MISTERI NEWYORKESI - SUL PONTE DI BROOKLYN SVENTOLA BANDIERA BIANCA - MESSAGGIO SOCIALE (“LA RESA DEL CETO MEDIO”), POLITICO (‘’È L’AMERICA CHE ALZA BANDIERA BIANCA E RINUNCIA AL SUO RUOLO DI GUIDA NEL MONDO”) O ARTISTA A CACCIA DI NOTORIETA'?

Mentre la polizia americana brancola nel buio, si succedono beffe e sberleffi. Un burlone ha fatto girare in tutto il mondo la voce che l’azione era stata escogitata da un nucleo di ciclisti per protestare contro la sistematica invasione della loro corsia da parte dei pedoni…

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per “Il Corriere della Sera

 

bandiera bianca sul ponte di brooklyn bandiera bianca sul ponte di brooklyn

«È l’America che alza bandiera bianca e rinuncia al suo ruolo di guida nel mondo». «Macché, è Manhattan che si sottomette a Brooklyn». «Ma no, è solo l’istallazione di un artista-acrobata a caccia di notorietà». «Per me è un messaggio sociale: la resa del ceto medio nella città dei ricchi che hanno monopolizzato Manhattan e ora vanno alla conquista di un altro quartiere».
 

Il giorno dopo la burla delle bandiere bianche issate al posto di quella americana sulle due torri del ponte di Brooklyn, le sue strutture portanti, il mistero sull’azione dello strano commando che ha agito nell’oscurità rimane fitto. Mentre la polizia, è proprio il caso di dirlo, brancola nel buio, si succedono beffe e sberleffi. Un burlone ha fatto girare in tutto il mondo la voce che l’azione era stata escogitata da un nucleo di ciclisti per protestare contro la sistematica invasione della loro corsia da parte dei pedoni.

 

bandiera bianca sul ponte di brooklyn 4 bandiera bianca sul ponte di brooklyn 4

Altri hanno tirato in ballo gli alieni ed è finita nel mirino anche una società cinematografica che sta girando un film a Dumbo, piccolo quartiere alla moda sotto l’imboccatura del ponte dal lato di Brooklyn. La troupe ha dovuto giurare ai poliziotti di essere estranea alla bravata.
 

Bravata che la polizia ha preso male: quello di Brooklyn è il ponte più sorvegliato d’America da quando, ai tempi dell’attentato alle Torri Gemelle, venne fuori un’intercettazione nella quale gli uomini di Al Qaeda sostenevano che far crollare il ponte tranciando i cavi di supporto avrebbe dato enorme visibilità all’organizzazione. Anche l’altra notte il ponte era sorvegliato alle estremità da auto della polizia e da un’imbarcazione sotto le campate sull’East River.

 

bandiera bianca sul ponte di brooklyn 3 bandiera bianca sul ponte di brooklyn 3

Illuminato a giorno, il ponte è sorvegliato da una ragnatela di telecamere. Che l’altra notte, alle 3.10, hanno segnalato il passaggio di alcune persone, probabilmente cinque. Pochi minuti dopo i riflettori che illuminano una torre sono stati oscurati, usando vassoi d’alluminio come quelli per le lasagne. Dodici minuti dopo stesso destino per l’altra torre.
Alle 5.30, alle prime luci dell’alba, gli operai che lavorano sotto le arcate e i primi passanti hanno visto che le due bandiere sembravano bianche. Qualche ora dopo, quando sono state rimosse, si è visto che in trasparenza erano rimaste tracce delle stars and stripes : probabilmente bandiere degli Usa trattate con candeggina.

 

Anche questo dettaglio secondo molti sottintende un messaggio simbolico o un intento artistico. La polizia vuole scoprire la meccanica dell’azione che considera una falla grave al sistema di sicurezza: «Anziché bandiere, avrebbero potuto mettere bombe», ha notato un anonimo poliziotto. Chi si è issato lassù ha scardinato cancelli, è salito lungo le funi di sostegno e poi su una scala verticale, sospeso nel vuoto fino alla sommità. Esperti scalatori. Forse non nuovi alle arrampicate sui ponti.

bandiera bianca sul ponte di brooklyn bandiera bianca sul ponte di brooklyn

 

Ad aprile è stato arrestato un artista che stava tentando di piazzare una istallazione sul Queensboro Bridge. E ora sono finiti sotto processo anche i quattro fanatici dello skydive che mesi fa si sono lanciati dalla sommità di One World Trade Center, il grattacielo sorto al posto delle Torri gemelle. Si è scoperto, infine, che c’è un precedente: un furto delle bandiere in cima al ponte avvenuto due anni fa. Una notizia mai arrivata alla stampa.
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…