IL MINISTRO ULTRA' - SALVINI VA ALLA FESTA DELLA CURVA DEL MILAN, PIENA DI PREGIUDICATI, E IL SUO SALUTO ALL’ULTRÀ CONDANNATO PER SPACCIO DIVENTA UN CASO - LUI MINIMIZZA: “ANCHE IO SONO INDAGATO...SONO INDAGATO TRA GLI INDAGATI” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da Corriere.it

salvini luca lucci salvini luca lucci

Un ministro dell'Interno a un raduno di ultrà, per di più senza manette né mandati di cattura, è un evento sorprendente destinato a suscitare un caso. Dagli spalti gli insulti alle forze dell’ordine sono routine domenicale, e il capo del Viminale è il simbolo degli agenti in divisa inviati, tutte le settimane e in tutta Italia, a gestire la sicurezza dentro e fuori dagli stadi.

 

Per questo Matteo Salvini, in visita domenica pomeriggio, all’Arena Civica, dove 5mila tifosi stavano festeggiavano i 50 anni della Curva Sud Milano, ha definito la sua presenza in maniera lontana dagli «incarichi» istituzionali. Solo «un indagato tra altri indagati», ha spiegato il leader leghista a chi gli ricordava la presenza di molti pregiudicati tra gli ultrà milanisti, non ultimi i suoi capi.

 

Estorsione, traffico di droga, violenze, i capi d’imputazione per capiultrà rossoneri sono pesanti. Basti pensare a Luca Lucci, 37enne leader della curva, immortalato dai fotografi mentre chiacchiera con Salvini all’Arena tra ampi sorrisi e calorose strette di mano. Lucci è da poco uscito di prigione (dopo aver patteggiato una pena di un anno e mezzo): era stato arrestato insieme ad altre 21 persone per traffico di droga nell’ambito di un’operazione della stessa Questura di Milano.

salvini festa curva milan salvini festa curva milan

 

I precedenti penali

Lucci era stato ripreso mentre trattava un grosso carico di droga all’esterno del Clan di Sesto San Giovanni, locale-ritrovo degli ultras rossoneri. Coinvolte bande albanesi e calabresi, con la materia prima (600 chili) che arrivava da Balcani, Spagna e Sud America. Lucci era già noto ai giudici poiché condannato nel 2006 per un’aggressione a un tifoso interista con tanta violenza da fargli perdere un occhio. Anche il fratello Francesco Lucci era stato arrestato per un’estorsione da 300mila euro all’ex datore di lavoro della moglie. «Io stesso – ha detto Salvini - sono un indagato, quindi sono un indagato tra altri indagati. Io sono per il tifo corretto, colorato e colorito.

MATTEO SALVINI TIFOSO DEL MILAN MATTEO SALVINI TIFOSO DEL MILAN

 

Episodi di violenza non mi appartengono e non appartengono a nessuno sportivo. Ho cominciato ad andare in Curva a 14 anni, ho fatto delle belle trasferte, ho sempre trovato gente positiva, quelli che sono stati con me non hanno mai alzato la mano su nessuno». All’Arena Civica erano in cinquemila a festeggiare i 50 anni dalla nascita del primo gruppo italiano di tifoseria organizzata, la mitica Fossa dei Leoni, scomparsa proprio in seguito a regolamenti di conti tra gli stessi ultrà oggi ai vertici della Curva Sud, anche con leggende del club come Franco Baresi o storici tifosi come Renato Pozzetto.

 

MATTEO SALVINI TIFOSO DEL MILAN MATTEO SALVINI TIFOSO DEL MILAN

Critiche al comportamento di Salvini sono arrivate dal deputato di LeU, Nico Stumpo: «Andando a fare il tifoso tra gli ultras, Salvini oggi si dimostra ancora una volta non un uomo delle istituzioni ma un uomo di parte».

 

matteo salvini carlo pellegatti matteo salvini carlo pellegatti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…