IL MISTERO AD ALTA QUOTA - COSE MAI VISTE: LE SCATOLE NERE DEL VOLO EGYPTAIR PRECIPITATO NEL MEDITERRANEO NON HANNO REGISTRATO GLI ULTIMI MINUTI PRIMA DELLO SCHIANTO: POTREMMO NON SAPERE MAI COSA È SUCCESSO ALLE 66 PERSONE MORTE - C'È STATO UN INCENDIO: MA DOLOSO O ACCIDENTALE?

Per ricostruire quello che è accaduto quella notte, gli investigatori disponevano già dei messaggi Acars mandati automaticamente dal velivolo alla compagnia aerea e che dalle 2.26 del mattino segnalano una serie di anomalie a bordo, tra cui un principio di incendio nel comparto avionico, dove sono i piloti...

Condividi questo articolo


Anais Ginori per www.repubblica.it

 

EGYPTAIR 1 EGYPTAIR 1

Il mistero del volo MS804 di Egyptair, precipitato nella notte del 19 maggio scorso, potrebbe non essere mai risolto. Gli investigatori hanno scoperto infatti che le due scatole nere ripescate in fondo al Mediterraneo non hanno registrato gli ultimi minuti del volo. Non ci sono le informazioni decisive né sul Cockpit Voice Recorder (Cvr), né sul Digital Flight Data Recorder (Dfdr). La memoria di quel volo in cui sono morte 66 persone, tra cui 30 egiziani e 15 francesi, è stata in parte cancellata. Un fatto inedito e preoccupante.

volo egyptair volo egyptair

 

I registratori erano stati danneggiati nell'impatto e per questo mandati dalle autorità egiziane nei laboratori parigini del Bea (Bureau d'Enquêtes et Analyses) in modo da poterli leggerle. Ma il meticoloso lavoro di recupero dei dati è stato seguito dalla sorpresa e dalla delusione degli investigatori. Le due scatole si spengono improvvisamente diversi minuti prima che l'A320 vada in picchiata contro il mare, al largo delle coste egiziane, senza che i piloti riescano a lanciare il mayday.

resti del volo egyptair resti del volo egyptair

 

Per ricostruire quello che è accaduto quella notte, gli investigatori disponevano già dei messaggi Acars (Aircraft Communication Addressing and Reporting System) mandati automaticamente dal velivolo alla compagnia aerea e che dalle 2.26 del mattino segnalano una serie di anomalie a bordo, tra cui un principio di incendio nel comparto avionico, dove sono i piloti.

 

nave militare francese laplace cerca l aereo egyptair nave militare francese laplace cerca l aereo egyptair

Le autorità egiziane e francesi hanno dispiegato navi e robot sottomarini per le ricerche durate settimane nel Mediterraneo in modo da ritrovare le scatole nere, che di solito permettono una ricostruzione abbastanza precisa grazie all’incrocio tra dati di volo e l’audio dei piloti.

 

In una delle scatole nere, il Cockpit Voice Recorder, c’è un brano di conversazione che lascerebbe presupporre che uno dei piloti si sia accorto dell’incendio. Poi il silenzio. Il Cvr e il Dfdr non permettono di spiegare nulla di quanto accaduto subito dopo. Non è praticamente mai accaduto negli incidenti aerei di avere un "bianco"  nelle scatole nere che resistono a qualsiasi urto.

samar ezz eldin hostess egyptair samar ezz eldin hostess egyptair

 

L'ipotesi è che un incendio nel comparto avionico– di cui l'origine è ancora ignota - abbia danneggiato i circuiti di alimentazione dei registratori. “È una pessima notizia, rischiamo di non sapere mai la verità” commenta una fonte investigativa. Le indagini sono affidate alle autorità egiziane che stanno prendendo tempo prima di comunicazioni ufficiali.

 

mohammad mamdouh assem pilota mohammad mamdouh assem pilota egyptair egyptair pilota mohamed said ali ali shoukair pilota mohamed said ali ali shoukair

Finora non è stata esclusa alcuna ipotesi, un incendio doloso o provocato da un cortocircuito. Il silenzio finale delle scatole nere rischia di complicare anche il lavoro di Airbus che dovrebbe, nel caso di un guasto tecnico, prendere misure per prevenire nuovi incidenti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…