MILEI USA LA MOTOSEGA ANCHE NEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA DITTATURA – IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA DELLA MEMORIA E DELLA VERITA’”, IL GOVERNO DEL TURBO-LIBERISTA PUBBLICA UN VIDEO “NEGAZIONISTA”, IN CUI DA’ LA SUA VERSIONE DEL PERIODO PIU’ BUIO DELLA STORIA ARGENTINA E METTE IN DISCUSSIONE IL NUMERO DEI DESAPARECIDOS: “NON FURONO 30MILA” – NEL FILMATO APPAIONO ANCHE TESTIMONIANZE DI DUE PROTAGONISTI CONTROVERSI DELL’EPOCA: L’EX GUERRIGLIERO “PENTITO”, LUIS LABRAÑA, E L’EX DIRETTORE DELL’INTELLIGENCE ARGENTINA, JUAN BAUTISTA YOFRE...

-

Condividi questo articolo


 

 

JAVIER MILEI JAVIER MILEI

(ANSA) - In concomitanza con le commemorazioni della Giornata della memoria e della verità in Argentina, che ricordano le vittime del colpo di Stato del 24 marzo 1976 nel Paese sudamericano, il governo del presidente ultraliberista Javier Milei ha trasmesso sul web uno spot di 12 minuti in cui espone la sua posizione riguardo alla repressione e alla lotta armata negli anni precedenti l'ultima dittatura militare.

 

 

Il video si intitola 'Giornata della memoria per la verità e la giustizia', e aggiunge la parola 'Completo', per sottolineare la posizione dell'esecutivo su quegli eventi. L'iniziativa, anticipata due giorni fa, è stata accolta come una vera e propria provocazione dalle principali organizzazioni per i diritti umani, che oggi stanno svolgendo i consueti cortei da diversi punti di Buenos Aires fino a Plaza de Mayo. L'apertura del filmato è affidata allo scrittore, ex giornalista e politico argentino Juan Bautista 'Tata' Yofre, che fu segretario dell'intelligence alla fine degli anni '90.

 

 

javier milei alberto fernandez javier milei alberto fernandez

Vi partecipano anche l'ex guerrigliero Luis Labraña e María Fernanda Viola, figlia del capitano Viola, ucciso in un'imboscata dei guerriglieri dell'Erp (Esercito rivoluzionario del popolo) a Tucumán. Prima della diffusione dello spot sull'account ufficiale della Casa Rosada, la vicepresidente Victoria Villaruel, figlia di un ex generale, ha postato un messaggio con l'hashtag '#NoFueron30000' (Non furono 30 mila), in cui ha nuovamente smentito il numero delle persone scomparse ed ha invocato risarcimenti anche "per le vittime del terrorismo".

 

Nel video trasmesso da Villaruel si racconta la storia di Juan, un bambino di 3 anni che "il 6 dicembre 1977 fu assassinato in un attacco terroristico a Montoneros", come dettagliato da una scritta con lettere bianche su sfondo nero.

javier milei javier milei

giuramento di javier milei da presidente 3 giuramento di javier milei da presidente 3 ARGENTINA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI JAVIER MILEI ARGENTINA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI JAVIER MILEI javier milei giorgia meloni javier milei giorgia meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…