IL MONDO SECONDO PECHINO - L’IDEA DI FUTURO CHE HA LA CINA È SEMPLICE: CHI ROMPE LE PALLE, IN GALERA! COME IL BLOGGER CONDANNATO A SEI ANNI DI PRIGIONE PERCHE’ DENUNCIAVA INQUINAMENTO E VIOLENZE DELLA POLIZIA

Dong Rubin, uomo d'affari il cui blog ha 50.000 follower, da anni conduce una battaglia su temi come l'inquinamento o le violenze perpetrate dalla polizia. Oggi è stato giudicato colpevole di “attività illegali” e di “aver diffuso su internet notizie false a scopo di lucro” - Nel 2009 Rubin denunciò la morte sospetta di un uomo per le ferite riportate in carcere…

Condividi questo articolo


l cina internet censura medium l cina internet censura medium

(ANSA-AFP) - Un blogger cinese è stato condannato a sei anni e mezzo di prigione per "diffusioni di notizie false". Dong Rubin, uomo d'affari il cui blog ha 50.000 follower, da anni conduce una battaglia con le autorità della provincia in cui abita (Yunnan, nel sud est) su temi come l'inquinamento o le violenze perpetrate dalla polizia. Oggi un tribunale lo ha giudicato colpevole di "attività illegali" e di "aver inventato e diffuso su internet notizie false a scopo di lucro", secondo quanto riportato dall'agenzia ufficiale Nuova Cina.

 

censura cina censura cina

Nel 2009 Dong Rubin aveva denunciato la morte di Li Qiaoming, un uomo di 24 anni deceduto per le ferite cerebrali riportate in carcere. La polizia aveva spiegato la morte dell'uomo come una conseguenza di una lite tra detenuti ma, pressate dall'opinione pubblica, le autorità avevano aperto un'inchiesta. L'anno scorso, invece, il blogger aveva protestato contro l'apertura di un'industria petrolchimica a Kunming, capitale dello Yunnan, trascinando in piazza quasi 1.000 persone per protestare contro il progetto.

censura in cina censura in cina

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…