I MIGRANTI? E’ COSA VOSTRA - VIENNA SE NE FREGA DELL’ACCOGLIENZA E VUOLE RIPRISTINARE I CONTROLLI ALLA FRONTIERA CON L’ITALIA PER BLOCCARE IL PASSAGGIO DEI CLANDESTINI: “ABBIAMO RAGGIUNTO IL LIMITE DI IMMIGRATI PER IL 2016”

Il piano per il Brennero prevede non solo barriere con recinzioni, con chiusura notturna del confine dalle 22 alle 6, per evitare la fuga incontrollata attraverso autostrada e ferrovia, ma anche una carreggiata stradale di controllo, contornata da container per la registrazione dei profughi… -

Condividi questo articolo


Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano”

 

christopher furlong centinaia di migranti al confine tra ungheria e austria christopher furlong centinaia di migranti al confine tra ungheria e austria

Gli accordi di Schengen di nuovo a rischio di fronte alla decisione dell' Austria di erigere un muro frenare il passaggio dei clandestini. Una barriera e una corsia dedicata alla registrazione dei profughi saranno infatti installati prossimamente dalle autorità austriache al confine con l' Italia al passo del Brennero. Lo studio è stato realizzato dalla polizia del Tirolo e i responsabili del management di confine di Spielfeld, cittadina tra Austria e Slovenia, dove è già presente un sistema di recinzioni.

 

christopher furlong centinaia di migranti al confine tra ungheria e austria christopher furlong centinaia di migranti al confine tra ungheria e austria

Il capo della polizia del tirolo austriaco Helmut Tomac ha fatto sapere che il progetto è stato depositato «al ministero dell' Interno» dove è in fase di studio e che ci vorranno «otto, dieci settimane» per raggiungere un accordo sulla gestione delle frontierie. Il ministero dell' Interno austriaco tuttavia non avrebbe ancora preso una decisione finale. «Si tratta di essere preparati alla possibilità che cambi la rotta dei migranti verso il Brennero, nel tentativo di aggirare i controlli adottati sul confine sloveno», ha precisato alla Deutsche Presse-Agentur una fonte del ministero dell' Interno austriaco.

 

austria migrants 61 austria migrants 61

Stando al ministro degli Esteri, Sebastian Kurz, l' Austria ha quasi raggiunto il numero massimo di rifugiati che prevede di accogliere entro l' anno, «il limite dei 37.500 migranti sarà raggiunto entro un mese».

 

Il piano per il Brennero prevede non solo barriere con recinzioni, con chiusura notturna del confine dalle 22 alle 6, per evitare la fuga incontrollata attraverso autostrada e ferrovia, ma anche una carreggiata stradale di controllo, contornata da container per la registrazione dei profughi. Analoghi controlli non riguarderebbero solo il Brennero ma anche le frontiere di Sillian (tra Austria ed Italia, valico di Prato alla Drava in Alta Val Pusteria) e Nauders (tra Austria ed Italia, valico di passo Resia in Alta Val Venosta).

 

cadaveri di migranti trovati in un camion in austria 5 cadaveri di migranti trovati in un camion in austria 5

Una decisione quella austriaca che però non convince gli ammistratori del Sud Tirolo e del Trentino. Il presidente altoatesino Arno Kompatscher e il governatore Trentino Ugo Rossi infatti premono affinché l' Austria eviti di blindare anche la frontiera del Brennero come sta facendo in Slovenia. Paesi come l' Italia e l' Austria «non possono essere lasciati da soli ad affrontare la crisi dei migranti e la questione dei rimpatri di quanti non hanno diritto all' asilo». Ha detto ieri il cancelliere austriaco Werner Faymann al termine del suo incontro a Palazzo Chigi con il premier Matteo Renzi.

 

cadaveri di migranti trovati in un camion in austria 1 cadaveri di migranti trovati in un camion in austria 1 i migranti al confine italia austria i migranti al confine italia austria i migranti al confine italia austria i migranti al confine italia austria i migranti al confine italia austria 3 i migranti al confine italia austria 3 verona brennero e linee per austria verona brennero e linee per austria

L' Austria, ha proseguito il cancelliere, «non crede» che la solidarietà tra i 28 membri della Ue sulla questione migranti «si verificherà dall' oggi al domani». Per questo, «nel frattempo dovremo controllare i nostri confini». Si tratta di misure che possono essere messe in atto «solo concordandole con i vicini» come l' Italia. Intanto ieri è stato sospeso in via cautelare, dal Dipartimento per le libertà civili e l' immigrazione, l' iter amministrativo relativo alla gara comunitaria per la realizzazione nell' area del porto commerciale di Augusta di un lotto dell' hotspot.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…