAUSI DI LUIGI DI MAIO. CAMICIA E GIACCA, MA SENZA CRAVATTA E POCHETTE, FA IL SUPER PENTA STELLATO E IL POPOLO LO ACCLAMA – PIACE AL COLLE, NON È STATO ACCOLTO MALE NEI CONSESSI INTERNAZIONALI, HA IL FASCINO DEL COMPETENTE E IL PASSO DEL CROONER. DOVE VUOLE ARRIVARE? – VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

 

Mario Ajello per “il Messaggero”

 

giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 4 giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 4

Beppe Grillo gli fa festa così: «L' ho conosciuto che era un cacchio di professorino, che faceva l' esegesi di cosette e cosucce giuridiche, e in quattro mesi è diventato un rivoluzionario che dice cambieremo il mondo».

 

E lui, il prof Conte al suo debutto in piazza, al suo primo comizio in mezzo al popolo che riempie di complimenti («Voi siete la vera forza del cambiamento, voi il vero sostegno del governo» e quelli rispondono: «Giu-sep-pe, Giu-sep-pe!!!»), sembra prenderci tanto gusto.

giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 3 giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 3

 

Ha la camicia e la giacca, ma non la cravatta e la pochette, eppure vuole mostrarsi descamiciado. Tra palco e realtà, si tuffa nella folla, si fa toccare, suda come un uomo del popolo, non si sottrae ai selfie anzi li cerca e li ottiene in tutte le pose. Stra-Giuseppe. San Giuseppe. O un re taumaturgo? Populista, no: super-populista. E forse riceve più ovazioni lui che Di Maio. Si vede che gli sta stretto l' abito di quello che risolve a Palazzo Chigi gli arbitrati tra il leader leghista e il capo grillino. Fa il super-penta-stellato nell' estasi che gli produce la piazza: «Legalità, giustizia, cambiamento, onestà, questi i valori miei che sono i valori vostri».

 

Ed è tutto appassionato l' Ami du peuple («Starò al governo fino all' ultimo minuto dell' ultima ora della legislatura nel 2023»), sobrio come San Francesco e Padre Pio che venera («Mi sono ridotto del 20 per cento lo stipendio senza che me lo chiedesse nessuno, e ho ridotto anche la mia scorta») e genuinamente sovranista: «E' mai esistito in Italia un premier che come me dice che i prodotti italiani sono i migliori e il Paese migliore dove investire è il nostro?». Certo che sono esistiti, ma vabbé: nei comizi vale tutto, e il novellino Conte l' ha capito subito.

giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 2 giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 2

 

Dove vuole arrivare? Intanto eccolo qui. «La Merkel mi ha detto: sono ammirata dalla vostra legge anti-corruzione». E fa capire che si danno del tu: tu Angela, tu Giuseppe. «Cuore», «cervello», «fatti»: la triade che lo auto-descrive è questa. Questo il format su cui punta il neo-Conte. Dietro le quinte, Grillo gli ha fatto vedere la manina di plastica sventolata in scena e gli fa: «La riconosci? E' questa la manina di Palazzo Chigi?».

 

CONTE BIRRA CON MERKEL MACRON MICHEL BETTEL CONTE BIRRA CON MERKEL MACRON MICHEL BETTEL

Sorrisi, risate. Il premier ha una fidanzata molto bella, e tra palco e retropalco tutti sperano di vederla. Ma questo grillismo folk è poco adatto allo charme di Olivia (così si chiama lei, cognome Palladino). La metamorfosi del «professorino» sta nel fatto che per la prima volta Conte si è identificato, e nel luogo più spettacolare, il Circo Massimo, con il grillismo totale.

 

E per mezz' ora s'è preso il popolo che lo acclama. Sa di piacere al Colle, non è stato accolto male nei consessi internazionali, ha l' allure (raro da quelle parti) del competente ma anche un po' il passo del crooner (si muove in scena con microfono in mano e mosse quasi sinuose) e dunque si starà intimamente chiedendo: non è che sono meglio io di loro?

giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 1 giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 1

 

E la chiusa del discorso è tutta un programma: «Grazie a questo impegno io cambierò anche me stesso». Oddio, non è che Giuseppe si butta davvero in politica, seguendo le orme della distruttiva ebrezza da Palazzo Chigi che ha portato un altro professore, Mario Monti, ad auto-distruggersi pensando di essere un leader?

GIUSEPPE CONTE E OLIVIA PALADINO GIUSEPPE CONTE E OLIVIA PALADINO GIUSEPPE CONTE PAOLO SAVONA GIUSEPPE CONTE PAOLO SAVONA giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 8 giuseppe conte a 'italia a 5 stelle' 8 LUIGI DI MAIO E GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO E GIUSEPPE CONTE

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


politica