MI PORTI UNA SALSICCIA, SIGNOR SPOCK! - NON SI SA SE CI SARANNO I PARTIGIANI, MA ALLA FESTA DELL'UNITÀ DI BOLOGNA CI SARÀ IL CAPITANO KIRK DI 'STAR TREK', ALIAS WILLIAM SHATNER - MICHELE SERRA: ''DICE IL RESPONSABILE DEL PD CHE BISOGNA RIVOLGERSI ANCHE A UN PUBBLICO NON POLITICIZZATO. MA A ME KIRK È SEMPRE SEMBRATO UN AMABILE BISCHERO DA TELEFILM AMERICANO COME FURIA CAVALLO DEL WEST''

Condividi questo articolo


william shatner ieri william shatner ieri

Michele Serra per il ''Corriere della Sera''

 

Non si sa se alla Festa dell' Unità ci sarà il presidente dell' Anpi Carlo Smuraglia (i tempi di decisione, in quel venerabile consesso, non sono agili; stanno valutando l' invito; Renzi lo ha emesso in dodici secondi, l' Anpi risponderà in dodici giorni, è la classica incomunicabilità tra generazioni). Si sa, invece, che ci sarà Star Trek, nella figura insigne del comandante Kirk.

 

Tra le due tipologie di combattenti provo un interesse nettamente superiore per i partigiani, che pur non disponendo di laser spaziali e disintegratori cosmici se la sono cavata benissimo. Il comandante Kirk, con tutto il rispetto, mi è sempre sembrato un amabile bischero da telefilm americano, come il dottor Kildare e Furia cavallo del West.

NIMOY E SHATNER NIMOY E SHATNER

 

Ma spiega il responsabile della festa di Bologna, autore dell' invito a Kirk, che bisogna rivolgersi anche al pubblico non del Pd, non di sinistra, non politicizzato, non eccetera. Insomma, bisogna essere inclusivi e non escludenti. È un' antica dialettica, questa, delle feste dell' Unità: anche quando hanno smesso di invitare Giovanna Marini per invitare le spogliarelliste del Crazy Horse si trattava di essere inclusivi e non escludenti.

 

william shatner oggi william shatner oggi

Ai tempi non era stato calcolato, però, che per vedere le spogliarelliste del Crazy Horse (bravissime!) uno va al Crazy Horse, mentre alle feste dell' Unità ci va per sentire Giovanna Marini. Di qui (anche) la profonda crisi di identità della sinistra. Speriamo che vada meglio con il comandante Kirk. Chissà se gli presenteranno Smuraglia, per un confronto sulle strategie contro gli invasori alieni.

 

 

 

FESTA DELL UNITA BERLINGUER 2 FESTA DELL UNITA BERLINGUER 2 FESTA UNITA-BOSCHI FESTA UNITA-BOSCHI FESTA DELL'UNITA FESTA DELL'UNITA renzi festa unita renzi festa unita FESTA DELL UNITA FESTA DELL UNITA FESTA DELL UNITA BERLINGUER FESTA DELL UNITA BERLINGUER william shatner in nightmare at twenty thousand feet dal racconto di richard matheson william shatner in nightmare at twenty thousand feet dal racconto di richard matheson

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…